Gualdo Tadino: La Premiazione della VII Edizione di “Memorie Migranti” — Lombardi nel Mondo

Gualdo Tadino: La Premiazione della VII Edizione di “Memorie Migranti”

Il prossimo 16 aprile, Gualdo Tadino ospiterà la cerimonia di premiazione della VII Edizione del concorso video “Memorie Migranti”, iniziativa promossa dal Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

Il prossimo 16 aprile alle 10.30 il Cinema Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino ospiterà la cerimonia di premiazione della VII edizione del concorso video “Memorie Migranti”, iniziativa promossa dal Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” in collaborazione con Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia e di Rai Teche, con la partecipazione del Consiglio Regionale dell’Emigrazione e di Rai Internazionale.

 

 

Il concorso, come noto, è dedicato al recupero della memoria storica dell’emigrazione italiana. Durante la manifestazione verranno svelati e proiettati in anteprima nazionale i video vincitori selezionati da un’apposita Giuria composta da Pietro Orsatti, Leopoldo Rossano ed Alberto Sorbini.

 

La manifestazione sarà presentata dalla giornalista Benedetta Rinaldi, conduttrice di Italia chiama Italia, trasmissione di Rai Internazionale. Tra gli ospiti Patrizia Angelini, giornalista Rai e Presidente del Globo Tricolore, Mina Cappussi e Tiziana Grassi, giornaliste e autrici del Dizionario dell’Emigrazione. Ospite d’onore il Regista Italo Moscati.

 

Aprirà la manifestazione la performance musicale “La valigia dello straniero”, interpretata dagli artisti Sara Marini e Paolo Ceccarelli (testo e musica di Claudia Fofi).

 

Porteranno i saluti istituzionali il Sindaco della Città di Gualdo Tadino Roberto Morroni, il Consigliere Regionale Sandra Monacelli e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Perugia Donatella Porzi.

 

Fonte: aise

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento