Tango Tano — Lombardi nel Mondo

Tango Tano

Parlare di tango significa parlare della cultura rioplatense. Alla Comuna Baires di Milano il tango è sempre vivo.

La Comuna Baires ha ospitato l’8 ottobre 2010 l’evento : Tango Tano : “Parliamo Ti Tango” per dare corpo a tutto quanto fa tango nella cultura rio platense.

 

Subito un ricordo di Renzo Casali, appena scomparso :

“Ognuno di noi è un tango: anche se non sappiamo quale. Così minacciava Borges. Lunga vita al tango e al suo universo affascinante e ambiguo: l”unico ritmo di danza capace di trasportare i vivi fuori dal tempo e dallo spazio abitato dagli zombie”

(TU CHE TANGO SEI? Renzo Casali, Editori della Peste 2010

 

Myrna Gil, che ha fatto gli onori di casa, ha introdotto Haim Burstin. Professore    ordinario di storia moderna presso l’Università di Milano-Bicocca, frequenta da molti anni il mondo rioplatense ed è attento osservatore e conoscitore del tango nelle sue diverse espressioni culturali.

E’ autore, tra altri libri, de “Il Tango ritrovato” un diario di viaggio nel tango di oggi (Donzelli editore), in cui si dedica a smontare i più tenaci luoghi comuni associati al tango nell”immaginario collettivo e a analizzare i comportamenti, gli atteggiamenti, ma anche le pose di chi pratica questa danza e ne condivide, nei più diversi paesi, abitudini e valori.

 

Un altro scrittore ha quindi preso la parola per illustrare il proprio pensiero riguardo il tango : Antonio Steffenoni, nato a Milano da famiglia spagnola e vissuto a lungo a Barcellona, prima di ritornare nuovamente a vivere a Milano.

E’ autore di una raccolta di racconti dal titolo “INSEGUENDO LE NOTE DI UN TANGO” (Carte Scoperte, editore). E’ in libreria il suo nuovo romanzo “ Meglio andare lontano” (Carte Scoperte).

“Se è vero – come dice un tango – che è necessario fingere per riuscire a vivere decentemente, è ancora più vero – come dicono queste storie – che è essenziale, nella vita, trovare in se stessi il coraggio e la dignità per inseguire la propria personalissima canzone”.

Paola Fernandez Dell’Erba, cantante argentina, laureata in Beni Musicali – Etnomusicologia all”Università degli Studi di Milano che lavora da anni nella ricerca dell”interpretazione femminile del tango ha cantato brani esemplificativi.                                                                                                                                                                                                                                                     

Come omaggio a Renzo Casali è stato interpretato CAMBALACHE uno dei suoi tanghi preferiti ed è stato proiettato il trailer del suo ultimo spettacolo, MEMORIAS DE UN VIEJO CERDO.

www.comunabaires.it

 

Ernesto R Milani

Ernesto.milani@gmail.com

10 ottobre 2010

 

 

 

 

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento