Lombardi nel Mondo

ISCRIVITI ALL'ASSOCIAZIONE

“Teatro Fuori Porta”, al via la terza edizione del progetto culturale con 60 appuntamenti in 10 province e 22 comuni

Portare il teatro fuori dalle sale per avvicinarlo alle persone e ai territori. È questo il valore di ‘Teatro Fuori Porta‘, progetto del Piccolo Teatro di Milano sostenuto da Regione Lombardia e giunto alla terza edizione.

Le novità e il palinsesto prevedono un’edizione da 60 appuntamenti in 10 province (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza Brianza, Pavia e Varese) e 22 Comuni lombardi, tra recital, lezioni-spettacolo, workshop e attività dedicate alle scuole.

“Portare il teatro fuori dai suoi spazi abituali – ha spiegato assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso – significa offrire a più persone la possibilità di conoscerlo e frequentarlo, ma anche raggiungere chi vive lontano dai grandi centri o ha poche occasioni di assistere a uno spettacolo, creando così un incontro nei luoghi in cui si svolge la vita di una comunità”.

L’esperienza del Piccolo Teatro di Milano al servizio dei territori: la rassegna coinvolge teatri, biblioteche, scuole, associazioni e spazi civici, mettendo l’esperienza del Piccolo Teatro al servizio dei territori. “Recital, workshop e lezioni – ha aggiunto l’assessore – offrono modi diversi di accostarsi al teatro, di comprenderne i linguaggi e di sperimentare alcune pratiche teatrali”, evidenziando in particolare l’opportunità per i giovani e per chi si avvicina per la prima volta a questa esperienza.

Il programma della stagione 2026/2027 di Teatro Fuori Porta prende il via l’8 ottobre da Castiglione delle Stiviere (Mantova) e si conclude il 12 dicembre a Palazzolo sull’Oglio (Brescia). Tra gli appuntamenti figurano il ritorno di Federica Fracassi con i ‘Sillabari‘; di Goffredo Parise e di Arianna Scommegna con ‘La Storia‘ di Elsa Morante; mentre debuttano nel progetto Sandro Lombardi con ‘I tre lai‘ di Testori e Laura Marinoni con ‘Il silenzio è cosa viva‘, da Chandra Livia Candiani.

Accanto agli spettacoli serali, sono inoltre previste lezioni-spettacolo per le scuole dedicate a Goldoni, Alfieri e Pirandello e un itinerario di workshop di lettura ad alta voce ospitati in biblioteche, Università della terza età e spazi civici. (fonte-foto LN GRL)

Maurizio Pavani
Author: Maurizio Pavani

Condividi