Perù. La cooperazione compie 30 anni — Lombardi nel Mondo
Perù. La cooperazione compie 30 anni
Lima: L’Istituto Italiano di Cultura di Lima ha organizzato un evento di promozione delle attività della Cooperazione Italiana, nella ricorrenza dei 30 anni dalla firma dell’Accordo Quadro di Cooperazione tra Italia e Perù, e all’interno delle celebrazioni dei 150 dell’Unità di Italia.
L’iniziativa, di cui si è fatto promotore l’Ambasciatore Guglielmo Ardizzone, è stata realizzata con il sostegno finanziario del Fondo Italo Peruviano (FIP) e della Banca ScotiaBank.
Si tratta dell’inizio di un percorso di comunicazione e visibilità della Cooperazione Italiana, intesa come Sistema Italia, consolidando ed armonizzando le iniziative realizzate attraverso il canale bilaterale, la conversione del debito e lo strumento non governativo.
Il titolo è “I 5 sensi di una Cooperazione: l’udito”: collegando le attività della cooperazione alla dimensione sensoriale si intende recuperare e ribadire simbolicamente quanto il significato dell’aiuto allo sviluppo sia relazionabile con la quotidianità delle persone.
Il primo evento è stato dedicato all’udito in considerazione della presenza e partecipazione dell’artista e cantautrice peruviana, Susana Baca. La Baca, a seguito di un intervento nel quale ha raccontato del suo impegno in progetti contro l’esclusione sociale, ha offerto una perfomance live con canzoni della tradizione afroperuviana.
Fonte: aise
Document Actions