Testimonianze — Lombardi nel Mondo
Testimonianze
Venezuela, presidente Nicolas Maduro sfugge ad attentato con drone esplosivo
Caracas 5 agosto 2018 – L’attentato è avvenuto mentre il presidente più odiato al mondo stava tenendo il suo discorso nel corso di una parata trasmessa in TV; a poca distanza dalla sua tribuna si è sentita una violenta detonazione. Le immagini in diretta hanno mostrato l’espressione spaventata di Maduro e la fuga precipitosa di centinaia di persone, tra queste tanti para-militari a lui fedeli
Diamo voce a chi non ha voce
10 luglio 2018 – Il tema dell’immigrazione è uno di quelli più ricorrenti, scottanti e senza tempo. Ogni epoca ha visto le sue guerre, le sue crisi e famiglie che si dividono, che lasciano il proprio paese in cerca di qualcosa di più (2)
Venezuela, il costo della Libertà
Venezuela 7 luglio 2018 – Il tema dell’immigrazione è uno di quelli più ricorrenti, scottanti e senza tempo. Ogni epoca ha visto le sue guerre, le sue crisi e famiglie che si dividono, che lasciano il proprio paese in cerca di qualcosa di più
Venezuela: cronache del dissesto che peggiora
Tra i vincitori del Premio Sacharov assegnato dal Parlamento europeo, Lorent Saleh, attivista attualmente detenuto in un regime di carcere duro
Guatemala City come Pompei: centinaia le vittime del vulcano Fuego
Guatemala City 8 giugno 2018 – Il conteggio delle vittime dell’eruzione del vulcano Fuego, purtroppo è destinato a salire anche per via dei molti dispersi. I corpi carbonizzati delle vittime recuperati e portati in camere mortuarie di fortuna
Il Venezuela sprofonda sempre più nella crisi economica e sociale. E’ una fuga di massa di laureati e donne: «Andiamo a partorire in Brasile o vendere i capelli in Colombia»
Milano 18 maggio 2018 – Con le elezioni “farsa” alle porte (si voterà domenica 20 maggio 2018) il Venezuela continua a fare i conti con una crisi sempre più acuta e minacciosa. Entro giugno si prevede la fuga di circa 3 milioni di venezuelani
Italia a Toluca
Messico Toluca 11 dicembre 2017 – Io sono il nonno Diego del piccolo Leonardo, nato a Sydney (Australia) da mamma italiana (mia figlia Sofia) e da padre messicano (Fernando) nato a Toluca (Messico)
Dal Costa Rica: Emmanuel Loaiza (ITA & ESP)
Una testimonianza di un giovane calciatore oriundo / Una historia de un joven oriundo jugador de fútbol
Guerra alla droga: un impatto ambientale tutt’altro che trascurabile
Secondo uno studio pubblicato da Open Society Foundation, una ONG che fa capo alla galassia di George Soros e si occupa di “sostenere la società civile” (sanità, diritti, giustizia, corruzione, etc) nelle aree più critiche del mondo, le conseguenze ambientali della guerra alla droga internazionale sarebbero persino più devastanti di quelle economiche e sociali.
Sepulveda: in America latina, le sinistre al bivio
Intervista. Lo scrittore cileno parla dei nuovi scenari del continente
Viaggio fotografico tra orfani Sudamerica
Nel mondo della moda lo conoscono tutti: Stefano Guindani è il fotografo ufficiale delle maison più note ed è anche un noto ritrattista di celebrities. Ma da qualche anno all’attività più glamour ha affiancato una passione per il reportage sociale, che lo ha portato prima ad Haiti e poi in nove paesi dell’America Latina.
Diplomazia e dintorni – “Ambasciatore in America Latina”
La 48° puntata di “Diplomazia e dintorni è intitolata “Ambasciatore in America Latina” e andrà in onda Martedì 17 novembre alle ore 20 su Radio LUISS.
Frati martiri: una storia francescana in America Latina
È stato presentato sabato 23 marzo, alle 18.00, presso la Basilica del Santo a Padova, il libro “Frati martiri. Una storia francescana nel racconto del terzo compagno di Jarek Wysoczanski” di Alberto Friso uscito per Edizioni Messaggero Padova 2013.
È morto il Presidente Chávez
“Ha perso la sua ultima battaglia; la piú importante, quella decisiva per la vita. Dopo una lunga agonia, si é spento alle 16.26 del pomeriggio (di ieri, ndr), nell’Ospedale Militare Carlos Arvelo, il presidente della Repubblica, Hugo Rafael Chávez Frias. La notizia, a reti unificate, è stata data, con voce rotta dalla commozione e dal pianto, dal vice-presidente Nicolàs Maduro, accompagnato dalle più alte cariche dello Stato e dallo Stato Maggiore”.
Gli utenti dell’ Istituto di Cultura di Città del Messico scrivono all’Ambasciatore
Critica degli utenti alla gestione dell’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico L’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico (IIC Messico) è l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia, un’istituzione pubblica dipendente dal MAE (Ministero degli Affari Esteri). La sua missione è la diffusione della lingua e della cultura italiana nel paese
Roberto Baggio con i bambini peruviani
Tutti noi possiamo essere una squadra se ogni giorno giochiamo insieme la partita con la vita! È in questo gioco che entrano in campo i valori più importanti! È su questo campo che tanti scoprono di essere appunto eroi e possono così aiutare gli altri a diventarlo, a crederci!
Rapporto Censis 2012: l’Italia che sopravvive
Preciso e puntuale il lavoro di ricerca effettuato analizzando direttrici quali il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, la formazione, i soggetti e i processi economici, il territorio e le reti, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la cittadinanza e la sicurezza, il Rapporto Censis fotografa ogni anno il nostro paese.
Haiti: tre anni dopo il sisma è ancora emergenza
“Un cumulo di ferraglia e un mucchio di pietre è quanto è rimasto del palazzo del popolo di Haiti, ma la bandiera resta in piedi, orgogliosa e nonostante tutte le sofferenze, Haiti si rialzerà”, ha assicurato il presidente Michel Martelly nel corso di una cerimonia per commemorare le vittime del sisma del 2010.
Cile – “Discepoli Missionari nel web 2.0”: l’arcidiocesi di Santiago inaugura il nuovo sito web
“Il nuovo sito web della nostra arcidiocesi ha tutto il necessario per essere un mezzo di comunicazione del nostro tempo” si legge nella nota inviata dalla Conferenza Episcopale del Cile all’Agenzia Fides per l’apertura del nuovo sito web dell’arcidiocesi di Santiago del Cile.
Haiti: Il Dossier del Vis sulle attività svolte nel 2012
Sono trascorsi tre anni dal terribile terremoto che il 12 gennaio 2010 scosse la terra e travolse migliaia di persone indifese ad Haiti. Furono oltre 222mila le persone che persero la vita in quei giorni e circa 3milioni quelle coinvolte dalle conseguenze della catastrofe.
Document Actions