Regione Lombardia: promuovere i prodotti tipici — Lombardi nel Mondo

Regione Lombardia: promuovere i prodotti tipici

La Regione Lombardia ribadisce il suo impegno per la promozione dei prodotti agro-alimentari con lo stanziamento di 2,16 milioni di euro per programmi del secondo semestre 2009 e del primo del 2010

Milano:  La Regione Lombardia ribadisce il suo impegno per la promozione dei prodotti agro-alimentari con lo stanziamento di 2,16 milioni di euro per programmi del secondo semestre 2009 e del primo del 2010.

 

“Valorizzare e far conoscere la qualità dei prodotti agro-alimentari lombardi in ambito nazionale e internazionale è un nostro obiettivo primario”, sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi. “Si tratta di un traguardo ancora più importante se letto nell’ottica dell’Expo 2015, evento nel quale il mondo agricolo lombardo sarà protagonista”.

 

La Lombardia ha una produzione agro-alimentare d’eccellenza, come sancito dall’elevato numero di riconoscimenti comunitari: 25 prodotti Dop (Denominazione origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta), dai 15 vini Doc (Denominazione origine controllata) e 5 Docg (Denominazione origine controllata garantita).

 

“Questi finanziamenti”, continua Ferrazzi, “ci consentiranno di comunicare ancora meglio il valore dei nostri tanti buoni prodotti: dal Grana Padano al Taleggio, dalle Bollicine della Franciacorta al Pinot Nero dell’Oltrepo’, dal Salame di Varzi al Bresaola della Valtellina. Un elenco che potrebbe continuare a lungo”.

 

Nello specifico, Regione Lombardia ha destinato 756.200 euro per la promozione dei prodotti e del territorio in collaborazione con Ersaf (Ente regionale servizi per l’agricolture e le foreste), Unioncamere Lombardia, Ascovilo (Associazione dei consorzi di vino lombardi), Federazione Strade dei vini e dei sapori, Aiab (Associazione italiana agricoltura biologica) e “Amici di Aretè” per l’agricoltura con finalità sociali.

 

Alla promozione sul mercato nazionale ed estero a sostegno delle imprese lombarde sono stati destinati 964mila euro, di cui 600mila per le vetrine all’estero dei prodotti lombardi e la restante parte per la partecipazione a eventi fieristici in Italia come la Fiera del bovino da latte di Cremona, Identità Golose a Milano e Vinitaly a Verona.

 

“La promozione integrata e quella sui mercati italiani e stranieri sono importanti e fondamentali per la Regione”, afferma l’assessore Ferrazzi, “ma grande importanza riveste l’azione informativa e di garanzia a favore dei consumatori”.

“Pertanto, insieme ad Ersaf investiremo 100mila euro per promuovere i nostri prodotti nella grande distribuzione e 338mila euro per le manifestazioni fieristiche che mettono in contatto diretto i nostri produttori e i cittadini lombardi.

 

Ma non è tutto: all’interno del programma promozionale potenzieremo il sito BuonaLombardia.it, realizzato con Unioncamere Lombardia, e produrremo o aggiorneremo diverse pubblicazioni promozionali, redatte in italiano, inglese e tedesco. Il tutto”, conclude Ferrazzi, “con lo scopo di sostenere la promozione dei nostri prodotti che si fanno buona pubblicità già con la loro qualità, ma che devono essere tutelati rispetto a contraffazioni e concorrenti illeciti”.

Fonte: (aise)  

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento