L’Assessore Stival a Camaron De Tejeda e Huatusco per i 130 Anni dei Veneti in Messico — Lombardi nel Mondo

L’Assessore Stival a Camaron De Tejeda e Huatusco per i 130 Anni dei Veneti in Messico

Le città di Camaron de Tejeda e Huatusco sono il simbolo dell’emigrazione veneta in Messico: numerosissimi gli emigrati veneti e loro discendenti che vivono qui. Proprio le due città sono state il fulcro delle celebrazioni per il 130° anniversario dell’emigrazione italiana e veneta

Venezia: – Le città di Camaron de Tejeda e Huatusco sono il simbolo dell’emigrazione veneta in Messico: numerosissimi gli emigrati veneti e loro discendenti che vivono qui. Proprio le due città sono state il fulcro delle celebrazioni per il 130° anniversario dell’emigrazione italiana e veneta, alle quali ha partecipato l’assessore ai flussi migratori, Daniele Stival. Una visita di soli due giorni, ma densa di incontri e contatti, sia con le comunità venete locali, sia con i rappresentanti istituzionali.

“Gli abitanti di queste zone – ha sottolineato Stival – discendono da un’emigrazione originata nell’ultimo ventennio dell’800 ed hanno fortemente contribuito allo sviluppo locale, facendo vivere e fruttificare queste terre destinate in maggior parte a piantagioni di caffè, di canna da zucchero e ad allevamenti di bestiame. Gente che si è fatta apprezzare e benvolere e che tuttora ha un ruolo fondamentale nel tessuto sociale ed economico”.

“A loro – ha proseguito – ho portato il saluto e la gratitudine del Veneto e del nostro presidente Luca Zaia, ma gli appuntamenti sono stati preziosi anche per avviare possibili scambi e collaborazioni di tipo economico”.

Stival ha infatti incontrato un gruppo di imprenditori locali oriundi veneti, con i quali sono state gettate le basi per sviluppare vari rapporti commerciali.

“Molto proficui – secondo Stival – anche gli appuntamenti istituzionali. Con il presidente della Camera dei Deputati dello Stato di Veracruz abbiamo potuto approfondire la forma di governo federale del Messico, confrontando così le caratteristiche del nascente federalismo in Italia, mentre dal presidente del Congresso abbiamo avuto la garanzia che l’anniversario dell’emigrazione italiana e veneta troverà riconoscimento come festa civile a tutti gli effetti”.

Alla visita hanno preso parte anche il presidente dell’Associazione dei veneziani nel mondo, Bruno Moretto, ed il vicepresidente dei veronesi nel mondo Maurizio Filippi.

Da parte sua, il presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo del Messico, Rafael Parissi, ha sottolineato come all’epoca dell’emigrazione veneta, il Governo messicano abbia voluto integrare da subito le famiglie venete con il tessuto sociale di Veracruz, anche attraverso l’assegnazione di terre da coltivare.

Fonte: aise

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento