Icon: Laurea Online e Master in Valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano all’estero — Lombardi nel Mondo

Icon: Laurea Online e Master in Valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano all’estero

Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea online in Lingua e cultura italiana per stranieri e italiani residenti all’estero, erogato dal Consorzio ICoN per conto delle Università italiane convenzionate. Il nuovo semestre inizierà il 1 marzo 2011

Roma:  Sono aperte le iscrizioni al corso di laurea online in Lingua e cultura italiana per stranieri e italiani residenti all’estero, erogato dal Consorzio ICoN per conto delle Università italiane convenzionate. Il nuovo semestre inizierà il 1 marzo 2011.

 

 

Per iscriversi al corso di laurea è necessario essere residente all’estero, essere in possesso di un titolo di studio conseguito al termine di 12 anni di studio complessivi (compresi eventualmente anni universitari), aver ottenuto un voto non inferiore a 80/120 nel test di lingua presente sul sito (test “Quanto conosci la lingua italiana” www.italicon.it/index.asp?codpage=laurea_t_b), non essere iscritto ad un’altra università italiana. Il costo del Corso di laurea è di 900 euro a semestre per la frequenza con tutorato e di 600 euro a semestre per la frequenza in autoapprendimento.

 

Alla pagina internet www.italicon.it/index.asp?codpage=bandi sono inoltre disponibili alcuni bandi per l’assegnazione di borse di studio a copertura totale o parziale delle quote per l’immatricolazione al corso.

 

Sempre in questi giorni Icon ha aperto le iscrizioni al Master in Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero erogato in collaborazione con l’Università di Parma.

 

Il Master forma figure professionali orientate alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare attenzione alle testimonianze riconducibili al fenomeno dell’emigrazione italiana. Fornisce una competenza approfondita, teorica e pratica, dei problemi posti dalla conservazione e dalla valorizzazione della documentazione a stampa e manoscritta, delle opere d’arte, della fotografia, del design, della musica, degli audiovisivi, del cinema e degli oggetti d’uso, attenendosi ai criteri di catalogazione più aggiornati adottati dal Ministero dei Beni Culturali. Il Master dura un anno ed è articolato in quattro fasi: laboratori in presenza, e-learning, stage e tesi ed ha un costo di 3.500 euro.

 

ICoN metterà a disposizione almeno otto borse di studio parziali. Il Master è destinato a cittadini stranieri o italiani residenti all’estero che abbiano una laurea italiana o straniera. Possono essere ammessi anche cittadini italiani residenti in Italia. il termine per le iscrizioni scade il 14 febbraio 2011.

 

L’inizio dei corsi è previsto per l’8 marzo. Il master ha un sito dedicato dove è disponibile tutto il materiale informativo (www.mastertutelabeniculturali.it).

 

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento