Entro il 2013 il nuovo concorso per esperti della Cooperazione Internazionale — Lombardi nel Mondo
Entro il 2013 il nuovo concorso per esperti della Cooperazione Internazionale
Si tratta di un’iniziativa voluta dal ministro per la Cooperazione internazionale e integrazione Andrea Riccardi, che realizza uno degli impegni presi dal ministro al Forum della Cooperazione di Milano. Attualmente, si legge in una nota ministeriale, il corpo degli esperti della cooperazione è ormai ai minimi termini: rispetto ai 120 esperti previsti per legge, ne sono in servizio circa 50, di cui molti prossimi al pensionamento. Il rischio è che si perdano competenze e memoria istituzionale.
Il concorso permetterà l’assunzione di 20-25 esperti ai sensi della Legge 49/87, i quali, sia nella sede centrale ma soprattutto nei Paesi partner, vaglieranno la qualità e appropriatezza delle nuove iniziative di cooperazione internazionale e concorreranno a stabilire le strategie d’azione del nostro paese.
“Nuovi esperti – ha commentato il ministro – vuole dire più qualità degli interventi nei Paesi in via di sviluppo, opportunità per i giovani, la possibilità di attirare talenti italiani “in fuga” e di inserire nuove professionalità adatte ai tempi”.
“In sintesi – conclude Riccardi – significa assecondare quello slancio per la politica di cooperazione internazionale che è necessario per la ricostruzione economica e d’immagine dell’Italia”.
Fonte: (aise)
Document Actions