XII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Belo Horizonte — Lombardi nel Mondo

XII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Belo Horizonte

È stata inaugurata la XII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Belo Horizonte, organizzata dal Consolato d’Italia a Belo Horizonte, il Comitato degli Italiani all’Estero, la Fondazione Torino e la Facoltà di Lettere dell’Università Federale dello Stato del Minas Gerais, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La cerimonia inaugurale si è svolta presso l’Auditorium dell’Università Federale dello Stato del Minas Gerais (UFMG), con il discorso del direttore della Facoltà di Lettere, Prof. Luiz Francisco Dias; l’intervento del Console Maria Pia Calisti su “L’Italia dei territori, l’Italia del futuro”; del Prof. Tommaso Raso “L’italiano in Italia e nel mondo: una lingua leggera”.

La Settimana prevede fino al 22 ottobre esposizioni su: cucina regionale italiana; presenza italiana a Belo Horizonte (foto scattate dagli studenti); libri italiani presenti nella Biblioteca della FALE/UFMG.

Da oggi sarà inoltre possibile effettuare visite guidate all’esposizione interattiva dell’artista italiano Carlo Bernardi, “Festival di Arte Digitale”, presso Funarte Mg, Floresta.

In programma per la giornata di oggi, la presentazione da parte dell’UFMG dei lavori svolti nell’area della Lingua e Letteratura italiana nell’ambito dei programmi di post-laurea della FALE (Auditorium 2003). Sempre nella sede universitaria, si tiene la conferenza della Prof.ssa Silvia La Regina (Univ. Federal da Bahia) su “Lingua come fattore di unificazione nazionale”; segue “Poesie e canzoni”, spettacolo degli studenti FALE/UFMG.

Fino al 22 ottobre è allestita l’esposizione “Territori dell’Immaginario” presso la Fondazione Torino (disegni di Gianfranco Zavalloni, regalati ai suoi amici in Brasile).

Il 17 ottobre, all’UFMG, ci sarà la Conferenza della Prof.ssa Marilia Mattos su “La tradizione orale nelle fiabe regionali di Italo Calvino”; mentre giovedì 18, Maria Bernadette Biaggi, Psicologa, Psicanalista & Solange Auxiliadora Souza Carli, Pedagogista terranno la Conferenza in omaggio a Gianfranco Zavalloni su “Pedagogia della lumaca – Il territorio come tempo comunitario”, presso l’Istituto Biaggi Psicoterapia Psicoanalisi Cultura e Arte Brasil-Italia di Belo Horizonte.

Lunedì 22 ottobre, alla Fondazione Torino, ci sarà la chiusura dell’evento, con la presentazione dei lavori svolti dagli alunni sul tema “La poesia e la città”, alla presenza del Console Maria Pia Calisti.

 

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Lascia un commento

martedì 28 Gennaio, 2020