Primo convegno dei fratelli Gesuiti: vocazione e formazione in ordine alla missione in America Latina — Lombardi nel Mondo

Primo convegno dei fratelli Gesuiti: vocazione e formazione in ordine alla missione in America Latina

Dal 16 al 29 luglio si terrà, presso il centro pastorale di Santa Fe a San Paolo del Brasile, il primo seminario per i Fratelli Coadiutori dell’America Latina e dei Caraibi, organizzato dalla Commissione Nazionale dei Fratelli gesuiti del Brasile, con l’appoggio dei Provinciali del Brasile e della CPAL

Dal 16 al 29 luglio si terrà, presso il centro pastorale di Santa Fe a San Paolo del Brasile, il primo seminario per i Fratelli Coadiutori dell’America Latina e dei Caraibi, organizzato dalla Commissione Nazionale dei Fratelli gesuiti del Brasile, con l’appoggio dei Provinciali del Brasile e della CPAL (la Conferenza dei Provinciali dell’America Latina).

 

Secondo le informazioni inviate all’Agenzia Fides dalla Curia generalizia dei gesuiti, vi penderanno parte circa 80 Fratelli di tutto il continente latino-americano e sarà centrato sull’identità della vocazione del Fratello nel corpo sacerdotale della Compagnia di Gesù. L’incontro fa riferimento all’ultimo seminario nazionale dei Fratelli del Brasile, svoltosi a Salvador di Bahia nel gennaio 2009, che aveva espresso “la necessità di una maggiore organizzazione, di un interscambio di esperienze e di un intenso periodo di convivenza tra i Fratelli latino-americani”.

 

“L’obiettivo generale – precisa P. Orlando Torres, Consigliere del Padre Generale per la formazione – è di offrire uno spazio latino-americano per condividere le esperienze e i sogni e discutere le nuove proposte per la formazione dei Fratelli nella Compagnia in riferimento alla missione in America Latina, tenendo conto, nello stesso tempo, dell’universalità della nostra vocazione e missione, facendo seguito anche all’invito del Padre Generale in occasione dell’Anno Sacerdotale, di riflettere sulla vita dei Fratelli nel corpo sacerdotale della Compagnia”. E nella lettera di convocazione da parte della Commissione Nazionale dei Fratelli leggiamo: “La tematica del seminario sarà una riflessione sulle motivazioni della nostra vocazione e sulla opzione di consacrati che abbiamo fatto. La tematica si suddivide in tre parti: 1) il contesto storico (P. Victor Codina); 2) il contesto teologico (P. João Batista Libanio); 3) il contesto apostolico (P. Ernesto Cavassa). Al termine dei giorni di studio e di riflessione ci sarà un triduo spirituale accompagnato dallo stesso P. Orlando Torres”. (SL)

 

Fonte: (Agenzia Fides 14/07/2011)

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020