Una Lingua per Amica. Torna ad ottobre la X Settimana della Lingua Italiana nel Mondo — Lombardi nel Mondo

Una Lingua per Amica. Torna ad ottobre la X Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Anche quest’anno, dal 18 al 24 ottobre 2010, tutti gli Istituti Italiani di Cultura celebreranno, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e dell’Accademia della Crusca, la Settimana dedicata alla Lingua e alla Cultura Italiana

Roma:  Anche quest’anno, dal 18 al 24 ottobre 2010, tutti gli Istituti Italiani di Cultura celebreranno, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e dell’Accademia della Crusca, la Settimana dedicata alla Lingua e alla Cultura Italiana.

 

Ed anche questa decima edizione delle celebrazioni avrà, come vuole la tradizione, un tema specifico che quest’anno sarà “Una lingua per amica: l’italiano nostro e degli altri”.

 

Uno dei tanti obiettivi della Settimana è quello di lanciare un virtuale filo di collegamento tra il mondo italofono di origine e quello di acquisizione, aprendo il tema a nuove istanze e motivi ispiratori collegati, oltre che alla proiezione esterna dell’Italia, ad aspetti recenti della società italiana.

 

Termini di riferimento in tale ambito sono, da un lato, la consapevolezza che la prima “esportazione” della lingua italiana è avvenuta ad opera dei nostri emigranti e, dall’altro, l’esperienza odierna dei nuovi flussi di immigrazione verso l’Italia, la cui accoglienza ed integrazione è strettamente collegata al raggiungimento urgente della competenza linguistica.

 

Quest’ultimo aspetto consentirà anche di dare adeguato spazio alla produzione editoriale in italiano di stranieri che vivono stabilmente in Italia.

 

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento