Articoli — Lombardi nel Mondo

Articoli

19/02/2019

Brexit: istruzioni per l’uso, i documenti che serviranno a chi lavora nel Regno Unito

Bergamo, 14 febbraio 2019 – Si intravedono segnali di chiarezza su una vicenda, quella della Brexit, che ha segnerà profondamente gli equilibri nei rapporti tra Regno Unito e Unione Europa. Tra i punti in discussione, quello del raggiungimento di accordi per tutti gli stranieri residenti nel Paese uscente, grazie ad una serie di adempimenti qui descritti nell’intervista al giornalista esperto di questioni europee Massimiliano Nespola. Tutto ruota attorno all’ottenimento del “settled status”, che consentirà appunto a chi già lavora oltre Manica di rimanervi.

20/11/2018

Viaggio in Polonia di Paola Alessandra Troili

Lodz e… Joseph Roth

21/09/2018

Grecia – Aumentano i tentativi di suicidio e l’autolesionismo tra i bambini bloccati nel campo di Moria a Lesbo

Ecco l’appello dei Medici senza frontiere: Stiamo assistendo a un’emergenza senza precedenti, sia per la salute fisica che psicologica degli uomini, delle donne e soprattutto dei bambini bloccati nel campo di Moria, sull’isola di Lesbo, in Grecia. Per questo chiediamo un’evacuazione di emergenza per tutte le persone vulnerabili, in particolare i bambini, verso una sistemazione sicura sulla terraferma, in Grecia o all’interno dell’Unione europea.

03/08/2018

Storia del Teatri Kombetar di Tirana: non si cancella, potrebbe continuare in Italia

Roma 3 agosto 2018 – La Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla protesta per la chiusura del Teatri Kombetar di Tirana

23/07/2018

Antonella Orefice – La lirica italiana accolta all’estero

Quando parliamo di emigrazione lavorativa made in Italy affrontiamo un tema che colpisce sempre più persone a prescindere dall’età e dalla qualifica che esse ricoprano. Il perché è comune, il professionista è stato portato a un punto tale da far cercare in altri lidi lo sbocco della propria professione e non si parla solo di deprezzamento del lavoro ma anche di svalutazione della qualifica e di quel ruolo umano che nel tempo abbiamo perso di vista. Rientriamo in una macchina consumistica dove il lavoratore non viene più percepito come una persona ma come un numero e, a conti fatti, spesso il bilancio non risulta in linea con le attese e le speranze delle imprese e dei manager. Cosa implica questo per gli artisti che fanno della propria dote un lavoro?

14/07/2018

Mattarella nelle Repubbliche Baltiche, dove si respira voglia d’Italia

Piccole, ma molto dinamiche le comunità italiane che il Capo dello Stato ha potuto incontrare. Numerosi gli imprenditori attivi nel campo dell’import-export, e fra essi molti lombardi.

11/07/2018

Siti Unesco, l’Italia consolida il primato

10 giugno 2018 – Con l’iscrizione di Ivrea, città industriale del XX secolo e il rinvio al 2019 delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, l’Italia consolida il suo primato nella Lista dei siti Unesco Patrimonio mondiale dell’Umanità

11/07/2018

La Porta di Lampedusa e Porta d’Europa, celebra il suo decennale

Lampedusa 10 luglio 2018 – La “Porta che guarda l’Africa”, da 10 anni illumina le onde del mare. Il 28 giugno 2018 si è celebrato un decennale davvero significativo in ricordo di chi “non è mai arrivato”, dedicato a tutti coloro che sono morti nelle traversate del Mediterraneo. La Porta, realizzata in una speciale ceramica, assorbe e riflette la luce, anche quella della Luna, a creare un faro simbolico rivolto verso i luoghi da cui partono tutti i disperati: neri e bianchi, islamici e cattolici, vecchi, padri, madri e bambini

04/06/2018

Angela Merkel ammette, sui migranti l’Italia è stata lasciata sola

Anche la Merkel se n’è accorta: l’Italia è stata lasciata sola di fronte all’emergenza migranti. In un’intervista all’edizione domenicale della Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz), la cancelliera tedesca ha riconosciuto che il tema delle migrazioni, la sicurezza alle frontiere esterne dell’Europa e una politica di asilo comune sono “la vera questione esistenziale dell’Ue”

30/05/2018

Migrazioni di ieri e di oggi”, conferenza a Roma il 31 maggio 2018

L’Ambasciata della Repubblica di San Marino in Italia in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e la Società Dante Alighieri ha organizzato la conferenza a ingresso libero: Migrazioni di ieri e di oggi.

29/05/2018

Scuola Italiana a Tirana: il primo Centro Dante nel mondo

Roma 29 maggio 2018 – L’inaugurazione si terrà oggi alle ore 15.30 presso la sede dell’istituto, in occasione della “Giornata della Dante”

28/05/2018

La Cultura Albanese in scena a Mantova

Mantova 28 maggio 2018 – Associazione “Le Aquile” di Mantova, con la collaborazione e la cura del Comune di Mantova, organizzano il 2° Festival della Cultura Albanese a Mantova. L’evento si terrà dall’8 al 30 giugno con mostre, conferenze, promozioni, convegni e spettacoli. L’inaugurazione all’evento sarà presso la Casa del Mantegna

24/04/2018

WeWorld Index, alla Farnesina la quarta edizione 2018

Roma 18 aprile 2018 – Alla Farnesina è stata presentata la quarta edizione del WeWorld Index. Il Focus del Rapporto 2018 è stato dedicato a tutte le barriere sociali che impediscono un’educazione inclusiva e di qualità in Italia e nel mondo

24/04/2018

A Lisbona proiettato “Il Pioniere del Wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937”

Lisbona 16 aprile 2018 – La capitale portoghese omaggia il nostro premio Nobel per la fisica con la mostra “Guglielmo Marconi: il pioniere delle radiocomunicazioni – Premio Nobel della Fisica 1909” e con la proiezione del documentario di Giorgio Comaschi e Enza Negroni

15/03/2018

L’integrazione Balcanica e Mediterranea come motore di sviluppo e sicurezza.

La scorsa settimana, sotto l’egida della Regione greca della Macedonia Centrale, Provincia dell’ Imathia, e grazie all’organizzazione coordinata da IGrow, Istituto per la Crescita Economica e la Riforma Legale (Washington/Roma/Chisinau/Cairo), si è svolta la prima Conferenza per la Cooperazione e la Sicurezza Interbalcanica, con il titolo “Odysseus Praxis” ovvero i Viaggi di Ulisse.

28/11/2017

Presidente Cattaneo a Monaco di Baviera interviene a Forum annuale EUSALP

“Occorre dare maggiore centralità alle strategie macroregionali e per questo serve maggiore impegno da parte di tutti. La prossima settimana al Comitato delle Regioni andrà in votazione un parere da me presentato su questo tema e che ha visto un grande lavoro che mi auguro possa dare i suoi frutti”

12/11/2017

Catalogna, Cattaneo: “Bene richiesta di autonomia, ma nell’arco dell’unità nazionale”

Presidente esprime messaggio di solidarietà per Carme Forcadell

12/11/2017

Menzione speciale “Calre Awards–Stelle d’Europa” al Consiglio Regionale della Lombardia.

Siviglia, 10 novembre 2017 – Il premio consiste in un progetto che consente di impiegare ogni anno due neolaureati a Bruxelles a supporto dell’istituzione regionale Presidente Cattaneo e Vice Presidente “Un premio alla realizzazione di buone pratiche amministrative”. In questa edizione sono stati 11 i progetti presentati dalle assemblee legislative europee

11/11/2017

Il mercato dei viaggi di lusso cresce a velocità doppia: l’Italia terza destinazione in Europa per incoming di fascia alta

In due anni il numero di viaggi di lusso nel mondo è aumentato del 18%: esattamente il doppio rispetto al travel nel suo complesso, che dal 2016 al 2016 ha registrato un incremento del 9% nel numero degli arrivi internazionali.

02/11/2017

Italiani all’Estero-CGIE/EUROPA: Assemblea commissione Europa propone “Agorà” al Parlamento Europeo

Ripristino Piani-Paese per Lingua/Cultura. Perplessità candidati italiani all’Estero per il Rosatellum.

21/10/2017

Lettera di un Italiano in Svizzera

Sono un italiano: fin qui, nessuna colpa.

15/10/2017

Kosovo: Kfor, contingente italiano a sostegno vigili fuoco

Consegnati materiali per gestione emergenze umanitarie

08/10/2017

ADL 120 1897-2017: una giornata di studi e dibattiti nel 120° dalla fondazione dell’ADL

Programma della serie di eventi che si terranno il 18 novembre 2017 al Cooperativo Zurigo, in St. Jakobstrasse 6, 8004 Zürich (Svizzera)

17/09/2017

Slovacchia – Francesco Di Fiore & Valeria Di Matteo tra musica e video

Il Rakúske kultúrne fórum di Bratislava ospiterà mercoledì 13 settembre, a partire dalle 18, “Musica, immagini e poesia – serata culturale italo-austriaca”.

17/09/2017

Francia – Sabato porte aperte all’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia

Porte aperte sabato prossimo all’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia.

10/09/2017

07 settembre 2017 – La Lettera della Dante n° 29

La Società Dante Alighieri di Berlino organizza corsi di lingua, concerti, conferenze e circoli di lettura per promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiana in Germania e gestisce una biblioteca aperta al pubblico.

10/09/2017

Bosnia Erzegovina – Al via il Mese della cultura italiana

La rassegna, inaugurata da un concerto di Vinicio Capossela, quest’anno offrirà al pubblico locale i più importanti artisti italiani nell’ambito della musica leggera, danza, teatro, jazz e musica classica, oltre che della lingua e la letteratura italiana.

08/09/2017

Talenti italiani nel mondo, 16 Settembre 2017, Atene (Grecia): un omaggio alla Callas

Musica nel cuore al Megaron Athens Hall-Mulipurpose Hall of the friends of Music Society con: Monica Minarelli (mezzo soprano), Antonella Orefice (soprano), Neville Jason Fahy (piano ). Un omaggio a “Maria Callas through her words and music” con la partecipazione del Coro di Campion.

04/09/2017

On. Cova: “Uova contaminate: urgente porre in sede Ue la questione dell’etichettatura degli alimenti”

La notizia che anche in Italia vi sarebbero due campioni positivi di uova contaminate con l’insetticida Fipronil, ha spinto l’on. Paolo Cova, parlamentare del Pd, componente della XIII Commissione Agricoltura della Camera, a sollecitare la questione etichettatura anche a livello europeo.

04/09/2017

Tenerife di Los Cristianos (Italiani in fuga alle Canarie)

Un’amica di famiglia mi chiese di accompagnarla a Tenerife, dove coltivava il desiderio di stabilirsi per sempre.

22/07/2017

Il 25° anniversario dell’assassinio del Giudice Borsellino

Comunicato stampa dall’ACLI BAVIERA

14/07/2017

Vita e morte di un fotoreporter

La trasmissione LASER della radio svizzera RSI ha dedicato ad Andrea Rocchelli un servizio (andato in onda lunedì 22 maggio 2017) e fruibile in podcast.

22/05/2017

Monsignor Clemente Gaddi vescovo di Nicosia

Nel romanzo “Conversazione in Sicilia” Elio Vittorini ha dato una insigne definizione della città di Nicosia (in Sicilia) e dei suoi abitanti.

17/05/2017

Visita del pittore tedesco Wolfgang Michel a Triora

Per fotografare le magiche atmosfere del borgo medioevale

05/04/2017

Svizzera, valichi chiusi di notte “contro i ladri italiani”: la Farnesina convoca l’ambasciatore

Il ministero prende posizione dopo la decisione di bloccare dalle 23 alle 5 tre accessi “per motivi di sicurezza”

26/02/2017

A Giovanni Pollice, la croce al merito della Repubblica Federale Tedesca

L’onorificenza gli è stata conferita dal presidente della Repubblica Joachim Gauck

29/12/2016

Volontari italiani per l’Esercito Tedesco

Un posto nelle caserme della Bundeswehr, anzichè nelle acciaierie della Ruhr o negli stabilimenti della Volkswagen: sta per aprirsi un nuovo sbocco per l’emigrazione italiana in Germania.

18/10/2016

Brexit? Intanto è meglio che gli italiani si iscrivano al più presto all’AIRE

Cosa succede agli italiani se il Regno Unito esce dall’UE?

17/07/2016

Attentato di Nizza: Christian Flammia intervista Antonio Ferrari editorialista del Corriere della Sera

Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera ed esperto di questioni mediorientali, ci offre la sua interpretazione in merito al sanguinoso attentato di Nizza

25/05/2016

Azerbaigian, la terra del fuoco e il suo gelo con Bruxelles

Il viaggio del mantovano Paolo Bergamaschi, che lavora per la Commissione Esteri del Parlamento Europeo, nel cuore del “petro-stato” per discutere di diritti civili a nome dell’Unione Europea

04/04/2016

Europa: ai nastri di partenza

Un filo rosso, rosso di sangue, lega le notizie che ci lasciano così, attoniti, nelle nostre vite quotidiane in cui, all’improvviso, i problemi della quotidianità legati a cosa preparare per la cena o dove trascorrere il week end di vacanze, vengono travolti e sminuiti dallo tzunami di una violenza e di una tragicità sconosciuta a noi cittadini europei.

30/03/2016

Immigrati italiani in Germania (3)

1955 – 2015: con l’accordo del 20.12.1955 tra Italia e Repubblica Federale Tedesca inizia l’emigrazione di massa contemporanea dalla Penisola verso la Germania. Nel 60° anniversario di questa data presentiamo, a chi segue Lombardi nel Mondo, una relazione di Mons. Luigi Betelli

23/03/2016

Immigrati italiani in Germania (2)

1955 – 2015: con l’accordo del 20.12.1955 tra Italia e Repubblica Federale Tedesca inizia l’emigrazione di massa contemporanea dalla Penisola verso la Germania. Nel 60° anniversario di questa data presentiamo, a chi segue Lombardi nel Mondo, una relazione di Mons. Luigi Betelli

16/03/2016

Ucraina: riflessioni di viaggio

Nella memoria mediatica di noi italiani, ricordiamo l’Ucraina per uno spot pubblicitario ben riuscito degli anni Novanta, che promuoveva l’atlante geografico del Corriere della sera, in cui, in modo spiritoso, un astronauta russo che pensa di essere atterrato su territorio russo, viene redarguito da un’anziana contadina che gli ricorda di trovarsi invece in Ucraina, paese autonomo dopo la disgregazione dell’Unione Sovietica.

16/03/2016

Immigrati italiani in Germania (1)

1955 – 2015: con l’accordo del 20.12.1955 tra Italia e Repubblica Federale Tedesca inizia l’emigrazione di massa contemporanea dalla Penisola verso la Germania. Nel 60° anniversario di questa data presentiamo, a chi segue Lombardi nel Mondo, una relazione di Mons. Luigi Betelli

16/03/2016

Goethe Superstar !!!

Nei primi giorni di marzo, presso il salone del Consolato d’Italia di Dortmund, il Viaggio in Italia goethiano è stato festeggiato con il suo autore per i suoi 200 anni di vita e per il suo significato

16/03/2016

EUROPA – ITALIA

Pubblichiamo, sicuri di incontrare l’interesse di chi segue Lombardi nel Mondo, alcune informazioni per gli Italiani che vivono all’estero. All’interno: «L’Italia è fuori dalla crisi»; «Professioni esportabili in Europa»; «Da Gastarbeiter ad EU workers»

14/03/2016

“Wałęsa agente comunista”: così Kaczynski vorrebbe vendicarsi del leader di Solidarność

Pubblicate alcune delle documentazioni che proverebbero la collaborazione del primo Presidente della Polonia libera con i Servizi Segreti della Polonia filo-sovietica. La rivalità con il Capo del Partito di maggioranza nel Paese una delle motivazioni che potrebbero riscrivere la storia d’Europa.

05/03/2016

Ucrania busca una nueva coalición

Una terapia muy fuerte, es a leer un cambio total en el Gabinete, es la solución que el presidente de Ucrania Petró Poroshenko ha abogado para superar una crisis política que empezó después de que el gobierno del premier Arseniy Yatseniuk perdió consensos populares hasta menos del 10%

01/03/2016

GelatoWorld: Giornata Europea del Gelato Artigianale 2016

Dal «mondo del gelato»: i gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. Presentata la «Giornata Europea del Gelato Artigianale 2016»

24/02/2016

GelatoWorld: gelaterie amiche dei cicloturisti

Dal «mondo del gelato»: i gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. Presentato il progetto «Gelaterie Amiche dei Cicloturisti»

24/02/2016

Trasferirsi in Germania: una guida per la città di Stoccarda (9)

La scelta di venire a vivere in Germania comporta momenti di difficoltà nell’orientarsi in un sistema lavorativo, sociale e culturale molto diverso da quello italiano. Le ACLI Baden-Württemberg, con il Patronato ACLI di Stoccarda, hanno cercato di mettere insieme alcune informazioni per permettere ai nuovi arrivati a Stoccarda di orientarsi più facilmente nel sistema burocratico amministrativo tedesco. Pubblichiamo la guida, gentilmente messa a disposizione del portale Lombardi nel Mondo.

22/02/2016

Nasce a Lanzarote il Museo Atlantico, il primo museo sottomarino d’Europa

A largo di Lanzarote verrà inaugurato e aperto al pubblico il 25 febbraio il primo museo sottomarino d’Europa. Lo ha realizzato lo scultore Jason DeCaires Taylor, per metterci di fronte alle assurdità del mondo moderno

16/02/2016

Zurigo: 7,1 milioni di franchi di troppo

Sulle pagine del Tages Anzeiger e su diversi siti è comparsa la notizia che il cantone di Zurigo ha pagato almeno 7,1 milioni di franchi di troppo per corsi di tedesco per immigrati.

16/02/2016

Berlino: L’Italiano dell’anno

Il Com.It.Es. di Berlino ha assegnato il Premio «L’Italiano dell’anno» 2015 a due connazionali impegnati nel sociale

16/02/2016

GelatoWorld: All’Italia la Coppa del Mondo di gelateria

Dal «mondo del gelato»: i gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. La «Coppa del Mondo della gelateria», svoltasi a Rimini, ha visto trionfare la squadra italiana

16/02/2016

Trasferirsi in Germania: una guida per la città di Stoccarda (8)

La scelta di venire a vivere in Germania comporta momenti di difficoltà nell’orientarsi in un sistema lavorativo, sociale e culturale molto diverso da quello italiano. Le ACLI Baden-Württemberg, con il Patronato ACLI di Stoccarda, hanno cercato di mettere insieme alcune informazioni per permettere ai nuovi arrivati a Stoccarda di orientarsi più facilmente nel sistema burocratico amministrativo tedesco. Pubblichiamo la guida, gentilmente messa a disposizione del portale Lombardi nel Mondo.

08/02/2016

Trasferirsi in Germania: una guida per la città di Stoccarda (7)

La scelta di venire a vivere in Germania comporta momenti di difficoltà nell’orientarsi in un sistema lavorativo, sociale e culturale molto diverso da quello italiano. Le ACLI Baden-Württemberg, con il Patronato ACLI di Stoccarda, hanno cercato di mettere insieme alcune informazioni per permettere ai nuovi arrivati a Stoccarda di orientarsi più facilmente nel sistema burocratico amministrativo tedesco. Pubblichiamo la guida, gentilmente messa a disposizione del portale Lombardi nel Mondo.

02/02/2016

20 dicembre 1955 (nona e ultima puntata)

20 dicembre 1955: con l’accordo tra Italia e Repubblica Federale Tedesca iniziano i decenni dell’emigrazione di massa dalla Penisola verso la Germania. Nel 60° anniversario di quella data presentiamo, a chi segue Lombardi nel Mondo, questo evento con un breve saggio

02/02/2016

Trasferirsi in Germania: una guida per la città di Stoccarda (6)

La scelta di venire a vivere in Germania comporta momenti di difficoltà nell’orientarsi in un sistema lavorativo, sociale e culturale molto diverso da quello italiano. Le ACLI Baden-Württemberg, con il Patronato ACLI di Stoccarda, hanno cercato di mettere insieme alcune informazioni per permettere ai nuovi arrivati a Stoccarda di orientarsi più facilmente nel sistema burocratico amministrativo tedesco. Pubblichiamo la guida, gentilmente messa a disposizione del portale Lombardi nel Mondo.

26/01/2016

Trasferirsi in Germania: una guida per la città di Stoccarda (5)

La scelta di venire a vivere in Germania comporta momenti di difficoltà nell’orientarsi in un sistema lavorativo, sociale e culturale molto diverso da quello italiano. Le ACLI Baden-Württemberg, con il Patronato ACLI di Stoccarda, hanno cercato di mettere insieme alcune informazioni per permettere ai nuovi arrivati a Stoccarda di orientarsi più facilmente nel sistema burocratico amministrativo tedesco. Pubblichiamo la guida, gentilmente messa a disposizione del portale Lombardi nel Mondo.

26/01/2016

20 dicembre 1955 (ottava puntata)

20 dicembre 1955: con l’accordo tra Italia e Repubblica Federale Tedesca iniziano i decenni dell’emigrazione di massa dalla Penisola verso la Germania. Nel 60° anniversario di quella data presentiamo, a chi segue Lombardi nel Mondo, questo evento con un breve saggio

19/01/2016

Trasferirsi in Germania: una guida per la città di Stoccarda (4)

La scelta di venire a vivere in Germania comporta momenti di difficoltà nell’orientarsi in un sistema lavorativo, sociale e culturale molto diverso da quello italiano. Le ACLI Baden-Württemberg, con il Patronato ACLI di Stoccarda, hanno cercato di mettere insieme alcune informazioni per permettere ai nuovi arrivati a Stoccarda di orientarsi più facilmente nel sistema burocratico amministrativo tedesco. Pubblichiamo la guida, gentilmente messa a disposizione del portale Lombardi nel Mondo.

19/01/2016

Legge di Stabilità: positive sorprese

Pubblichiamo, sicuri di incontrare l’interesse di chi segue Lombardi nel Mondo, alcune informazioni per gli Italiani che vivono all’estero. All’interno: «Soldi per la lingua e cultuta all’estero»; «Sostegno del Made in Italy»; «Benefici fiscali per i cervelli che vogliono rientrare»; «Minori tagli ai patronati»; «Fondi per le minoranze italiane in Slovenia e Croazia»; «Ulteriori risultati per gli italiani all’estero»

05/01/2016

60 anni, e poi?

Continuano gli eventi in occasione del 60° anniversario degli accordi bilaterali tra Rep. Fed. Tedesca e Italia del dicembre 1955. La serata di Fröndenberg ha presentato in una sala gremita i ricchi e sfaccettati aspetti letterari nati e sviluppatisi tra due culture e tra due lingue.

05/01/2016

Trasferirsi in Germania: una guida per la città di Stoccarda (3)

La scelta di venire a vivere in Germania comporta momenti di difficoltà nell’orientarsi in un sistema lavorativo, sociale e culturale molto diverso da quello italiano. Le ACLI Baden-Württemberg, con il Patronato ACLI di Stoccarda, hanno cercato di mettere insieme alcune informazioni per permettere ai nuovi arrivati a Stoccarda di orientarsi più facilmente nel sistema burocratico amministrativo tedesco. Pubblichiamo la guida, gentilmente messa a disposizione del portale Lombardi nel Mondo.

05/01/2016

20 dicembre 1955 (settima puntata)

20 dicembre 1955: con l’accordo tra Italia e Repubblica Federale Tedesca inizia la moderna emigrazione di massa dalla Penisola verso la Germania. Nel 60° anniversario di quella data presentiamo, a chi segue Lombardi nel Mondo, questo evento con un breve saggio.

28/12/2015

Migration 2.0 – da „Gastarbeitern“ a „brain drain“

Il Comitato Italiani Estero, Circoscrizione consolare di Colonia, in occasione del 60° anniversario degli accordi bilaterali tra Repubblica Federale Tedesca e Italia, organizza per il 15 dicembre 2015, ore 19, presso il Domforum (Domkloster 3) di Colonia l’evento MIGRATION 2.0 (da „Gastarbeitern“ a „brain drain“).

28/12/2015

Trasferirsi in Germania: una guida per la città di Stoccarda (2)

La scelta di venire a vivere in Germania comporta momenti di difficoltà nell’orientarsi in un sistema lavorativo, sociale e culturale molto diverso da quello italiano. Le ACLI Baden-Württemberg, con il Patronato ACLI di Stoccarda, hanno cercato di mettere insieme alcune informazioni per permettere ai nuovi arrivati a Stoccarda di orientarsi più facilmente nel sistema burocratico amministrativo tedesco. Pubblichiamo la guida, gentilmente messa a disposizione del portale Lombardi nel Mondo.

28/12/2015

20 dicembre 1955 (sesta puntata)

20 dicembre 1955: con l’accordo tra Italia e Repubblica Federale Tedesca inizia la moderna emigrazione di massa dalla Penisola verso la Germania. Nel 60° anniversario di quella data presentiamo, a chi segue Lombardi nel Mondo, questo evento con un breve saggio.

15/12/2015

20 dicembre 1955 (quinta puntata)

20 dicembre 1955: con l’accordo tra Italia e Repubblica Federale Tedesca inizia la moderna emigrazione di massa dalla Penisola verso la Germania. Nel 60° anniversario di quella data presentiamo, a chi segue Lombardi nel Mondo, questo evento con un breve saggio.

15/12/2015

Trasferirsi in Germania: una guida per la città di Stoccarda (1)

La scelta di venire a vivere in Germania comporta momenti di difficoltà nell’orientarsi in un sistema lavorativo, sociale e culturale molto diverso da quello italiano. Le ACLI Baden-Württemberg, con il Patronato ACLI di Stoccarda, hanno cercato di mettere insieme alcune informazioni per permettere ai nuovi arrivati a Stoccarda di orientarsi più facilmente nel sistema burocratico amministrativo tedesco. Pubblichiamo la guida, gentilmente messa a disposizione del portale Lombardi nel Mondo.

09/12/2015

20 dicembre 1955 (quarta puntata)

20 dicembre 1955: con l’accordo tra Italia e Repubblica Federale Tedesca inizia la moderna emigrazione di massa dalla Penisola verso la Germania. Nel 60° anniversario di quella data presentiamo, a chi segue Lombardi nel Mondo, questo evento con un breve saggio.

03/12/2015

20 dicembre 1955 (terza puntata)

20 dicembre 1955: con l’accordo tra Italia e Repubblica Federale Tedesca inizia la moderna emigrazione di massa dalla Penisola verso la Germania. Nel 60° anniversario di quella data presentiamo, a chi segue Lombardi nel Mondo, questo evento con un breve saggio.

26/11/2015

20 dicembre 1955 (seconda puntata)

20 dicembre 1955: con l’accordo tra Italia e Repubblica Federale Tedesca inizia la moderna emigrazione di massa dalla Penisola verso la Germania. Nel 60° anniversario di quella data presentiamo, a chi segue Lombardi nel Mondo, questo evento con un breve saggio.

18/11/2015

20 dicembre 1955 (prima puntata)

20 dicembre 1955: con l’accordo tra Italia e Repubblica Federale Tedesca inizia la moderna emigrazione di massa dalla Penisola verso la Germania. Nel 60° anniversario di quella data presentiamo, a chi segue Lombardi nel Mondo, questo evento con un breve saggio.

14/11/2015

Terrorismo a Parigi, intervista ad Antonio Ferrari

IN ESCLUSIVA PER IL PORTALE LOMBARDI NEL MONDO l’editorialista del Corriere della Sera ed esperto di politica mediorientale Antonio Ferrari ci concede un’intervista in merito ai devastanti attentati terroristici di Parigi.

12/11/2015

INFOGRAFICA: l’Italia nel contesto europeo

L’Infografica: non solo statistiche. Grafici e immagini per cogliere al volo concetti e informazioni. In questa infografica diversi indicatori spiegano come si colloca l’Italia in Europa riguardo diversi aspetti sociali ed economici.

08/10/2015

C.G.I.E.: ELETTI IN GERMANIA

L’Ambasciata Italiana di Berlino ha ospitato le elezioni per i sette consiglieri che rappresenteranno la Germania nel nuovo Consiglio Generale degli Italiani all’Estero

24/09/2015

Unione Italiana Vini chiama a raccolta l’Europa del vino

Il Ministro Martina: “Dobbiamo cogliere le opportunità per promozione, migliorando nostra capacità progettuale. Serve cambio di passo anche a livello regionale”

24/09/2015

Grecia: scenari inediti, serve responsabilità da parte di tutti

Il commento del Presidente Mattarella dopo la vittoria dei “no” al referendum di domenica

24/09/2015

Cinema! Italia!

18ª edizione di «Cinema! Italia!»: dal 10 settembre al 16 dicembre 6 film italiani vengono proposti in diverse città tedesche. Siamo alla diciottesima edizione di «Cinema! Italia!»: sei film italiani vengono proposti in diverse città della Germania.

09/09/2015

Presentato il Chapter Polonia di Filitalia International

Cracovia – Il Chapter Polonia di Filitalia International è stato presentato a Cracovia nella giornata di martedì, 8 Settembre, dal Presidente del Chapter, Matteo Cazzulani, e dal Segretario del Chapter, Tomasz Kobylanski.

12/08/2015

Kaufbeuren: «Sulle oscure tracce della mafia»

Nella Galleria d’Arte di Kaufbeuren si tiene, dal 17 luglio al 4 ottobre 2015, la mostra fotografica «Sulle oscure tracce della mafia». L’evento intende far conoscere, attraverso foto e documenti inediti ed eccezionali, gli scenari della realtà mafiosa

12/08/2015

Elezioni 2015 CGIE

L’Ambasciata d’Italia a Berlino informa che il 26 settembre 2015 si svolgeranno a Berlino, i lavori dell’Assemblea chiamata ad eleggere i 7 membri territoriali in occasione del rinnovo del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero

05/07/2015

A Tirana, dieci notti di cinema italiano

Proseguirà fino al 2 settembre la rassegna promossa dal locale IIC in collaborazione con DocuTIFF e l’Università delle Arti

05/07/2015

MIG 2015: SEMPRE PIU’ ATTENZIONE AI MERCATI INTERNAZIONALI

Gli elementi salienti della prossima edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, in programma a Longarone dal 29 novembre al 2 dicembre 2015, sono stati al centro della riunione del comitato tecnico

05/07/2015

UNITEIS: promozione e tutela

L’azione di UNITEIS per promuovere e tutelare il gelato originale italiano in GERMANIA si arricchisce di nuove iniziative.

05/07/2015

L’Europa nasce o muore nel Mediterraneo

L’Europa è parte integrante dell’area mediterranea, ma sembra averne perso memoria. Il convegno «L’Europa nasce o muore nel Mediterraneo», che si terrà a Stoccarda il 9 luglio, cercherà di mettere a fuoco la crisi che avvolge il Vecchio Continente.

03/07/2015

Cazzulani “Da Italia e Grecia nessuna solidarietà europea su sanzioni alla Russia e gasdotto Nabucco”

Matteo Cazzulani, Esperto Associato del centro studi di geopolitica “Strategia XXI”, durante una trasmissione su Polskie Radio 24 ha invitato i Governi di Italia e Grecia a non essere ipocriti nell’appellarsi alla solidarietà tra i Paesi membri dell’Unione Europea in merito alla questione dei migranti.

23/06/2015

È nata l’Associazione dei Ricercatori Italiani in Spagna

Con sede a Madrid, mira a promuovere la comunicazione e la collaborazione della comunità accademica e scientifica italiana con quella spagnola.

23/06/2015

UIM E ITAL UIL IMPEGNATI SUI PROBLEMI FISCALI DEGLI EMIGRATI

Mentre nel passato la questione principe dibattuta in emigrazione dagli italiani era la «pensione», da qualche tempo, sia nei circoli che nelle associazioni, l’argomento più discusso è diventato quello delle tasse.

23/06/2015

CONVENZIONE MAECI – PATRONATI

Presentiamo il comunicato del coordinatore UIM (Unione Italiani nel Mondo) Europa, Dino Nardi, sulla convenzione MAECI – Patronati

23/06/2015

Luigi Masetti all’EXPO

Il Polesano Luigi Masetti nel 1893 andò col suo «bicicletto» da Milano a Chicago. Seguirono altri viaggi sempre in sella a una bicicletta. Per le sue imprese è considerato il primo cicloturista italiano.

23/06/2015

Nuova emigrazione in Germania

Aspettative, successi, delusioni, sfruttamento … Chi sono i nuovi emigrati in Germania? Cosa fanno? Quali impieghi?… Un convegno a Stoccarda mette a fuoco questa realtà

23/06/2015

L’esploratore di Omegna “venerato” in Paraguay

Guido Boggiani lasciò il Lago d’Orta alla fine dell’Ottocento per il Sudamerica. Con foto e disegni raccontò e studiò la vita delle popolazioni indios. Ora ad Asunciòn ci sarà una mostra a lui dedicata. Proponiamo a chi segue Lombardi nel Mondo un articolo del giornalista Vincenzo Amato.

04/05/2015

Mosca – Il turismo in Italia parla russo, lanciato nuovo sito

In un momento in cui le relazioni tra Russia ed Europa rimangono tese per via del protrarsi della crisi ucraina, l’ambasciata d’Italia a Mosca ha lanciato un’iniziativa volta a incentivare i flussi turistici dalla Federazione,

25/04/2015

Genocidio armeno: a Yerevan l’omaggio di Hollande e Putin alle vittime

Delegazioni da tutto il mondo a Yerevan hanno commemorato il centenario del genocidio armeno. Il presidente francese Francois Hollande e quello russo Vladimir Putin erano le più alte cariche straniere presenti alla cerimonia al memoriale delle vittime costruito nel 1967.

21/04/2015

Gianni Toldo rappresenterà la Germania alla prossima Coppa del Mondo

I gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. Nella prossima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria ci sarà anche Gianni Toldo, noto esponente di UNITEIS e dei Maestri della Gelateria Italiana

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento