Testimonianze — Lombardi nel Mondo

Testimonianze

21/01/2019

Salvador, il cuore dello Stato di Bahia

I riti propiziatori, la cerimonia Yemajà, il lavagem do Bonfim e la magia del Candoblè. La “Vida” al Novo Marotinho. Iguaçu con le sue cascate e le sue notti magiche. Fernando de Noronha, l’isola più incantevole del mondo. Una memorabile avventura che non avevo mai raccontato.

01/08/2018

Brasile, bambina senza speranza: i Medici del Mayer di Firenze le salvano la vita

1 agosto 2018 – Oramai senza speranze, una bambina brasiliana di 13 anni affetta da una malattia congenita è stata salvata dai medici del Meyer di Firenze grazie a un intervento chirurgico di altissima complessità che è valso a ricostruirle l’intestino. Un lieto fine che sottolinea i buoni rapporti che legano Brasile e Italia anche nel campo della chirurgia, così come la dedizione e l’alta specializzazione dei nostri professionisti che non sono nuovi a imprese di questo tipo anche nel campo della medicina ricostruttiva

17/05/2018

L’influenza della cucina italiana in Brasile

17 maggio 2018 – L’Italia ha ricoperto un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione della cucina occidentale. Ciò è, innazitutto, legato al commercio alimentare dell’Impero romano, incentrato sul mercato circolare della città di Roma, che ha fatto transitare nel paese diverse carovane piene di cibo provenienti da tutta Europa, Africa e Medio Oriente. Questi prodotti alimentari, differenti e variegati, sono diventati alimenti tradizionali della nostra cucina

04/05/2018

L’Italia e la Lombardia in Brasile: tra immigrazione e contemporaneità

4 giugno 2018 – in Brasile, dall’ottenimento dell’indipendenza dal Portogallo, l’immigrazione è stata in cima all’agenda intellettuale e politica del paese. Ciò fu dovuto principalmente alla vasta estensione del suo territorio, alla necessità di soldati per garantire la difesa del paese, al fabbisogno di manodopera e, quindi, da necessità economiche diverso ordine

30/11/2017

Os italianos nascem ou se tornam?

Grande número de pedidos de reconhecimento da cidadania italiana aumentam em 178 milhões a população do país em 2015. Estes dados não são pelo aumento da natalidade na Itália, mas pelo crescimento da população estrangeira.

09/02/2016

Péricles Gasparini Alves presenta il suo nuovo libro in cui racconta le sue origini modenesi-mantovane

L’illustre brasiliano, Direttore dell’UNODA (Chief of the United Nations Office for Disarmament Affairs) a Vienna, racconta nel suo nuovo libro, frutto di una ricerca, le sue origini italiane da parte del ramo familiare materno.

04/02/2016

Luca, architetto global in Brasile

CASALMAGGIORE – L’ascesa del 29enne casalasco Sartori a San Paolo. Una troupe Rai lo ha raggiunto per un’intervista

15/01/2016

Il samba che non ballerò mai più

Il nostro validissimo collaboratore Ferruccio Brambilla ci scrive: “Ho anticipato il rientro dal Brasile per mancanza di una seria motivazione, oltre che per uno spiacevole problema di salute. Ma in Brasile ho trovato un samba che non voglio ballare mai più…”

24/11/2015

Dear child – Un film sulle famiglie in Brasile

La Casa do Menor in questi giorni è stata piacevolmente invasa da un cast di attori internazionali, guidati dal regista Luca Ammendola, per girare un film con il titolo “Dear Child” (Caro bambino).

11/11/2015

Augusto Gianola, cercava Dio nelle foreste e tra i popoli dell’Amazzonia

Ricorre quest’anno il 25° anniversario della morte di padre Augusto Gianola nel 1990. Dal 5 al 21 novembre sarà ricordato a Lecco: una Mostra fotografica in ambiente comunale (Piazza Diaz) dal titolo “La più bella delle avventure”

04/05/2015

Le donne di Rocinha

Siamo entrati nella più grande favela dell’America Latina, a sud di Rio de Janeiro, da dove la maggior parte delle donne non esce mai. Qui si sposano, fanno figli e… lavorano la droga. NOSTRO REPORTAGE

25/06/2014

Il mondo di tutti

Il nostro amico Maurizio Cazzaniga è in Brasile come volontario FIFA ai Mondiali di calcio. Ci racconta qualcosa della sua esperienza, di quello che vede, che prova, che sente, almeno per lui il Mondiale continua…

08/08/2013

Padre Vincenzo Lumetta: missionario fra i bambini

Padre Vincenzo Lumetta dirige “o Bairro da Juventude” dei Padri Rogazionisti, che accoglie, educa e forma scolasticamente e professionalmente circa 1200 bambini “strappati” alla vita di strada delle favelas di Criciuma, storicamente centro carbonifero nel sud dello stato di Santa Catarina, in Brasile.

24/03/2013

Diamo fiducia a Francesco

Occorre dare fiducia a Papa Francesco soprattutto perché il suo cammino sarà molto difficile. Certamente non è ascrivibile a posizioni “progressiste” in materia di etica cattolica: ma è davvero questo il versante più scottante? Non sono forse la ricchezza di certi porporati, lo sfarzo e lo spreco, le ambiguità e le connivenze dello Ior a dare scandalo?

24/03/2013

“Genesi”: il mondo com’era e com’è nelle fotografie di Sebastião Salgado

È stata presentata in anteprima mondiale a Roma, presso la Casa del Cinema, la mostra “Genesi. Fotografie di Sebastião Salgado”, che sempre a Roma si aprirà al pubblico dal 15 maggio presso il Museo dell’Ara Pacis.

07/03/2013

Una giornata senza di noi (gli immigrati)

Immaginate: improvvisamente i media italiani diffondono la notizia di una nuova strategia per l’immigrazione, che muta in modo sostanziale la legge “Bossi-Fini” in vigore e concede la cittadinanza a tutti gli immigrati presenti nel Paese.

15/02/2013

Gli Emiliano-Romagnoli in Brasile promuovono la musica italiana

Promuovere gratuitamente la cultura musicale italiana all’estero: saranno a costo zero per la Regione Emilia-Romagna i concerti che l’Ensemble Italia d’Autore terrà in Brasile, richiamato dall’Emilia al Paese sudamericano dopo la tournée del maggio 2012 organizzata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

15/02/2013

Un’alleanza per il futuro del SCN

Negli ultimi 40 anni l’Italia ha visto nascere e consolidarsi il servizio civile, prima rivolto agli obiettori di coscienza al servizio militare e, dal 2001, svolto dai giovani, uomini e donne del SCN, su base volontaria. Circa un milione e trecentomila persone lo hanno realizzato, molte di più avrebbero voluto parteciparvi.

28/01/2013

In Brasile l’evento di apertura della campagna elettorale del pd in Sud America

Nel corso di una manifestazione organizzata dai tre candidati residenti in Brasile, Fabio Porta, Claudia Antonini e Francesco Rotundo, presso uno dei tradizionali club italiani della metropoli brasiliana, sono stati presentati i candidati alla Camera del Senato e le principali proposte programmatiche del partito e della coalizione progressista guidata in Italia da Pierluigi Bersani.

28/01/2013

Giancarlo Lanna nuovo presidente della Brazil Planet

Giancarlo Lanna è stato nominato nuovo presidente della Brazil Planet, l’Agenzia Italo-Brasiliana di Industria e Commercio nata per sviluppare ed intensificare le relazioni economiche, gli scambi commerciali e culturali tra il Brasile, l’Italia e i Paesi dell’Unione Europea.

28/01/2013

Il nostro spreco quotidiano? Quasi la metà del cibo del mondo

“La metà del cibo che viene prodotto nel mondo, circa due miliardi di tonnellate, finisca nella spazzatura, benché sia in gran parte ancora commestibile”. Le cifre non lasciano dubbi: tra il 30% e il 50% degli alimenti preparati per il consumo non arrivano mai nei piatti dei consumatori

19/12/2012

Il lungo cammino Niemeyer (1907-2012)

Il caminho Niemeyer è l’ultima grande opera alla quale stava lavorando l’instancabile architetto poco prima della sua morte. Sino a pochi mesi prima della morte, avvenuta il 5 dicembre 2012, a pochi giorni dalle 105 candeline, Oscar Niemeyer si stava dedicando assiduamente alla realizzazione di un complesso di opere architettoniche

30/11/2012

Calendario Pirelli, 2013 con l’anima

L’edizione 2013 del Calendario Pirelli èstata presentata a Rio de Janeiro alla stampa internazionale e sarà celebrata in una serata di gala di cui sarà madrina Sofia Loren. In due settimane di scatti tra le strade e le favelas di Rio Mc Curry ha viaggiato alla scoperta dell’uomo

30/11/2012

Fiorella Mannoia, per tutti i “Sud” del mondo

Nel tour ho avuto modo di portare con me sul palco gli straordinari ballerini brasiliani del Progetto Axè, di cui sono testimonial da diverso tempo. Il fondatore è un italiano che ha creato a Salvador de Bahia questa organizzazione no-profit con l’obiettivo di recuperare i bambini e i ragazzi di strada attraverso l’arte e la pedagogia del desiderio.

14/11/2012

Italia: sommersa da rifiuti e multe

La cattiva gestione dei rifiuti ha lasciato una macchia indelebile sul territorio italiano e “lavarla” potrebbe costarci caro. Risale, infatti, all’aprile 2007 la sentenza con cui l’Italia è stata riconosciuta responsabile dalla Corte di giustizia europea della presenza sul suo territorio di centinaia di discariche illegali e omessi controlli nella gestione dei rifiuti.

30/10/2012

Da Livorno al Brasile per aprire uno dei 100 hotel migliori al mondo

Si trova nel cuore del Pelourinho, il centro storico di Salvador de Bahia in Brasile, uno dei 100 alberghi migliori al mondo e ha un’anima al 100% toscana. Come si legge sul portale dedicato della regione ai Toscani nel Mondo, l’italianissima Pousada do Boqueirao è gestita da due fratelli di Livorno, Nino e Fernanda Cabrini, proprietari dal 1994 del piccolo albergo

30/10/2012

Mensalão – La Suprema Corte contro la corruzione

Uno scandalo ben più grave della nostra vecchia mani pulite sta da tempo impegnando il Supremo Tribunale Federale. Si tratta del mensalão, termine col quale è stata definita la pratica, da parte del PT dell’acquisto della fedeltà programmatica di poltici alleati o d’opposizione con fondi pubblici. Di Marco Stella

30/10/2012

“Verdade”: a Rio de Janeiro la mostra-inchiesta di Coda Zabetta sui desaparecidos brasiliani

Dopo il grande successo di critica e di pubblico riscosso alla Certosa di San Giacomo a Capri, la mostra personale di Roberto Coda Zabetta “Verdade” si è spostata dal 6 ottobre scorso e sino al 3 novembre nei prestigiosi spazi del MAC Museu de Arte Contemporânea de Niterói a Rio de Janeiro.

04/10/2012

Porta visita il cantiere della “Chiesa degli Emigranti”

Lo Stato di Santa Catarina, a sud del Brasile, disputa con quello dello Espirito Santo il titolo di regione più “italiana” del Brasile; in questi due Stati, infatti, la percentuale della popolazione di origine italiana oscilla tra il 60 e il 70 per cento.

20/09/2012

Dal Brasile nuova onda protezionista

Nonostante l’affermazione del ministro è chiaro che un aumento del 25% delle imposte d’ importazione di certi prodotti sia una misura protezionistica che si inquadra in una serie di provvedimenti già anteriormente adottati dal governo brasiliano dell’attuale presidentessa.

05/09/2012

L’associazione Lombarda Sudamerica ricorda il Cardinale Martini

L’associazione Lombarda Sudamerica, in omaggio al cardinale Martini, “che lo vide per moltissimi anni alla guida della più grande Diocesi del mondo, quella di Milano”, ha realizzato una Messa di suffragio in sua memoria il 2 settembre, alle 11 presso la Chiesa degli Italiani.

09/08/2012

Brasile, l’esercito compra 86 Vbtp – Mr Guarani dall’italiana Iveco

L’esercito brasiliano ha firmato un contratto con l’azienda italiana Iveco per l’acquisto di 86 mezzi corazzati ruotati Vbtp-Mr Guarani. La cerimonia si è svolta presso il ministero della Difesa di Brasilia. I mezzi saranno utilizzati dalla fanteria e dalla cavalleria, che ne testeranno l’operatività.

09/08/2012

Brasile, chi picchia una donna dovrà rimborsare allo Stato le spese sostenute dalla mutua

Nei casi di violenza domestica, le istituzioni potranno adire a giudizio per farsi pagare o risarcire dai trasgressori le spese che lo Stato ha affrontato per le malcapitate

18/06/2012

Padre Alex: stop al geocidio

Alls vigilia di un altro importante appuntamento per salvare il Pianeta Terra: “RIO+20”, che si terrà a Rio dal 20 al 22 giugno 2012. Nel 1992 infatti l’ONU aveva convocato a Rio de Janeiro una Conferenza sul Pianeta Terra. Purtroppo alle tante speranze suscitate sono seguiti vent’anni di amare delusioni che hanno portato all’attuale e grave crisi ecologica.

18/06/2012

Volontariato a favore degli Italiani

Le catastrofi naturali che negli ultimi anni hanno colpito l’Italia – come l’alluvione in Liguria, i terremoti di Assisi, L’Aquila ed il più recente in Emilia – e la crisi economica che dura ormai da parecchio, non fanno che martoriare ulteriormente una popolazione, quella italiana, di Marco Stella

18/06/2012

La nuova segregazione sociale e razziale in Brasile

In questo articolo voglio chiamare l’attenzione dei lettori interessati alle problematiche sociali dell’America Latina su due questioni o pratiche politico-amministrative che, pur venendo spacciate come integranti, sono in realtà altamente razziste e ghettizzanti. Di Marco Stella

03/06/2012

Terremoto in Emilia Romagna: Il 2 giugno un’occasione per raccogliere fondi in tutto il mondo

Sono 17 le vittime, 350 i feriti e 15 mila le persone rimaste senza casa dopo il secondo terremoto che ha colpito le province di Modena, Ferrara e Bologna, il 29 maggio scorso. Una devastazione in termini di vite umane perdute, strutture produttive crollate e centri storici distrutti, che si aggiunge a quella del precedente sisma.

03/06/2012

Brasile. Chiusa Gramacho, la discarica più grande del mondo

Simbolo di degrado, ma anche risorsa per migliaia di ‘catadores’ (raccoglitori di rifiuti) è stata chiusa oggi la discarica più grande del mondo, il ‘Jardim Gramacho’, alla periferia di Rio de Janeiro.

03/06/2012

Sisma in Emilia: “Voler bene all’Italia”: Mille Borghi in piazza per aiutare le comunità colpite

I piccoli comuni italiani uniti per un abbraccio collettivo all’Emilia Romagna. “Siamo tutti emiliani”: si aprirà con un minuto di silenzio e le note dell’inno nazionale, domenica 3 giugno la nona edizione di Voler bene all’Italia, la festa nazionale dedicata ai piccoli comuni sotto i 5mila abitanti e organizzata da Legambiente

22/05/2012

Le difficoltà burocratiche dell’aprire un’attività in Brasile

Il Brasile è diventata recentemente la sesta economia più grande al mondo ma la burocrazia legata all’aprire e a gestire un’attività non è progredita altrettanto velocemente. Secondo un’inchiesta da parte della World Bank il Brasile si piazza 126esimo (su 183 nazioni prese in considerazione) per quel che riguarda la facilità nell’iniziare un’attività

22/05/2012

Italia-Brasile: arte urbana per recuperare le periferie cittadine

Esponenti italiani e brasiliani della cosiddetta ”arte urbana” stanno lavorando gomito a gomito in alcune capitali del Brasile per recuperare alcuni simboli del patrimonio pubblico cittadino, specialmente nelle zone periferiche. Il progetto culturale, dal titolo ‘Mural Italia-Brasil’, fa parte del ‘Momento Italia-Brasile’ (Mib)

02/05/2012

Indios, c’è poco da festeggiare

Nella Giornata che ricorda il primo Congresso indigenista interamericano, il Consiglio Missionario denuncia: più i motivi per rammaricarsi, dalle terre sottratte alla sanità disastrosa ,di Alessandro Armato.

02/05/2012

Missionario bresciano morto in Brasile

È stato trovato impiccato nella sua camera a Rui Barbosa, nello Stato brasiliano di Bahia, il missionario italiano Don Luigi Plebani, 65 anni, da 32 in Brasile. Il corpo senza vita dell’uomo originario di Rudiano, in provincia di Brescia, è stato rinvenuto la notte scorsa dalle donne della missione Fidei Donum.

19/04/2012

A San Paolo il Primo Seminario dei Giovani Democratici del Brasile

Era presente anche l’onorevole Fabio Porta, che ha aperto la riunione, al primo Seminario dei Giovani Democratici del Brasile che si è tenuto il 1° di aprile presso il Circolo Italiano di San Paolo.

19/04/2012

Salvador de Bahia: Patrimonio Storico a rischio

Salvador de Bahia, la prima capitale del Brasile (1549-1763), vanta un complesso architettonico tra i più importanti del continente americano: il Pelourinho. Questo gioiello dell’architettura coloniale, composto da chiese barocche, palazzi e case coloniali, è oggi minacciato seriamente dall’incuria dei proprietari e dello stesso Stato. Di Marco Stella

19/04/2012

Italia: il Governo tace sull’export di armi mentre cambia la legge

Nonostante la legge 185/90 – quella che regola l’export di armi – lo preveda espressamente, il governo di Mario Monti non ha ancora reso noti i dati relativi alle esportazioni di armi italiane nel mondo nell’anno 2011. Avrebbe dovuto farlo entro il 31 marzo – così dispone la normativa – ma ad oggi non c’è traccia. Dal sito dell’agenzia Adista in un articolo a firma di Luca Kocci.

08/04/2012

Gli amanti della buona letteratura salutano Antonio Tabucchi

Antonio Tabucchi, classe ’43, oltre ad esser un rinomato scrittore collaborava regolarmente con importanti testate giornalistiche quali il Corriere della Sera e El Pais ed era professore di Lingua e Letteratura Portoghese presso l’Università di Siena. Oltre ad essere un letterato e uomo di cultura era anche socialmente impegnato. Di Marco Stella

22/03/2012

Permesso a punti: gli stranieri obbligati a essere migliori degli italiani

Da sabato 10 marzo è in vigore un nuovo sistema per il rilascio del permesso di soggiorno per stranieri e per un’eventuale procedura di espulsione: come per la patente ogni migrante residente in Italia accumulerà o perderà crediti (o punti) a seconda dell’adempimento di alcuni requisiti.

13/03/2012

“Figli delle città”: l’Unicef lancia il rapporto sulla condizione dell’infanzia nel mondo

“Oggi il 50% di tutta la popolazione mondiale vive in aree urbane ed entro la metà di questo secolo arriverà a oltre due terzi. Questo rapporto è dedicato a bambini e ragazzi che vivono negli ambienti urbani di tutto il mondo; sono più di un miliardo e il loro numero continua ad aumentare”, ha dichiarato il Presidente UNICEF Guerrera

08/03/2012

Straripa il fiume Acre danneggiando 117 mila persone

Oltre 117 mila abitanti dello Stato brasiliano di Acre sono stati danneggiati dalle inondazioni causate dallo straripamento delle acque del fiume omonimo, che hanno raggiunto un livello di 17,61 metri, 3,61 metri oltre il limite

28/02/2012

8 MARZO UN’ORCHIDEA A TUTTE LE DONNE

Per ricordare il valore che la donna ha nella società il fiore più indicato dovrebbe essere l’orchidea, con tutta la sua rara bellezza e non un insignificante ramoscello di mimose, privo di mistero, senza pofumo e che s’appassisce quasi subito, proprio l’esatto contrario delle destinatarie del semplice ma significativo gesto di offrire un fiore. Di Marco Stella

22/02/2012

Giovani italiani in cerca di lavoro: 1 su 4 pronto ad allontanarsi da casa

Si rivolgono a proprie conoscenze personali o in modo diretto ad aziende per verificare eventuali disponibilità, 8 su 10. Sperano nel tempo indeterminato, ma sono pronti ad accettare tutte le altre possibilità, anche andando a lavorare “fuori” (il 23%) e per compensi non certo elevati

11/02/2012

I giorni dell’anarchia

Il Festival de Verão, grande evento musicale che anima da oltre un decennio l’estate di Salvador Bahia, concepito un po’ come l’anticipo dei festeggiamenti carnevaleschi, non ha potuto concludersi con la consueta tranquillità. Di Marco Stella

25/01/2012

“Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”

Questo il tema scelto da Benedetto XVI per la 46a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest’anno verrà celebrata il 20 maggio. Nel messaggio di quest’anno il Santo Padre rivolge l’attenzione verso un elemento “classico” della comunicazione: “il silenzio”, o forse è meglio dire il binomio silenzio-parola

12/01/2012

Il 2011? Al terzo posto degli anni più caldi dal 1800 ad oggi

Il 2011 si classifica al terzo posto tra gli anni più caldi dal 1800 ad oggi, alla pari col 2000. Ad attestarlo sono i rilevamenti della Banca dati del Gruppo di climatologia storica dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (Isac-Cnr) di Bologna

12/01/2012

Brasile, pioggia e frane nel sud-est

Le intense piogge e le conseguenti inondazioni hanno colpito in particolare gli stati sud-orientali di Rio de Janeiro, Espirito Santo e Minas Gerais, dove migliaia di persone sono state obbligate a lasciare le loro case. Nel Minas Gerais i morti sono già 15, e sono salite a 116 le città che hanno dichiarato lo stato di emergenza

12/01/2012

La malattia di Lula: la voce del Brasile soffre

Lula è, oggi, la voce del Brasile. In modo particolare, la voce di chi non ha voce. Nessun brasiliano ha, all’estero, tanto ascolto. I capi di stato prestano attenzione a quel che dice, Dilma Rousseff compresa. Università dei cinque continenti gli rendono omaggio con il diploma di dottore “honoris causa”. Imprenditori, all’interno e all’esterno del Brasile

12/01/2012

Ottimismo e pessimismo sociale tra Brasile e Italia

L’ottimismo o il pessimismo sociale sono fenomeni che si percepiscono a pelle, dai sorrisi, dagli sguradi e dalle notizie che la stampa mette in evidenza. Vediamo questi fenomeni in relazione a due società che in questo momento storico stanno vivendo due periodi economici molto diversi: quella brasiliana e quella italiana. Di Marco Stella

03/01/2012

Il paese dove la donna è motore della crescita

Come nel resto del Sudamerica e più che nel resto del Sudamerica, in Brasile è crollato il tasso di natalità. Un crollo che ha stupito gli stessi i demografi e che ha portato le donne brasiliane da una media che negli anni sessanta era di oltre sei (6) figli a testa a quella odierna, inferiore ai due, esattamente a 1,9 figli, contro la media Sudamericana

03/01/2012

Piccoli ricordi dell’Onorevole Mirko Tremaglia

Come militante politico serbo un ottimo ricordo, come Italiano nel Mondo la riconoscenza verso colui che ha reso di fatto possibile la partecipazione politica completa degli Italiani nel Mondo alla vita politica del nostro paese, riducendo definitivamente quella distanza che per decenni separava le comunità di Italiani nel Mondo dalla Madrepatria. Di Marco Stella

27/12/2011

Associazione di Amicizia Italia-Brasile

Il Presidente dell’Associazione Italia-Brasile, Fabio Porta, e i due Presidenti onorari dell’Associazione, Massimo D’Alema e Maurizio Lupi, prendono parte il 20 dicembre alla prima Assemblea annuale dell’Associazione e all’intensa agenda prevista per la stessa giornata

24/12/2011

Buone Feste e Buon Anno da noi del Portale dei Lombardi nel Mondo

Anche quest’anno ci uniamo al messaggio: speranza, desideri, volontà, un po’ di malinconia mescolata a dubbi ed incertezze e un sorriso. Da qui ci auguriamo che i progetti sociali per gli indigenti lombardi non vengano cancellati, che i posti di lavoro si conservino e che la salute ci/vi abbracci a tutti. Buone feste a tutti voi e grazie

28/11/2011

“Una e indivisibile”: Il libro del Presidente Napolitano sui 150 Anni dell’Unità

Edito da Rizzoli, che raccoglie le “riflessioni sui 150 anni della nostra Italia” compiute dal Presidente della Repubblica ripercorrendo le tappe del processo storico che ha fatto dell’Italia una moderna nazione europea, “con la consapevolezza delle durissime prove affrontate e la fiducia nella capacità del Paese di superare le sfide che l’attendono”

22/11/2011

Premio per la Pace 2011

Continuano a pervenire al mondo associativo dell’emigrazione italiana le manifestazioni di sostegno alla candidatura di Rino Zandonai, tragicamente scomparso l’1 giugno 2009 in una sciagura aerea, al “Premio per la Pace 2011”, istituito dalla Regione Lombardia

22/11/2011

I Giochi dei Popoli Indigeni a Porto Real

Marcos Terena insieme a suo fratello Carlos Terena, è ideatore dei Giochi dei Popoli Indigeni del Brasile. Lo abbiamo incontrato alla fine degli XIº Giochi delle Nazioni Indigene del Brasile svolti nella isola di Porto Real, nel Municipio di Porto Nacional dello Stato del Tocantins dal 4 all’11 novembre scorsi

13/11/2011

Quattro chiacchiere con Antonello Confente sulle possibilità di impiego in Brasile

Ad Antonello Confente, economista e Vicepresidente della Associazione Mantovani nel Mondo (AMM), giro una domanda che molti amici e lettori mi hanno fatto in questi ultimi mesi di crisi economica: ci sono opportunità di lavoro interessanti oggi in Brasile per gli italiani? Di Marco Stella

05/11/2011

Napolitano: è ora di guardare al futuro

“Nell’anno in cui ricorre il 150° dell’Unità Nazionale, pur pienamente ed orgogliosamente consapevoli di quanto l’Italia ha saputo fare a partire da quel remoto e glorioso 1861, credo sia nostro dovere guardare al futuro, non limitarsi alla celebrazione del passato”

05/11/2011

Tutela dei minori: nasce la carta di Roma contro gli abusi

“L’Italia è da sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei fanciulli e vanta una normativa all’avanguardia e molto completa in materia di repressione di questi reati”, ha concluso Carfagna “Un impegno testimoniato anche dal fatto che il Consiglio d’Europa ha scelto il nostro Paese per l’evento di lancio della Campagna “Uno su Cinque”

22/10/2011

Benedetto XVI. 2012 Anno della Fede

Nell’ottobre 2012 nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II inizieràl’ “Anno della Fede” voluto da Benedetto XVI “per dare rinnovato impulso alla missione di tutta la Chiesa di condurre gli uomini fuori dal deserto in cui spesso si trovano verso il luogo della vita, l’amicizia con Cristo che ci dona la vita in pienezza”

22/10/2011

Allarme demografico in Italia

All’inizio del 2001 nel nostro Paese si contano poco più di 18 milioni di giovani con meni di trent’anni, 3 ogni 10 abitanti, ed il loro peso è diminuito del 3% negli ultimi 10 anni. Sono solo alcuni dei dati diffusi dal gruppo di studio “Data Giovani”

04/10/2011

Retroscena delle Olimpiadi in Brasile

La relatirice dell’Onu per il diritto all’abitazione, Raquel Rolnik, ha denunciato il fatto che si stiano praticando, a ritmi vertigionosi, rimozioni di intere favelas senza risarcimenti adeguati alle famiglie. Di Marco Stella

27/07/2011

Turismo in Lombardia

Cavalcando l’onda del rinnovato interesse per l’Italia da parte del sempre maggiore mercato brasiliano, in Lombardia è notevolmente aumentato il numero di turisti brasiliani che ne ammirano gli angoli più affascinanti. Con intervista a Daniele Valenti. Di Marco Stella

16/07/2011

Su Itália Nossa articoli di Antonello Confente e Marco Stella

Il vicepresidente dell’Associazione Mantovani nel Mondo, Antonello Confente ed il collaboratore del Portale dei Lomabrdi nel Mondo, Marco Stella, sono tra le pagine del trentaquattresimo numero della rivista bilingue Itália Nossa pubblicata a Rio de Janeiro. Antonello Confente da continuità ad una dettagliata ed utilissima spiegazione sugli incentivi commerciali per chi volesse investire nello stato di Rio de Janeiro

16/07/2011

Antonio Tabucchi ha boicottato la Festa del Libro di Paraty

Il Boicottaggio di Antonio Tabucchi alla Flip – Festa letteraria Internazionale di Paraty – in protesta contro la decisione del govero brasiliano di non estraditare Cesare Battisti, ha ricevuto l’appoggio di due intellettuali inizialmente contrari all’attitudine di Tabucchi

21/06/2011

Giornata contro lo sfruttamento del lavoro minorile: 500mila vittime in Italia

L’associazione Save The Children denuncia in un rapporto che il fenomeno nel nostro paese riguarda 500mila bambini che lavorano nel sommerso. Vittime di racket, malavita, reti internazionali dedite alla tratta di uomini e merci. Il fenomeno dello sfruttamento sul lavoro dei minori non è limitato ai minori di origine straniera

26/05/2011

Allarme Amazzonia – cifre della tragedia e dell’ipocrisia

La tragedia dell’Amazzonia e l’ipocrisia si leggono in semplici numeri che non abbisognano di estesi commenti. Mi limito a ricordare che la natura non ha colore politico, la natura non ha leggi scritte, la natura è perfetta, giusta, implacabile e risponde all’aggressine dell’uomo con alluvioni e morte, di Marco Stella

07/05/2011

Fare affari coll’immondizia

Fare affari coll’immondizia è da noi una pratica consolidata. Nonostante il ritardo italiano nella raccolta differenziata, l’ultimo decennio ha visto un gran proliferare sul nostro territorio di imprese specializzate nella raccolta, riciclaggio e smaltimento dei rifiuti. Di Marco Stella

07/05/2011

In pericolo il fiume São Francisco e i suoi popoli

Lo sfruttamento selvaggio delle sue ricchezze naturali, infatti, con la costruzione di 7 dighe idrolettriche, uniti a grandi investimenti nell’agroindustria, “hanno già provocato la scomparsa del 70% della vegetazione e dei pesci nativi alterando il ciclo delle maree che regolava le attività produttive di queste popolazioni

29/04/2011

La cocaina e l’America Latina

Nell’interessante analisi fatta dal giornalista Alessandro Iacobellis, Geopolitica della Droga, l’America Latina viene così analizzata

29/04/2011

Padre Camilo Pauletti ad Haiti:

Il Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (POM) del Brasile, Padre Camilo Pauletti, ha trascorso una settimana ad Haiti (dal 2 al 9 aprile) e ha potuto conoscere difficoltà, esperienze e speranze di quel paese

10/04/2011

Intervista alla cantante Daniela Colla

Daniela Colla, nipote di italiani, si sta presentando sui palchi di Rio de Janeiro da più di dieci anni, tra le musiche di repertorio, classici della musica italiana e canzoni pop. Dopo aver tradotto dal portoghese la presentazione della cantante, che conosco personalmente, l’ho raggiunta per un’intervista. Di Marco Stella

31/03/2011

Vieni a conoscere la sede delle POM a Brasilia

Le Pontificie Opere Missionarie (POM) del Brasile, attraverso il Segretariato Nazionale dell’Infanzia e Adolescenza Missionaria (IAM), hanno lanciato un concorso di disegno. I bambini e gli adolescenti di età compresa tra 7 e 14 anni sono invitati ad esprimere la loro fantasia attraverso dei disegni

23/03/2011

La partita a scacchi

Gli USA fanno la loro mossa sulla scacchiera della geopolitica internazionale, la pedina scelta è il re. Obama che ha trascorso un profiquo fine settimana tropicale tra Brasilia e Rio de Janeiro. Nella bella capitale di modernista cemento armato ha firmato una decina di importantissimi accordi bilaterali. Quale sarà la mossa dell’Italia? Di Marco Stella

07/03/2011

Ricordo di Carlo Del Prete (1897 – 1928)

A Rìo c`è una piazza intitolata all’aviatore italiano Carlo del Prete. Gli esordi di questo giovane avventuriero risalgono alla guerra di Libia (1911-1912) alla quale partecipò, giovanissimo, come allievo dell’Accademia Navale. Di Marco Stella

01/03/2011

Brasile: il diritto alla «joia»

Che cos’è la felicità? Rispondere a questa domanda potrebbe essere molto più complicato di quel che sembra. Il Brasile sembra però avere le idee chiare sulla risposta: la felicità è un diritto. E sta lavorando per fare in modo che la Costituzione lo riconosca e garantisca

28/02/2011

Unicef: Rapporto 2011 Infanzia

Investendo negli 1,2 miliardi di adolescenti tra i 10 e i 19 anni presenti in tutto il mondo si possono interrompere cicli radicati di povertà e disuguaglianza. Lo ha dichiarato oggi l’UNICEF nel suo rapporto 2011 sulla Condizione dell’infanzia nel mondo, intitolato “Adolescenza: Il tempo delle opportunità”

13/02/2011

Italia: troppi giovani disoccupati, pochi stranieri regolarizzati

Per i tecnici dell’Istat “a chiusura del 2010 le condizioni del mercato del lavoro appaiono un pò più serene, da autunno l’occupazione ha smesso di scendere e la disoccupazione nell’ultimo bimestre, novembre e dicembre, ha preso a calare. L’unico elemento che stona – aggiungono – è la disoccupazione giovanile

13/02/2011

Clima: record di alluvioni il 2010 più piovoso e caldo di sempre

Il 2010 è stato l’anno piu’ caldo e più piovoso a livello mondiale da quando sono iniziate le rilevazioni con danni e vittime da record per cause climatiche. Lo rende noto la Coldiretti sulla base dei dati raccolti dal National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA’S) sulla temperatura media sulla terra e sugli oceani

13/02/2011

Giorno del Ricordo, Formigoni: non dimenticare l’orrore delle foibe

Il dovere che ci attende è quello di non dimenticare e non far cadere nell’oblio una pagina della storia non solo italiana, ma anche europea, che colpevolmente è stata taciuta per troppi decenni”. Il presidente della Regione Roberto Formigoni ha voluto esprimere un richiamo a non dimenticare il martirio e l’esodo giuliano-dalmata-istriano

06/02/2011

Tragedia brasiliana. Forte azione da parte della Conferenza Episcopale Italiana. Appello del Consolato Generale del Brasile a Milano

Permane grave la situazione nello Stato brasiliano di Rio de Janeiro devastato dalle alluvioni con un bilancio, al momento, di oltre 700 morti. Dopo una valutazione nelle aree più colpite, Medici senza frontiere (Msf) – riferisce l’agenzia Sir – sta inviando delle équipe mediche per gestire due cliniche mobili

16/01/2011

Morir di pioggia: tragedia che si ripete

Così iniziava l’articolo che inviai lo scorso aprile al portale dei lombardi nel mondo e a pochi mesi di distanza una nuova tragedia ha spazzato via la vita di circa 180 cittadini. Valanghe di fango hanno colpito la notte scorsa (12 gennaio) le città di Itaipava, Petropoli, Teresopoli e Nova Friburgo

16/01/2011

(1861 – 2011) IL 150° e i nemici della Nazione

Si usa fissare la data dell’unificazione nazionale nel 1861 e più precisamente il 17 marzo di quell’anno, quando veniva ufficialmente proclamato il Regno d’Italia, prima forma di governo nazionale italiano moderno. Mancavano però Roma, parte del Triveneto e la definitiva demarcazione del confine orientale. Di Marco Stella

26/12/2010

Vitam Pro Patria Exponimus

Quando tra la fine degli anni ottanta ed il duemila la maggior parte dei governi occidentali, rispondendo a “necessità globali” hanno deciso di sposare modelli liberaldemocratici o socialdemocratici è stata firmata la condanna a morte delle nostre piccole e medie imprese e dei nostri laboratorio. Riflessione di Marco Stella

22/12/2010

Da tutti noi per tutti voi: Buone Feste!

Da tutti noi del Portale dei Lombardi nel Mondo a tutti voi, ai nostri lombardi sparsi per il mondo, a tutti coloro che ci seguono e leggono da sempre un collage di messaggi, desideri ed altro , inviati dal nostro staff internazionale. A tutti voi e alle vostre famiglie uno splendido Buon Natale e un Felice Anno Nuovo ovunque voi siate. Pace e amore per tutti

06/12/2010

Nuova onda di occupazione delle Favelas

È una questione epocale quella della lotta al narcotaffico in America Latina. Messico, Colombia e Brasile, con diversi precedenti storici e diversi dati, vivono da decenni lo stesso dramma: lo strapotere dei narcos. I cartelli latinoamericani inseriti nel traffico internazionale di stupefacenti sono strutture altamente organizzate. Di Marco Stella

25/11/2010

Volontariato: Ma cosa fai tutto il tempo?

Il nostro Portale ha avuto la fortuna e il piacere di pubblicare in più occasioni le esperienze di lavoro di Ferruccio Brambilla. Instancabile, non sta mai fermo perchè sa che c`è sempre qualcosa da fare, da imparare, da condividere e da costruire, ovunque. La nostra stima per lui e per persone come lui è sicuramente infinita. Grazie Fer!

25/11/2010

Intervista all’editore Silvano Negretto

Nelle parole di Silvano Negretto, fondatore dell’omonima casa editrice, l’entusiasmo e la voglia di lottare per raggiungere il sogno, ampliando il concetto illuminista, di estendere il diritto alla fruizione dell’arte ai non vedenti. Questo il più ambizioso progetto dell’editore da me intervistato nel centro di Rio de Janeiro, di Marco Stella

25/11/2010

Maria Laet – Gesto Minimo

Esiste un tempo accelerato e limitato su cui l’uomo ha costruito la propria esistenza e c’è un tempo arcaico e percettivamente infinito che sfugge al controllo dell’essere umano: è l’istante perpetuo della natura, un fluire ininterrotto i cui effetti si palesano al nostro sguardo come tracce lasciate da un passaggio

24/11/2010

Intervista all’editore Carlos Masello

Da più di vent’anni la testata Itália Nossa sta offrendo un contributo prezioso alla colonia italiana in Brasile, ed in particolar modo a quella di Rio de Janeiro. Itália Nossa è il marchio di una rivista periodica bilíngue (italiano portoghese) e di una trasmissione radiofonica. Di Marco Stella

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020