Articoli — Lombardi nel Mondo
Articoli
“Il mattatore” ha il suo vicolo a Bahia Blanca
“Il teatro -disse l’attore- È come amare mille persone alla volta. Dov’è più difficile morire”.
La Ducati: dal mitico Cucciolo alla MotoGP
La geniale invenzione che attraversò in maniera trasversale la società globale colpita duramente dalla guerra mondiale. Non tutti possedevano una macchina per trasportarsi invece ogni famiglia ne aveva almeno una bici.
L’obelisco al posto di San Nicola Di Bari
Buenos Aires, 12 marzo 2019 – La mania di demolire, sotto pretesto di modernizzare ogni città, ha fatto sì che veri gioielli dell’architettura, testimoni indifesi della storia, siano stati rasi al suolo senza pietà. Quest’è la storia di un usurpatore diventato il simbolo della Città Autonoma di Buenos Aires.
Gelato: dall’Italia all’Argentina
Buenos Aires, 05 marzo 2019 – Malgrado l’ennesima crisi economica che colpisce l’Argentina, che coinvolge tra l’altro la chiusura di aziende e negozi diversi, ci sono dei settori in cui l’equazione creatività-qualità–prezzo continuano ad andare avanti. Il buon gelato italiano è uno di quelli.
Il ministro argentino del III Reich
Buenos Aires, 05 marzo 2019 – Nel contesto della Seconda Guerra Mondiale occorre aggiungere qualcosa in più. Se da una parte la Germania nazista poté sviluppare una strategia in territorio argentino, anche l’Argentina ebbe contemporaneamente un forte riferimento a Berlino: il direttore dell’apparato politico-agrario del Terzo Reich, Richard Walther Oscar Darré.
Sulle tracce del maestro Luigi Ricci
Rafaela, 05 marzo 2019 – Come Nicola Provvidenti, Gaetano Garrappa, Remo Pignoni ed altri, Luigi Ricci diede il suo proficuo contributo alla cultura musicale di Rafaela e l’intera Provincia di Santa Fe.
L’impero dei liquori creato dai lombardi Callerio-Porta
Un pezzo della grande storia delle famiglie Callero e Porta che dalla Lombardia sono emigrate a Cordoba, in Argentina, per fondare un colosso industriale nel settore delle bevande.
Il rischio paese argentino sale alle nuvole
Cos’è il rischio paese? Bella domanda da fare. Ecco la risposta più diffusa: è il rischio d’insolvenza degli enti pubblici e privati legato all’area geografica di provenienza e indipendente della loro volontà.
Il volo dell’idrovolante “Buenos Aires”
“Sulle tracce degli aviatori italiani in Argentina”, ecco il titolo dell’articolo scritto qualche anno fa per il nostro Portale Giornalistico, che fa scattare la ricerca di un italiano residente in Nuova Zelanda.
Sulle tracce dell’anarchismo in Argentina
Tra gli anni 2012 e 2013, cellule anarchiche, bruciarono centinaia di macchine di lusso in diversi quartieri della Città di Buenos Aires, Capitale dello Stato. Misero pure bombe caserecce nel Palazzo della Giustizia ed il Servizio Penitenziario Federale. L’anno scorso si aggiudicarono diversi attacchi come quello alla Mutua dei Carabinieri. Anche Santiago Maldonado, il giovane morto affogato quando fuggiva dalla repressione dei carabinieri ai Mapuches nel sud del Paese, è stato rivendicato come anarchico da questi gruppi
Sulle tracce del Sergente Luigi Edoardo Capparucci
Cent’anni fa, sul finire della Grande Guerra d’Italia, un pilota da caccia pregava alla Madonna a bordo del suo piccolo aereo quando la morte sembrava inevitabile. “¡Madonna mia, aiutami tu! Che la morte sia rapida”. Luigi Edoardo Capparucci, un mio concittadino italo-argentino, volontario al servizio della 78ma. Squadriglia da Caccia della Regia Aeronautica Militare Italiana
Le campane artigianali di Bellini
San Carlos Centro 08 agosto 2018 – Nella località distante 45 chilometri dal capoluogo della Provincia di Santa Fe, si trova l’unica fabbrica artigianale di campane musicali di bronzo del Sudamerica che si vendono in Argentina, Uruguay, Paraguay e Bolivia tra l’altro.
L’eroe italoargentino del Monte “Due Sorelle”
Oscar Ismael Poltronieri, 18 anni, analfabeta, appartenente alla 3° Sezione mitragliere MAG, Compagnia B, Reggimento Fanteria Meccanizzata 6 (BIM6), per le azioni di combattimento durante la battaglia del Monte “Due Sorelle” in Malvinas, gli fu consegnata, in vita, la Croce della Nazione Argentina all’Eroico Valore in Combattimento.
Sulle tracce dei caduti italo-argentini in Malvinas
Il nostro caporedattore in Argentina, Giorgio Garrappa Albani, rintraccia gli ufficiali, sottufficiali e soldati italo-argentini morti in combattimento durante i 74 giorni di guerra tra le Forze Armate Argentine e le truppe della Task Force britannica, nel 1982.
Forze armate: l’Argentina ancorata negli anni ‘70
Prima manifestazione contro l’idea del governo Macrì sull’impiego delle forze armate nella sicurezza di obbiettivi strategici, narcotraffico e terrorismo. Il giornalista Jorge Lanata li ha definiti: “Sono come quei soldati giapponesi che, non sapendo che la guerra era finita, continuarono a lottare per anni”.
Gabriela Michetti: la prima donna ad inaugurare l’Expo Rurale Argentina
La lombardo-marchigiana Gabriela Michetti, Vicepresidente in carica della Presidenza della Repubblica, inauguro la 132ma. Expo di Agricoltura, Allevamento e Industria presso la Società Rurale Argentina.
Sulle tracce dell’ingegner Catello Muratgia
7 luglio 2018 – Questo articolo di Giorgio Garrappa ci permette non solo rintracciare l’emigrato italiano Catello Muratgia ma intravedere con chiarezza quel concetto di Newman: “Carceri e prigioni non fanno che denudare l’ideologia dei fattori di controllo sociale di un sistema politico”.
Basket/qualificazioni Mondiali Cina 2019: Argentina ed Uruguay danno lezioni di fair play (ma nessuno se ne scrive a riguardo)
Uruguay/Montevideo 1 luglio 2018 – Mentre la maggior parte dei commentatori, sportivi e non, si è soffermata sull’esultanza di Maradona dopo il gol contro la Nigeria che ha portato l’Argentina agli ottavi di finale (un’esultanza poco elegante sì, ma scandalizzarsi così tanto senza tenere conto del carattere tradizionalmente pazzerello di colui che è stato senza dubbio il miglior calciatore della storia del calcio puzza un poco di ipocrisia) in pochi, pochissimi hanno riportato la notizia di un gesto di vero e proprio fair play di cui sono state protagoniste le nazionali di pallacanestro argentina ed uruguaiana
Argentina: nelle scuole della provincia di Cordoba, l’insegnamento della lingua e cultura italiana diventa scolastico
ARG Cordoba 22 giugno 2018 – Firma del programma di collaborazione culturale per la promozione dell’insegnamento della lingua e cultura italiana nelle scuole della provincia di Cordoba
L’impegno del partito democratico nel denunciare i brogli e a tutela del voto all’estero
Roma 8 giugno 2018 – Continua la mobilitazione del Partito Democratico contro i brogli avvenuti nel corso delle ultime elezioni italiane. Lunedì 11 giugno conferenza stampa a Buenos Aires con Alberto Becchi e Fabio Porta
Sulle tracce di Ludovico Paganini
L’opera di Ludovico Paganini rende omaggio alla vita vicino all’acqua e alla natura vissuta sin da piccolo nei pressi del Mincio e fino all’ultimo respiro di fronte all’Ubajay.
Il ricordo del “Carroccio” di Legnano rivivrà a Santa Fe
Veracruz (Argentina) 17 maggio 2018 – Ho sempre creduto che in ogni evento importante dell’umanità c’è sempre stato presente un italiano. In altrettante cose siamo stati i primi. Giulio Cesare, Archimede, Dante, Michelangelo, Virgilio, Galileo Galilei, Cristoforo Colombo, Amerigo Vespucci, Leonardo, Guglielmo Marconi, Alessandro Volta, Rocco Petrone, Rita Levi-Montalcini e tanti altri così lo testimoniano.
Franco Tirelli: un lombardo di Argentina
Milano 15 gennaio 2018 – Profilo di Franco Tirelli, avvocato di professione, Tirelli, Presidente del Comites di Rosario, ha una visione della politica come servizio nei confronti di chi ha bisogno di rappresentanza
Memorie di un settuagenario (1)
Buenos Aires 3 dicembre 2017 – Nato mantovano (della bassa) e diventato cittadino del mondo
Fabio Porta: il mio impegno per una giusta tutela dei diritti socio-previdenziali del mondo dell’emigrazione
Una dichiarazione del deputato eletto in Sudamerica, in questi giorni in Argentina per la riunione continentale del Partito Democratico
Mattarella in Sud America: segno di un’Italia che torna a scommettere sulla forza delle sue collettivita’ all’estero e sull’America Latina
Per Fabio Porta (PD) la visita in Argentina e Uruguay del Presidente della Repubblica va oltre la semplice conferma dei buoni rapporti tra l’Italia e i Paesi sudamericani. MATTARELLA IN SUDAMERICA: SEGNO DI UN’ITALIA CHE TORNA A SCOMMETTERE SULLA FORZA DELLE SUE COLLETTIVITA’ ALL’ESTERO E SULL’AMERICA LATINA
Pistole e fucili per l’esercito argentino: affare milionario per la bresciana Beretta
Una commessa milionaria per la Beretta di Gardone: 150mila armi tra fucili e pistole saranno prodotte a Santa Fe (su licenza) e poi fornite all’esercito argentino
5 Cose che ho imparato in Argentina e chi mi hanno cambiata per sempre
Forse sono più di 5 a dire il vero: in questo meraviglioso paese in cui ho deciso di vivere da 10 anni e che mi ha adottata amorevolmente, sono cresciuta moltissimo e anche se la crescita è un lavoro interiore, non c’è che dire, l’ambiente circostante ha la sua importanza.
Buenos Aires, la Parigi dell’America Latina
Così definita per l’architettura che si può ammirare in alcuni dei suoi quartieri, che ricorda molto la capitale francese, è però ben diversa della città lumière, è una capitale sudamericana con la sua personalità ben marcata.
Aspettando maggio. ROUND THE WORD.
Ho perso di nuovo la relazione spazio-tempo sul B747 da 371 posti, 72.7 metri di lunghezza, 920 km. orari di crociera, che da Sydney mi ha portato a Santiago del Cile. Poi, dopo sei ore in aeroporto e altre due di volo, sono atterrato a Buenos Aires. Dead. Ho sorvolato, per via dei 12 fusi orari, tutto il Pacifico dell’emisfero australe in un’ora.
Argentina – Arriva l’ “Arte in scena”
“Arte in scena”. E’ questo il titolo di una mostra che si terra’ a Buenos Aires dal 19 marzo al 5 giugno nell’ambito dell’Anno dell’Italia in America Latina.
Argentina – Arriva la collettiva “Italiarts”
L’Istituto Italiano di Cultura (Iic) di Buenos Aires, con il patrocinio dell’associazione Artistico Culturale del Friuli Venezia Giulia di Udine, presenta “ItaliArts”.
Buenos Aires – Accordo Sia E Ministero Cultura argentino
Accordo quadro di cooperazione sul versante della cultura
Alfonsina: disposta a tutto…
In tedesco antico Ala=tutto e Funza=valoroso che uniti significano estremamente coraggioso. Nel suo nome, Alfonsina rinchiude dal battessimo un significato premonitorio. A solo 4 anni, emigra con sua famiglia in Argentina, dove resterà fino all’età di 46 anni quando muore suicida, annegandosi in mare, non sopportando il ritorno del cancro che credeva di aver superato tre anni prima.
Carlo Iannuzzi, preda innocente dell’insicurezza
Dopo tre mesi, Carlo finalmente arriva in Italia: “Ce l’abbiamo fatta grazie a tutti voi…”
Argentina – Santiago del Estero ospita “L’Italia del futuro”
E’ stata inaugurata al Centro Culturale Bicentenario di Santiago del Estero in Argentina la mostra “Italia del futuro”
Il premier arrivò in Argentina per rafforzare i rapporti bilaterali tra l’Italia e l’Argentina
Buenos Aires, 15 febbraio 2016 – Matteo Renzi fu dichiarato visitatore illustre della Città; domani incontrerà Macri e si aspetta un importante annuncio.
Uruguay – Festival del cinema di Punta Del Este
Torna in Uruguay il Festival internazionale del cinema di Punta del Este, giunto alla sua diciannovesima edizione.
Il tango “creolo” o quello “gringo”…?
Benché Jorge Luis Borges facesse finta di non sentirsi attratto da nessuna espressione popolare, il suo acutissimo sguardo e la sua imparagonabile sensibilità ci hanno lasciato definizioni da non perdere.
Renzi in Argentina
Il premier Renzi, che conosce Macri da quando era sindaco di Buenos Aires e lui di Firenze, è stato fra i primi a congratularsi dopo l’elezione dell’imprenditore argentino di origini italiane
Argentina – Protagonisti musei e paesaggi culturali
I musei e i paesaggi culturali sono protagonisti il 14 marzo di una tavola rotonda in Argentina
Sulle tracce del Ministro Juan Pistarini
Gli argentini sono molto abituati a chiamare l’Aeroporto Internazionale di Buenos Aires: Ezeiza. I turisti invece, sono informati dai comandanti degli aerei, che stanno per atterrare all’Aeroporto “Ministro Pistarini”della Capitale dello Stato argentino.
Sulle tracce dell’italo – argentino Giovanni Geloso
Chi non ha avuto od almeno almeno visto un registratore a nastro in giovinezza? In Argentina era frequente chiederne un registratore a papà ed avere la gioia di trovare un “Gelosino” all’indomani.
Buenos Aires – Le immagini di Olivo Barbieri in mostra
“Olivo Barbieri: immagini 1978-2014”. E’ questo il titolo di una mostra che si terra’ a Buenos Aires a partire dal 2 marzo presso il Centro Cultural Recoleta.
Argentina – In mostra i siti Unesco secondo 14 fotografi italiani
Dal 3 marzo al 3 aprile, Buenos Aires ospitera’ la mostra “Un.It Unesco Italia: i siti del patrimonio mondiale nell’opera di 14 fotografi italiani”
Accordo sui Tango bond, l’Argentina rimborsa i risparmiatori italiani. Riavranno il 150% del capitale
Una vittoria dei risparmiatori italiani arrivata 14 anni dopo il default del 2001. Si chiude il contenzioso fra l’Argentina e gli oltre 50mila che avevano investito 900 milioni di dollari nei «Tango Bond» e che non avevano accettato le due successive ristrutturazioni del 2005 e del 2010.
Sulle tracce di Eva Peròn…
64 anni fa “passava all’immortalità” Maria Eva Duarte. La donna che, nel giro di solo sette anni, spaccherebbe l’Argentina in due: quegli che la amavano e quegli che la odiavano con tutte le loro forze. Benché oggi il suo corpo mummificato giaccia, presumibilmente, nel cimitero della Recoleta, c’è ancora qualcosa che non emerge sul mistero di Evita. Questa intervista ad Aldo Villagrossi cerca di dipanarne la matassa.
Argentina: L’11 febbraio torna Zorba il Greco
Roma, 12 Gen – L’11 febbraio torna in Argentina “Zorba il Greco”, prodotto dal Teatro San Carlo di Napoli.
Dagli Appenini alle Ande …
Quest’articolo non gira su quel film, anche se la metafora può servire da prefazione ad un’altra appassionante storia riguardanti il peronismo nei confronti del nazifascismo.
Sulle tracce di Cesare Civita
Nasce a Milano il 4 settembre 1905. Cresce in un’agiata famiglia ebrea di commercianti e si rivela fin da giovanissimo molto intraprendente.
Un libro sui desaparecidos italo argentini
Oggi a Pentone la presentazione di Impossibile gridare, si ulula
Sulle tracce del tanto temuto “Petiso Orejudo”
In un ambiente nazionale degradato dalla promiscuità, le mancanze igieniche e quant’altro, in cui vivevano migliaia di emigrati italiani, per forza doveva maturare pure il delitto. L’omicidio, non era altro che una bruttissima conseguenza di questo degrado.
Dei – Argentina: Governo Macri presenta primo pacchetto misure economiche
Il Ministro argentino dell’Economia e delle Finanze, Alfonso Prat Gay, ha presentato in conferenza stampa un primo pacchetto di provvedimenti dell’esecutivo Macri volto a “normalizzare” l’economia e riattivare la crescita, nell’ottica dell’obiettivo piu’ ampio del Governo di raggiungere la cosiddetta “poverta’ zero”.
Sulle tracce dell’ingegner Luigi Luiggi
Il 20 febbraio 2011 veniva pubblicato, sul nostro Portale, un articolo intitolato “Il faro più alto del Sudamerica progettato da un italiano”. (di Jorge Garrappa Albani)
Uruguay – Lingua e cultura italiane sono protagoniste
Iniziative per la promozione delle nostre lingua e cultura
Fisica: si intensifica la collaborazione Italia-Argentina
Due importanti passi compiuti negli ultimi giorni da Italia e Argentina intensificano la collaborazione esistente tra i due Paesi nel campo della fisica nucleare e astroparticellare, confermando i preziosi risultati ottenuti e l’impegno per i prossimi anni.
Farnesina, Piccato e Tornetta nuovi ambasciatori a Montevideo e Quito
Le due nomine, deliberate dal Consiglio dei ministri, hanno ottenuto il gradimento dei governi interessati
Patronati nel mondo – Vecchia e nuova emigrazione
Dall’esperienza pregressa di Italia Lavoro – ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale – nel contesto della cooperazione allo sviluppo in Sud America ed America Centrale, la proposta avanzata da Paolo Reboani, presidente di Italia Lavoro.
Macri: Italia-Argentina “identità comune”
Intervista dell’ANSA al nuovo presidente argentino
Maurizio Macri: l’Uomo Grigio di Parravicini e Don Orione?
Maurizio Macri è un politico e imprenditore argentino di origini reggine, nato a Tandil, provincia di Buenos Aires, l’8 febbraio 1959, da Franco e Alicia Beatriz Blanco Villegas. Padre di quattro figli, tre femmine e un maschio, viene rieletto nel 2011 sindaco di Buenos Aires con il 64,3% di preferenze al ballottaggio. Al primo turno aveva raccolto il 47,1% dei consensi contro il 28% del peronista Daniel Filmus e il 13% di Fernando “Pino” Solanas.
Uruguay – C’e’ anche l’Italia al “Teatro para el fin del mundo”
C’era anche l’Italia alla prima edizione del Festival “Teatro para el fin del mundo” a Montevideo.
Il contributo legnanese in “Un racconto argentino”
C’è anche tanta Legnano in un progetto riunito in un volume edito da UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), consegnato di recente a Papa Francesco e che condensa l’enorme lavoro svolto da Padre Mario Pantaleo, sacerdote che ha fatto parecchio bene in Argentina, terra d’origine del Santo Padre.
Buenos Aires – Talento e creatività, Premio Internazionale Pro Arte per giovani promesse
Cultura: il ruolo dei Giovani nei Comuni Italiani e nelle storie di viaggi e di emigrazione
Mauricio Macrì è il nuovo Presidente dell’Argentina
Dopo 12 anni finisce l’era dei Kirchner. Il leader di “Cambiemos” ha battuto al ballottaggio il candidato peronista Daniel Scioli con il 51,42% dei voti, contro il 48,58% dell’avversario. Macrì è originario di Reggio Calabria
Argentina – Focus su Scienza per conservazione Beni Culturali
“Scienza e innovazione per lo studio e la conservazione dei beni culturali”. E’ questo il titolo di un convegno che si terra’ a Buenos Aires il 1 e 2 dicembre presso l’Universidad Nacional de San Martin
Il flusso turistico tra Italia ed Argentina
Il movimento turistico tra Italia ed Argentina è strettamente collegato al piu’ vasto fenomeno dei viaggi da e verso i Paesi che hanno una tradizione di emigrazione dall’Italia. Dalle ultime rivelazioni, si evince una netta predilizione collettiva per le “home visits”
Aggiornamento sullo stato dei rapporti economici tra Italia e Argentina
L’interscambio italo-argentino per il 2014 mostra un calo dell’export argentino verso l’Italia con 1.094,7 milioni di USD (-6,3%) ed una sostanziale tenuta delle nostre esportazioni con 1.513,2 milioni di USD (-2,3%).
Un ponte tra Italia e Argentina.
Progetti di cooperazione internazionale per l’innovazione tecnologica nel settore rifiuti.
El costo humano de los agrotóxicos. Come il glifosato sta uccidendo l’Argentina
Un fotografo argentino emergente ha deciso di realizzare un reportage di quelli davvero tosti. Come Davide contro Golia, i suoi nemici sono il glifosato e la Monsanto.
Bahia Blanca – Circa 100 nuovi membri nella comunita’ italiana
La comunita’ italiana a Bahia Blanca conta da oggi circa cento nuovi membri. Ingresso di nuovi soggetti nella comunita’ italiana
Argentina, inaugurato a La Plata il ‘Centro de Estudios Italianos’
Realtà e dinamiche politiche, economiche, sociali e culturali dell’Italia
Marco Bechis: “Il viaggio di Vera, da Auschwitz alla dittatura argentina”
La testimonianza di Vera, che si è salvata dalla violenza delle leggi razziali scappando in Sudamerica nel ’39 con la famiglia, è raccolta nel documentario di Marco Bechis “Il rumore della memoria”
Nostra intervista a Pasquale Guaglianone, corrispondente da Buenos Aires di Rai Italia
Ezio Cavaletti, da Buenos Aires, intervista il noto giornalista e scrittore Pasquale Guaglianone.
Argentina in default: secondo “fallimento” in 13 anni
Il secondo fallimento in 13 anni. L’Argentina è di nuovo sul baratro. I negoziati per evitare il default sono falliti. La Casa Rosada però nega il default
Il Partito Democratico è parte civile nel processo Condor
E’ la prima volta che un partito politico viene ammesso come ‘parte civile’ ad un processo; la decisione segue a quella che aveva accolto come ‘parte civile’ il “Frente Amplo” dell’Uruguay ed il governo italiano; accolte anche le analoghe richieste di CGIL, CISL e UIL e della Regione Emilia Romagna
Italiana d’Argentina Ida Y Vuelta
La giovane scrittrice Silvia Rosa narra l’esperienza del viaggio in Argentina, tra Rosario, San Lorenzo, Pergamino, per presentare il suo libro “Italiane d’Argentina. Storia e memorie di un secolo d’emigrazione al femminile (1860-1960)”
Sulle tracce dello scrittore Antonio Dal Masetto
Serve scrivere anche se non si sa bene su cosa scrivere, molto probabilmente ci conduca da qualche parte in qualche momento.
Colombo “sbarcò” anche a Buenos Aires
Questo Colombo non era genovese ma lombardo. Non si chiamava Cristoforo, ma Virginio. Non scopri l’America però aiutò a cambiare il volto della Capitale dello Stato
Un’italiana in Argentina propone una nuova professione: l’Assistente Virtuale
Mary Tomasso da alcuni anni vive in Argentina. Diversi i motivi che l’hanno spinta a trasferirsi nel paese sudamericano, non ultimo quello che in Argentina esiste una vera e propria certificazione per la professione dell’Assistente Virtuale.
Dalle pampas in Vaticano. Mostra a Roma
Un omaggio a Papa Francesco fatto di foto d’epoca, video, oggetti di uso comune o di grande pregio artistico che documentano la fede e la cultura del popolo delle pampas; la mostra «Argentina. Il gaucho. Tradizione arte e fede» inaugurata al Braccio di Carlo Magno in Vaticano il 17 maggio e che resterà aperta fino al 16 giugno
Argentina di nuovo sull’orlo del precipizio, dodici anni dopo il default finanziario
Buenos Aires è vicina al fallimento a causa delle politiche valutarie sbagliate del governo. E può rappresentare una lezione per l’euro: lo sganciamento da un cambio insostenibile deve essere gestito con intelligenza, evitando di ricadere negli errori del passato
Buenos Aires: Cristoforo Colombo “perde” la statua: gli italiani protestano
Rimossa la statua di Cristoforo Colombo a Buenos Aires scoppia la protesta degli italiani. Le autorità argentine precisano che la decisione è stata presa per permettere il restauro del monumento. La preparazione dei lavori è durata qualche ora ma poi la statua è stata rimossa in pochi minuti.
Monumento a Colombo: la collettività italiana ha detto no allo sfratto
Buenos Aires. In una manifestazione davanti alla “Casa Rosada” è stato chiesto di lasciare il monumento al suo posto …
Emigrate in Argentina. Intervista a Silvia Rosa, storica
Silvia Giovanna Rosa è una giovane studiosa e Italiane d’Argentina. Storia e memorie di un secolo d’emigrazione al femminile (1860-1960) è la sua prima monografia
Don Madurini, il prete che consegno a Peron il corpo di Evita
La sua è stata una vita ricca d’emozioni e di misteri. Intellettualmente vicino a Paolo VI e a Jean Guitton, fu amico di artisti e filosofi, in una continua riflessione sull’arte sacra nel mondo contemporaneo. A lui fu affidato il segreto del luogo in cui era sepolta Evita Peron. E’ morto sereno mentre una nuova primavera cominciava, ultimo saluto di una natura che aveva profondamente amato.
Un italiano nel mondo a capo della Chiesa cattolica
“La Chiesa cattolica ha da oggi un nuovo Papa; un “Papa buono”, che mi ha ricordato subito la dolcezza paterna di “Giovanni XXIII”, il Papa che ci lasciò esattamente cinquanta anni fa”. Così Fabio Porta, deputato del pd eletto in Sud America, esprime le proprie congratulazioni al nuovo Pontefice Francesco I.
Benvenuto a Papa Francesco
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è congratulato con il nuovo Papa, Francesco. Napolitano, che ha seguito l’annuncio dell’elezione dell’arcivescovo di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio, ha condiviso l’emozione del Paese per il discorso di Papa Francesco in Piazza San Pietro, “colpito dalla semplicità delle parole pronunciate nella lingua nostra e della sua famiglia d’origine in Piemonte”.
Elezioni 2013: il rischio di un’Italia chiusa e ripiegata
I risultati delle elezioni 2013, interpretabili in molti modi, testimoniano però in maniera univoca come l’Italia non solo si sia allontanata dal contesto europeo ma soprattutto fatichi a guardare oltre il suo ristretto orizzonte. Anzi hanno tenuto o si sono rafforzate le forze euroscettiche o contestatarie, critiche alla globalizzazione
È italiano il cibo meno contaminato nel mondo
L’Italia conquista il primato in Europa e nel mondo della sicurezza alimentare con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici oltre il limite (0,3 per cento) che sono risultati peraltro inferiori di cinque volte a quelli della media europea (1,5 per cento di irregolarità) e addirittura di 26 volte a quelli extracomunitari (7,9 per cento di irregolarità).
Fierezza di italiani, fierezza di argentini
Un argentino di radici italiane che, come fanno quasi tutti gli argentini quando vanno in Italia, si è recato nella terra dei suoi avi per conoscerla e per conoscere i parenti, “la famiglia italiana” che le vicissitudini della vita e il difficile cammino dell’emigrazione divisero, spesso, per sempre. Provocando però nei discendenti, come è appunto Papa Francesco, il desiderio di riscoprire radici e parenti.
L’IILA saluta con gioia Papa Francesco: Primo Pontefice Latinoamericano
L’Istituto Italo Latino Americano (IILA), con il presidente Miguel Ruiz-Cabañas Izquierdo e il segretario generale Giorgio Malfatti di Monte Tretto, saluta “con grande gioia” l’elezione del nuovo Pontefice Francesco, “un Papa dai modi semplici e con il nome del Santo della pace”.
Export di armi: un bilancio delle attività della “strana maggioranza”
È la questione delle esportazioni di armamenti. Un business in costante crescita e che, stando ai dati ufficiali delle ultime relazioni governative, vede l’Italia al secondo posto in Europa preceduta solo dalla Francia: anche se quasi nessuno se n’è accorto, lo spread con la Germania in questo delicato campo è infatti a “nostro” favore.
Colombo “sbarco” anche a Buenos Aires
Questo Colombo non era genovese ma lombardo. Non si chiamava Cristoforo, ma Virginio. Non scopri l’America pero aiuto a cambiare il volto della Capitale dello Stato
Un brutto mestiere: il lavoro sporco della politica
Raccontiamo la storia di un personaggio sconosciuto in Argentina ma molto noto negli Stati Uniti
Estate a Buenos Aires con Massimo Listri
In pieno svolgimento a Buenos Aires la retrospettiva dedicata al fotografo Massimo Listri
“Repubblica di La Boca” o Cinque Terre?
In questo articolo scopriremo l’origine dei colori delle case di La Boca, quartiere portegno fondato da genovesi a fine ottocento
Un augurio speciale a te, Bambino del mondo
L’augurio della nostra corrispondente Patrizia Marcheselli. Un destinatario speciale: i bambini del Mondo
Un Buon Natale di…Silenzio!
L’augurio silenzioso della nostra corrispondente dall’Argentina
Il Comites ha consegnato i premi Ambasciatori di Italianità
Tra i premiati Luigi Pallaro, deputati, attori, medici e sportivi
Un affare rotondo: aprire una pizzeria a Buenos Aires
Il mondo delle pizzerie a Buenos Aires: tradizione portata dagli emigrati italiani alla fine del XIX secolo
Document Actions