Bergamo — Lombardi nel Mondo
Bergamo
Parliamo del 25 novembre, ovvero della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Ho raccolto qualche dato, ma soprattutto libri, romanzi e graphic novel per capire da diverse angolazioni una violenza che non accenna a diminuire e anche un breve racconto, perché nessuno possa fingere di non aver tempo per leggere di donne che soffrono e muoiono
Metal for Emergency. Quando il metal ha un cuore d’oro…
Sabato 4 agosto si è svolta la sesta edizione del festival Metal for Emergency. Armata di reflex sono andata a vedere un po’ che aria si respirava e ho avuto piacevoli sorprese
La Provincia di Bergamo presenta un decalogo a Regione Lombardia per le politiche ambientali
Nel corso di un incontro a Palazzo Lombardia il presidente della Provincia Matteo Rossi ha presentato un documento contenente alcune proposte riguardanti le politiche ambientali
Quando un aeroporto regala arte ed emozione…
L’aeroporto di Orio al Serio ha un dettaglio che, più di molti altri, lo rende cosmopolita e chic: un enorme pianoforte a coda ai gate d’imbarco. Chiunque voglia sedersi sul suo sgabello e provare a…
1 milione di euro per la pista ciclabile
Regione Lombardia mette a disposizione 1 milione di euro per il percorso ciclabile che attraverserà Bergamo
Fontana: la Regione Lombardia stanzierà 15 milioni per le Province
Le Province ci sono ancora e hanno come competenze residue la manutenzione di scuole e strade.
Lago d’Iseo ora più sicuro 118 e pompieri insieme sul Sebino
Ogni settimana sul lago d’Iseo. Presentazioni ufficiali per l’equipaggio, tutto bergamasco, dell’idroambulanza in servizio sul Sebino.
Bergamo celebra il Giro d’Italia Porta San Giacomo si colora di rosa
Da stasera fino a giovedì 26 gennaio Porta San Giacomo diventa del colore che contraddistingue la grande corsa ciclistica a tappe. La prossima edizione sarà quella del centenario e la tappa del 21 maggio arriverà nella nostra città.
Lombardia, boom di piste ciclabili: a Bergamo +178% negli ultimi 7 anni
Dal 2008 al 2015 nella regione, considerando i comuni capoluoghi di provincia, le piste ciclabili sono infatti passate da una lunghezza di 425,4 chilometri a 672,5 chilometri, con un aumento del 58,1%
Muti festeggia 50 anni dal debutto
Importante anniversario per il Maestro Riccardo Muti. A Bergamo medaglia d’oro e poi concerto con la Cherubini
Sapori e gusti da tutta Europa Dal 6 al 9 ottobre ci sono i Mercatanti
BERGAMO – Attese migliaia di persone sul Sentierone per la tradizionale manifestazione giunta alla sua 15ª edizione.
Imprese con Under 35 come titolari Ne sono nate 971 a Bergamo nel 2016
Sono 65 mila le imprese di giovani (under 35) nate nei primi sei mesi del 2016 in Italia e quasi 10mila con sede in Lombardia. A Bergamo sono 971.
Torna Bergamo Buskers Festival La magia degli artisti di strada
BERGAMO – Oltre 30 artisti sono attesi sabato e domenica in Borgo San Leonardo per incantare grandi e piccini.
«Una gemma italiana da visitare» Gli inglesi celebrano (ancora) Bergamo
Gli inglesi si sono innamorati di Bergamo e non fanno nulla per nasconderlo. E’ stato pubblicato l’ennesimo articolo in cui si decantano le bellezze della città tra arte, storia, architettura e gastronomia
Si è spenta la «signora del Donizetti» Bergamo, è morta Andreina Moretti
Sì è spenta mercoledì 3 agosto Andreina Moretti, per 30 anni consulente del teatro Donizetti. A lei si devono pubblicazioni, mostre ed eventi culturali cui hanno partecipato generazioni di bergamaschi. L’assessore alla Cultura: «Penseremo a un’iniziativa per ricordarla».
Bergamo capitale della musica in levare Torna il Reggae Sunfest all’Edoné
Il festival reggae più importante e longevo della Lombardia torna anche quest’estate con la sua ottava edizione
Ecco i due parchi più belli d’Italia Sono a pochi chilometri da Bergamo
I giardini pubblici di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (Milano) e quelli privati di Villa Melzi d’Eril a Bellagio (Como) sono i vincitori della XIV edizione del concorso “Il Parco Più Bello d’Italia.
Addio a Lazzarini: l’atletica saluta un campione, un tecnico e un dirigente
L’atletica bergamasca saluta Vittore Lazzarini, una delle leggende dello sport di casa nostra: è morto lunedì 18 luglio a 84 anni a Gromo. Da atleta ha vinto tantissimo, a cominciare da sette titoli italiani di corsa in montagna e due titoli tricolori sui 5.000 metri.
È morto il cardinale Capovilla Memoria storica di Papa Giovanni
Si è spento all’età di 100 anni alla clinica Palazzolo di Bergamo. È stato per un decennio il segretario particolare di Papa Giovanni, negli anni successivi ne ha custodito la memoria e divulgato pensiero ed opere. Tutti lo conoscevano.
Bernanos e la follia della guerra apre «Bergamo Festival Fare la Pace»
Giovedì 5 maggio al Centro Congressi Giovanni XXIII nella lettura di Roberto Herlitzka
Al cuore dei conflitti con il cinema Torna la rassegna di Lab80 – Video
BERGAMO – La memoria partigiana in Italia, la guerra contemporanea in Afghanistan, le migrazioni tra Burkina Faso, Libia e Italia. E poi la Germania con la lotta armata degli anni ’70 e l’Argentina durante la dittatura, attraverso l’intensa storia di un sopravvissuto: torna «Al cuore dei conflitti», la rassegna di film inediti dedicata ai conflitti in diverse zone del mondo che viene promossa da Lab 80 e Federazione Italiana Cineforum.
Cupertino chiama Bergamo La Apple Car avrà i freni Brembo
Brembo è stata contattata dalla Apple per fornire i freni per l’auto del futuro, la Apple Car.
Bergamo – Le iniziative del Consiglio delle Donne per l’8 marzo
Come ormai da tradizione consolidata, il Consiglio delle Donne ricostituitosi con la nuova Amministrazione e ora presieduto dalla consigliera del PD prof.ssa Emilia Magni, ricorderà la Giornata della Donna con un incontro a Palazzo Frizzoni.
Soccorso alpino, cambio della guardia Barbisotti lascia, arriva Carrara
Damiano Carrara, bergamasco, classe 1959, è il nuovo presidente del Servizio regionale lombardo del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). L’assemblea regionale, riunita nella sede di Pescate (Lecco), ha eletto i nuovi vertici della struttura.
I dieci libri più belli del mondo? Ce li segnala la Mai. Eccoli
BERGAMO Oggetti preziosi al servizio del sapere, alla biblioteca Mai è in programma un ciclo di conversazioni a cura di Giorgio Mirandola. Gli appuntamenti sono alla Biblioteca Civica Angelo Mai nella Sala del Cancelliere, dal 26 febbraio al 23 dicembre, sempre alle ore 17.
Tutto pronto, si riparte col Treno Blu e il fascino della sua «Signorina»
Anche se siamo ancora in pieno inverno, in queste giornate ancora fredde c’è chi pensa alle prime gite fuoriporta, per riscoprire i paesaggi dimenticati della Lombardia.
Design, moda, musica e cibo Torna al Fase il Factory Market
BERGAMO- L’atmosfera che si respira qui è una fresca aria europea che si può ritrovare passeggiando per il mercatino delle pulci di Parigi o il Mauerpark a Berlino o ancora la stessa Brick Lane a Londra. Con tante novità.
Music in the screen, quando il cinema incontra la musica
BERGAMO – Janis Joplin, Nick Cave, Amy Winehouse e Kurt Cobain. Cinema Conca Verde propone la visione di quattro documentari con protagonisti alcuni dei più grandi interpreti della storia del rock.
Unesco, dopo le Mura anche la… pizza Bergamo appoggia la nuova candidatura
La pizza patrimonio Unesco? Anche Bergamo scende in campo e non pensa solo alle Mura. Confesercenti Bergamo sostiene così la raccolta firme per salvaguardare la ricetta napoletana. Del resto in Bergamasca il settore conta più di 1.500 locali per un totale di almeno 8 mila addetti. Perchè «da noi la pizza è amata come la polenta, è un piatto popolare ma elegante».
Ristorante amico dei bimbi: nasce La Casa Giocattolo
OSIO SOTTO – Un vero ristorante sa ricreare il piacere di stare insieme attorno una buona tavola. Il palato ha le sue regole e incontra le storie dei suoi ospiti.
Orio al Serio terzo scalo nazionale Crescono le merci movimentate
Bergamo si conferma il terzo scalo nazionale. Nel quadro dei dati sugli aeroporti, nel 2015, si attestano come primi 10 scali per numero di passeggeri transitati, gli aeroporti di Roma Fiumicino, con oltre 40 milioni di passeggeri, Milano Malpensa, con oltre 18,5 milioni,Orio al Serio con oltre 10 milioni.
A Bergamo il migliore hotel lombardo Per Trivago podio per il secondo anno
A Bergamo il migliore hotel della Lombardia, il Trivago Reputation Ranking traccia una panoramica dei top hotel regionali.
A Barcellona, dallo stage al tempo indeterminato
Fulvia Baratelli, 28 anni, di Casnigo, da settembre del 2012 si trova a Barcellona, come European brand manager della multinazionale Reckitt Benckiser, carriera velocissima, ora è assunta a tempo indeterminato
Porto Abercrombie in tutta Europa
Il mondo della moda propina da decenni storie di top model scoperte da famosi agenti mentre camminavano per strada, in spiaggia o in aeroporto. Ma di un top manager scovato mentre passeggiava nei pressi dell’università non c’è memoria.
A 29 anni ha già girato il mondo «Non chiamatemi cervello in fuga»
Fabio Bruschi è ricercatore universitario a Bruxelles. Da Sabbio, ha vissuto in Europa e negli Stati Uniti. «La filosofia? Indispensabile per farsi domande giuste».
Sperimentazione non animale: Lush Prize ad una ricercatrice bergamasca
Il più ambito premio internazionale nel campo della sperimentazione non animale è stato assegnato, quest’anno, anche ad una ricercatrice bergamasca, Elena Kummer, per il suo progetto sugli allergeni studiato e sviluppato presso l’Università di Milano
Papini, da Bergamo a Teheran «Vince il valore della sartorialità»
Da Cisano a Teheran c’è una storia di imprenditorialità e un lungo lavoro commerciale. Giuseppe Papini, maison made in Bergamo che veste le spose e conosciuta in tutto il mondo per la sartorialità dei suoi abiti raffinati, approda in Iran, Paese politicamente ed economicamente molto caldo dati i problemi legati al programma nucleare portato avanti dello Stato mediorientale.
Navigazione sul lago d’Iseo: passeggeri + 18% Expo? No: le ragioni principali sono altre
Da aprile a ottobre 2015 i passeggeri trasportati sul lago d’Iseo ha registrato 1.199.000 passeggeri: un incremento a doppia cifra, pari al 18% sullo stesso periodo 2014.
Filobus a Bergamo, passato o futuro?Su Storylab una miniera di immagini
Passato o futuro? Questa immagine storica – postata sul sito di Storylab – racconta di una Bergamo che viaggiava a energia elettrica.
Riecco l’imperdibile sagra della taragna Stabello è in festa per due weekend
Ce n’è per tutti i gusti e non solo per quanto riguarda il palato. La festa della taragna a Stabello di Zogno è un mix di piatti tipici, musica e allegria, che si svolge in un clima conviviale, degustando quello che da queste parti è considerato una dei piatti tipici più sfiziosi.
Boosta, Perturbazione e Dente protagonisti al Summer Sound
BERGAMO- Tutto confermato. Come ampiamente anticipato Boosta dei Subsonica (19 giugno), i Perturbazione (21 giugno) e Dente (22 giugno) sono i principali protagonisti della nuova kermesse musicale promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Bergamo, in collaborazione con Ente Fiera Promoberg, di scena al Lazzaretto da giovedì 19 a domenica 22 giugno.
Addio ad Ilio Manfredotti storico disegnatore de L’Eco
BERGAMO Un antesignano, un precursore, una matita sempre ispirata. Ilio Manfredotti se ne è andato il 30 aprile, a 91 anni (i funerali saranno celebrati sabato alle 10 nella chiesa parrocchiale di Santa Croce alla Malpensata), lasciando la sorella Maria e cinque nipoti, dopo che nel 2009 aveva perso la moglie Renata: nei ricordi di molti resta qualcosa di più dei suoi disegni, il primo dei quali riguardò una partita tra Atalanta e Juventus, nel gennaio del 1951.
«Castelli Aperti» C’è Grumello
Si svolge domenica 6 aprile la tradizionale giornata di «Castelli Aperti» che celebra l’inizio della nuova stagione nelle residenze storiche che fanno parte dell’Associazione Castelli e Ville Aperti in Lombardia.
Bergamo senza confini a New York
A 24 anni ha vissuto per due anni nelle isole da luna di miele per eccellenza, le Seychelles. Peccato che lei non era lì per amore ma per lavoro e che, per giunta, non era neppure fidanzata. Si direbbe la prova provata che anche un paradiso terrestre può diventare un inferno. Non per Gabriella Savio, oggi 45 anni, originaria di Cologno al Serio. In quei 24 mesi in cui ha reso indimenticabili le vacanze di migliaia di italiani per Alpitour (ricordate la pubblicità? «No Alpitour, ahi ahi ahi») ha maturato la svolta della sua vita che l’ha portata di lì a qualche anno a ricoprire un ruolo dirigenziale al mitico «The Pierre» sulla Fifth Avenue di New York. Dall’hotel di Liz Taylor è poi diventata «producer» per la Rai dopo l’11 settembre e (senza neppure essere cittadina americana) è stata un’agguerrita «fundraiser» nelle due campagne presidenziali di Barack Obama.
Mosaici, tombe, dipinti e archi A Bariano si scopre l’antica Roma
Bariano – La cascina abbandonata accanto alla ferrovia, fra Bariano e Morengo sembrava destinata alla distruzione. Invece un impresario del posto l’ha acquistata per farci la sua casa. Ma quando ha cominciato a lavorare si è subito reso conto di essersi imbattuto in uno scrigno: da sotto gli intonaci emergevano affreschi, murature antiche, antichissime, muri fatti in cocciopesto, parti di mosaico sotto i pavimenti… Un tesoro nascosto, una villa romana sopravvissuta al tempo
Musica, due ragazzini di Pedrengo a Londra per rappresentare l’Italia
Pedrengo – Come alcuni lettori sicuramente ricorderanno, i due fratelli Andrea e Mattia Spini di Pedrengo allievi del maestro Pietro Vigani e della maestra Virna Angeloni presso l’Accademia Centro Studi Musicali di Bergamo, hanno rappresentato con la loro composizione «Al castello di Andermat» l’Italia al «Junior Original Concert» europeo tenutosi a Venezia nel febbraio dello scorso anno.
Torna Bergamo Historic Gran Prix Un Gp sul circuito delle Mura
Bergamo – Domenica 15 giugno storiche e prestigiose vetture da corsa torneranno sul «circuito medioevale» per disputare la nona edizione della Coppa Città di Bergamo, rievocazione storica del Gp di Bergamo che vide trionfare Tazio Nuvolari su Alfa Romeo P3 nel 1935. È la formula Bergamo Historic Gran Prix collaudata con grande successo di pubblico: più di 40.000 spettatori nel 2013.
Portò nel 1951 la pizza a Bergamo È morto Mario Donzelli
Bergamo – È morto a 86 anni Mario Donzelli, di origini napoletane: è lui che portò la pizza per primo a Bergamo nel 1951. E oltre al tipico piatto del Sud fece conoscere in città anche i menù mediterranei a base di pesce. Il pizzaiolo, dopo una carriera da Pio fino alla Montanina, aveva lasciato il mestiere nel 2007. Lascia la moglie Lucia e i figli Ciro, Gino, Cinzia e Stefano.
Presezzo, lutto nell’imprenditoria È morto Vittorio Bolis
Presezzo – Lutto a Presezzo. Nella giornata di martedì 17 dicembre è venuto a mancare Vittorio Bolis, uno dei soci del Nastrificio Bolis, azienda dell’Isola bergamasca
Treviglio: le scarpe fai da te alla conquista dell’Australia
L’artigianato di via Sangalli sbarcherà in Australia. Un po’ della storica strada trevigliese farà capolino dall’altra parte del mondo grazie ad Andrea Rabboni, che venerdì prenderà il volo per promuovere le calzature realizzate da «Manenti Shoes», il nuovo negozio che gestisce insieme al calzolaio Emanuele Manenti.
Le migliori mete del mondo? Per Trivago Bergamo è 12ª
Bergamo è tra le prime italiane, al 12° posto nell’indagine condotta da Trivago, motore di ricerca che compara offerte alberghiere da più 200 agenzie di prenotazione online per oltre 700.000 hotel in tutto il mondo.
Il mondo della cultura è in lutto E’ morto il prof. Walter Fornasa
Bergamo – Il mondo della cultura è in lutto. Si è spento Walter Fornasa, Prorettore delegato per la Responsabilità sociale dell’Università e Professore ordinario di Psicologia dellʼeducazione e dello sviluppo. Da tempo malato, Fornasa è morto alle prime ore di questa mattina.
Il gospel incontra la solidarietà «The Golden Guys» in concerto
Bergamo – Sabato 14 dicembre, alle ore 21.00, al Teatro del Seminario Vescovile di Bergamo in Città Alta, per il quarto anno consecutivo, il gospel incontra la solidarietà.
Giovani rimasti senza lavoro? Terreni (gratis) da coltivare
Creare posti di lavoro mettendo gratuitamente a disposizione di giovani aspiranti agricoltori terreni comunali e aiutandoli ad attivare aziende agricole sociali. È lo scopo del progetto «Agricoltura sociale» di cui il comitato dei sindaci dell’ambito di Treviglio, riunitisi al municipio di Caravaggio, ha approvato la bozza.
La festa del Beato Papa Giovanni S’inaugura il Giardino della Pace
BERGAMO – L’11 ottobre 2013 ricorre la memoria liturgica del Beato Giovanni XXIII. Quando Giovanni Paolo II beatificò il papa bergamasco scelse che la sua memoria nel calendario liturgico fosse l’11 ottobre, giorno dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, da lui voluto.
Da Paladina al Madagascar La nuova vita di Serena
La natura incontaminata del Canale del Mozambico, capace di offrire incontri emozionanti con megattere e squali balena, in una nuvola di pesci di ogni genere, colore e dimensione. Ma, soprattutto, persone che pur di fronte alla difficoltà di vivere in un paese del terzo mondo sanno regalare sorrisi e voglia di vivere.
Comuni più rinnovabili d’Europa Bergamo si piazza a 3° posto
L’Italia sale sul podio dei comuni più rinnovabili d’Europa. Bergamo arriva infatti terza tra i grandi comuni nel campionato europeo delle rinnovabili, la «Res Champions League 2013» che ha premiato i vincitori martedì a Kassel in Germania, dove hanno preso parte anche le associazioni.
Strabergamo, si corre il 15 Tre tracciati, cambiano i percorsi
Torna anche quest’anno, domenica 15 settembre, l’immancabile appuntamento con la Strabergamo, la marcia non competitiva più importante della nostra città, che da 37 anni chiama a raccolta migliaia di appassionati sportivi bergamaschi. Una tradizione che anche quest’anno si consolida, mantenendo intatto lo spirito che da sempre contraddistingue la kermesse: coinvolgere in un clima di divertimento e aggregazione persone di tutte le età.
«Due castelli in festa» Malpaga torna medievale
Si rivivono atmosfere d’altri tempi nella campagna di Malpaga. ll borgo medievale che si allarga all’ombra del castello di Malpaga, l’antico maniero che fu reggia gentilizia del condottiero Bartolomeo Colleoni, ritrova l’atmosfera cavalleresca che si respirava allora.
Proposte turistiche da Castione (Val Seriana)
Sono molto interessanti le proposte turistiche che fanno parte del progetto dedicato allo sviluppo della cultura in Alta Val Seriana, ne segnaliamo alcune che hanno per centro Castione della Presolana
Morto Caprioli: aveva 93 anni Storico presidente degli alpini
BERGAMO – È morto stamattina – martedì 2 luglio – a casa sua, a 93 anni, Leonardo Caprioli, presidente onorario della sezione Ana di Bergamo ed ex presidente dell’Ana nazionale, incarico ricoperto dal 1984 al 1998. Con lui scompare una pietra miliare della storia degli alpini bergamaschi. Nella Seconda guerra mondiale Caprioli rinunciò alla licenza e combattè a Nikolajewka
Pagazzano, il bio-villaggio cresce 210 alloggi nel verde attrezzato
Si stringono i tempi per la costruzione del bio-villaggio di Pagazzano, che sorgerà sull’impianto zootecnico della società Arrigoni Battista. Il Consiglio comunale, nell’ultima seduta, ha approvato il Pgt (Piano del governo del territorio): il documento ha confermato per intero il progetto, approvato nel 2012, per la costruzione del complesso residenziale riservato agli «over 65», che sarà modificato nella disposizione dei parcheggi.
Città Alta, che lusso Arriva il relais a 5 stelle
Cinque stelle. A Bergamo mancavano. E per anni se n’è discusso. Dal prossimo primo luglio riaprirà infatti i battenti il Relais San Lorenzo in Città Alta: dopo il lungo cantiere – e una progettazione piuttosto tormentata – l’hotel che si affaccia su piazza Mascheroni si presenterà in una veste completamente rinnovata e, nonostante formalmente le stelle siano ancora quattro, la proprietà (l’Hcb srl) ha già avviato attraverso la nuova gestione tutte le pratiche per ottenere anche la quinta. Facile prevedere che arriverà presto.
Happening: le star del rock accendono la città dall’11 giugno
BERGAMO – Come ogni anno l’Happening delle cooperative sociali porta in scena al Lazzaretto buona musica. Martedì 4 giugno la conferenza stampa ufficiale sui temi che saranno affrontati durante la settimana dall’11 al 16 giugno. Tante le iniziative durante la giornata, spettacoli alla sera. Quest’anno il programma è un pochino ridotto, ma tutto sommato resta in linea con la tradizione della manifestazione. I concerti sono tutti a ingresso gratuito.
Torna il Clusone Jazz festival
Tutto pronto per la 33ª edizione del Clusone Jazz festival, di cui si terrà la consueta anteprima dal 20 al 22 giugno a Finale Ligue e che vedrà il cluo concentrarsi dal 21 al 27 luglio nei comuni bergamaschi di Clusone, Fino del Monte, Castione della Presolana, Onore e Rovetta.
Il festival «deSidera» al via sabato Più di venti appuntamenti teatrali
BERGAMO – «E ora che sarà del mio viaggio? Troppo accuratamente l’ho studiato senza saperne nulla. Un imprevisto è la sola speranza. ma mi dicono che è una stoltezza dirselo». Gabriele Allevi ha citato Montale stamattina, mercoledì 15 maggio, nell’aula universitaria di via Pignolo, presentando il festival teatrale «deSidera», arrivato all’undicesima edizione, festival di cui Allevi è condirettore insieme a Luca Doninelli.
C’è anche una firma bergamasca nel restauro della Mecca in Arabia
BERGAMO – Si può definire la «Brebemi» della zincatura la Nord Zinc di San Gervasio Bresciano. Ha, infatti, soci bresciani, bergamaschi e milanesi i quali, su questa particolare «autostrada» avviata nel 1999, sono recentemente arrivati fino alla Mecca, in Arabia Saudita, dove è stato aperto il più imponente cantiere immobiliare del mondo per l’ampliamento e la riqualificazione dell’area della moschea.
Don Eugenio diventa vescovo Cerimonia il 24 aprile in Bolivia
BOLIVIA – È tutto pronto in Bolivia per l’ordinazione episcopale del bergamasco don Eugenio Coter, nativo di Semonte in Val Seriana. Mercoledì 24 aprile alle 19.30 (in Italia le 0.30 del 25 aprile) il sacerdote attualmente impegnato nell’arcidiocesi di Cochabamba diventerà mons. Eugenio Coter, vescovo vicario del Vicariato Apostolico del Pando, titolare della Diocesi di Tibiuca.
Sabato e domenica col sole Appuntamenti per tutti i gusti
BERGAMO – Dovrebbe finalmente essere un weekend con il bel tempo: venerdì sarà ancora piovoso, ma sabato e domenica dovrebbe splendere il sole con temperature vicine ai 20 gradi. E anche il programma delle manifestazioni si presenta ricco e molto vario: per tutti i gusti.
Le «Note di primavera» a Seriate Apre il flamenco di Gianola-Benitez
SERIATE – “La musica declinata in modi diversi è la colonna sonora di ogni momento della vita”. Seguendo questo motto, l’Assessorato alla Cultura della Città di Seriate, in collaborazione con l’Associazione Seriate Musica e Suonintorno, propone la rassegna “Note di primavera 2013”. In cartellone tre concerti dai colori musicali differenti, in programma dal 5 aprile al 21 giugno, sempre di venerdì e alle 21. Ingresso gratuito sino esaurimento posti.
Sarnico pensa ai turisti Parcheggio gratis per tutti
SARNICO – Il weekend pasquale a Sarnico sarà segnato dal bis dell’iniziativa pensata dell’amministrazione comunale. Come negli anni scorsi infatti gli oltre 400 parcheggi a pagamento della cittadina saranno gratuiti. Obiettivo favorire il turismo.
Fonteno, scoperto un nuovo abisso E’ «Nuevavida» a 700 mt. di profondità
C’è «Nuevavida» a Fonteno. È la nuova, enorme grotta scoperta dagli speleologi già protagonisti dell’esplorazione dell’Abisso Bueno Fonteno: a una quota superiore a quest’ultima, lungo la cresta che collega il monte Torrezzo al monte Boario, spartiacque tra l’Alto Sebino e la Val Cavallina, partendo da una fessura nel terreno «grande» come una moneta da due euro, gli speleologi hanno trovato l’immenso sistema carsico che, se si dovesse collegare al vicino Abisso Bueno Fonteno, potrebbe superare i 30 chilometri di sviluppo e i 700 metri di profondità.
Bergamo jazz entra nel vivo Concerti dal 22 al 24 marzo
BERGAMO – Dopo il saluto inaugurale da parte di «Bergamo Film Meeting» e la rassegna di film dedicata ai legami fra jazz e cinema, la XXXV edizione di Bergamo Jazz entra nel vivo: fra venerdì 22 e domenica 24 marzo i mille suoni del jazz si diffonderanno in città con i concerti al Teatro Donizetti e in altri luoghi.
Lilliput dal 21 al 24 marzo È la fiera-paradiso dei bambini
BERGAMO – Quest’anno Lilliput taglia il traguardo della decima edizione, e, per l’occasione, al già tradizionale ricco programma – caratterizzato da numerose aree didattiche e laboratori, giochi e attività sportive, spettacoli, incontri con i propri beniamini – aggiunge diverse novità, per un mix di feste e iniziative molto significative.
Cai Bergamo: 140° anniversario Un anno di grandi appuntamenti
BERGAMO – Una concomitanza felice. Due grandi ricorrenze e un intreccio di eventi che offriranno nei prossimi mesi un calendario fittissimo. Non c’è solo il 150° del Cai nazionale nel 2013, anche il Cai di Bergamo festeggerà il suo 140° anno dalla fondazione: a Torino il sodalizio mosse i primi passi nel 1863 a Bergamo esattamente dieci anni dopo
Visite al Museo minerario e alle miniere di Gorno (BG)
Comunichiamo le prossime aperture programmate nei mesi di marzo – aprile – maggio dall’Ecomuseo Miniere di Gorno: domenica 3 marzo, lunedi 1 aprile (pasquetta), domenica 7 aprile, domenica 5 maggio
Mozzo, al «Galletto d’oro» pizza da primato mondiale
MARTINENGO – La miglior pizza napoletana? Si può ben dire che, almeno un po’, parla bergamasco. Un riconoscimento a livello mondiale, niente meno che dall’ente certificatore della pizza napoletana a regola d’arte, lo testimonia e incorona tra i migliori pizzaioli al mondo Luigi Esposito Iorio, fondatore dei ristoranti «Al Galletto d’oro» di Mozzo e «Al Galletto d’oro 2» di Martinengo (diventato ormai la sua sede quotidiana).
Il progetto «She-Case sostenibili» per l’area dei vecchi «Riuniti»?
BERGAMO – Nei prossimi anni forse, molte case saranno simili a questa. Ci troviamo a Aarhus, in Danimarca, nel distretto di recente costruzione di Lypstrup. Qui una cinquantina di abitanti vive in appartamenti in cui l’uso dell’energia avviene senza sprechi. “Vivevo – dice Agnete Dorph-Jensen, inquilina – in una casa molto vecchia, che aveva dei buchi nelle pareti ed era molto fredda, dovevo indossare sempre molti maglioni. Questa è calda, anche perché ha un buon isolamento termico”.
Inaugurazione del “MEtA” museo etnografico dell’Alta Valle Seriana
Sabato 16 febbraio 2013 alle ore 16.30 si inaugura ad Ardesio il nuovo allestimento del Museo Etnografico Alta Valseriana, presso la sede del Museo di Piazza Monte Grappa. L’amministrazione comunale di Ardesio ha deciso di riportare agli antichi splendori e di dare nuova luce al museo.
Presolana, sconti da capogiro una villa? Prezzi giù del 30%
Il prezzo? lo fa chi compra. Quando compra. Lo ammettono, gli immobiliaristi, ora che la crisi fa arrossire meno. E allora raccontano: il crollo delle compravendite, la burocrazia, la mancanza di liquidità e di credito, nonostante ditte ben capitalizzate.
Strada per l’Arera, si cambia In estate arriva l’ecopass
OLTRE IL COLLE – Dalla prossima estate il parcheggio ai piedi del Pizzo Arera sarà a pagamento. Lo ha deciso la giunta comunale di Oltre il Colle con l’obiettivo di regolamentare e ordinare la sosta delle auto, evitare parcheggi selvaggi lungo la nuova strada e ridurre l’inquinamento.
Costa Serina a colpi di bonus Per nuovi sposini e tanti bebè
Giovani coppie che lasciano la montagna in cerca di lavoro? Pochi bambini e molti anziani? A Costa Serina, da sei anni, si cerca di contrastare il fenomeno dello spopolamento a colpi di bonus: 250 euro a ogni giovane coppia che, dopo sposata, decide di andare o restare ad abitare a Costa Serina (contributo istituito nel 2006); e 400 euro per ogni figlio che nasce (bonus nato nel 2007).
Dalmine-Lallio-Curno-Treviolo 28 km in bici fino a Bergamo
BERGAMO – L’ambizione di far diventare Bergamo una Smart City comincia a prendere forma. L’ultimo progetto concreto che mira a questo obiettivo arriva dalla zona Ovest del territorio bergamasco e vede protagonisti quattro comuni di hinterland e provincia come Treviolo, Curno, Lallio e Dalmine e, ovviamente, il comune capoluogo Bergamo.
Nuovo ospedale, una gemma Laboratorio analisi unico in Italia
BERGAMO- «Questo è il cuore dell’ospedale, una delle nostre eccellenze. Puntiamo a metterlo al servizio non solo della città, ma dell’intero territorio bergamasco, e anche extra bergamasco». Così ha esordito il direttore generale del Papa Giovanni XXIII, Carlo Nicora aprendo a sindaco e assessori le porte della centrale dei laboratori di analisi all’interno della piastra tecnologica.
Addio alla regina del «Tram» 50 anni di ristorazione a Sarnico
SARNICO – Il suo ristorante di famiglia nel 2009 era stato dichiarato dalla Regione Lombardia «locale storico». Lo aveva avviato con il marito Angelo nel 1951 nell’ex stazione, proprio dove 110 anni fa iniziò a sbuffare la locomotiva a carbone del tram.
Villa d’Adda, l’altro Capodanno I giovani con la Comunità Shalom
Tre giornate fra preghiera e riflessione, senza negarsi l’esplosione di gioia per il nuovo anno. Si rinnova a Villa d’Adda la proposta di «Capodanno alternativo» della Comunità Shalom, che raduna centinaia di giovani provenienti da ogni parte d’Italia.
Da Haydn fino al blues ecco tutti i concerti di Natale
BERGAMO – Sempre più musica in attesa del Natale. Continuano le occasioni che allieteranno i bergamaschi prima del 25 dicembre. Domani, giovedì, appuntamento con il Gruppo Ottoni dell’Istituto musicale Donizetti di Bergamo. Il concerto, organizzato dall’Amministrazione comunale di Sorisole in collaborazione con il Gruppo attività artistiche di Sorisole, si terrà (alle 20,30) al santuario della Madonna del Buon Consiglio a Petosino. Gli studenti del conservatorio saranno diretti dai loro professori Ermes Giussani e Massimo Capelli.
Azzola, re della fisarmonica Concerti a Bergamo e Valbondione
BERGAMO – Marcel Azzola, uno dei più grandi fisarmonicisti al mondo, sarà in Bergamasca il 30 dicembre e poi l’1 e il 2 gennaio. Il 30 dicembre sarà a Gandino al Salone mons. Maconi del centro parrocchiale; il 1° gennaio a Bergamo al teatro Sociale con un concerto di Capodanno, già tutto esaurito, e il 2 gennaio a Valbondione, nella chiesa parrocchiale.
Far festa nei rifugi bergamaschi Porte aperte per tutte le vacanze
BERGAMO – Otto rifugi bergamaschi apriranno le porte durante il periodo natalizio. In totale sono 41 i rifugi lombardi pronti ad accogliere chi intende trascorrere un Natale o un Capodanno diverso dal solito.
Santa Lucia, ecco le bancarelle E il centro si prepara per il 13
BERGAMO – Sono arrivate le bancarelle di Santa Lucia e, come da tradizione, resteranno sul Sentierone fino al 13. Giorni di gioia per i bambini e di festa per le famiglie, con tutto il centro di Bergamo che si illumina la sera per il Natale.
Museo del presepio a Dalmine: tutta l’arte è sotto la lente
DALMINE – È uno dei musei più visitati della Bergamasca, che ora si arricchisce ulteriormente di un nuovo tassello. Il Museo del presepio di Dalmine diventa a tutti gli effetti non solo centro di conservazione ed esposizione di Natività, ma anche un punto di riferimento nel settore della catalogazione e dello studio.
Gospel e Bolivia, binomio solidale Domenica un concerto a Gandino
Parte da Gandino, all’insegna della solidarietà, domenica 9 dicembre la rassegna provinciale «Gospel Xmas 2012 – Ritmo Divino». Alle 21 sul palco del teatro Loverini saliranno Cedric Shannon Rives e gli High Praise Gospel Singers, formazione statunitense per la prima volta in Bergamasca.
La Val Brembana torna in pista E rilancia l’abbonamento unico
Grossa novità sul fronte del turismo bianco in Valle Brembana: torna lo stagionale vallare che dà l’accesso indifferentemente a una delle stazioni bianche del comprensorio sciististico delle Orobie brembane, circa 130 chilometri di piste servite da una trentina di impianti.
San Paolo d’Argon in festa Inaugurata l’abbazia, visite guidate
«Entrando, sono rimasto senza fiato e senza parole, ammirato da tanta bellezza». A dirlo era stato nei giorni scorsi monsignor Francesco Beschi, vescovo di Bergamo. Nella mattinata di sabato 1° dicembre lo stesso Beschi ha inaugurato l’abbazia di San Paolo d’Argon, rinata all’ispirazione originaria, la stessa che ha orientato le scelte progettuali di questo imponente restauro. «Ora et labora» era il motto dei benedettini, che lo costruirono mille anni fa. Adesso l’ex monastero torna centro di vita, di spiritualità e cultura, di accoglienza e formazione al lavoro
Apre «GourMarte» alla Fiera Grandi chef e degustazioni
BERGAMO – Alla Fiera di Bergamo debutta dall’1 al 3 dicembre la manifestazione organizzata da Promoberg dedicata al meglio di quanto la Lombardia esprime in fatto di produzione e cultura enogastronomica. Tra piatti cucinati dai migliori cuochi e degustazioni di prodotti selezionati, a Pianeta GourMarte spazio anche all’assegnazione del prestigioso Premio Luigi Veronelli.
Si è spento mons. Alberto Bellini
BERGAMO – È morto questa mattina monsignor Alberto Bellini. Aveva 93 anni e da alcuni mesi era ospite della Fondazione Piccinelli a Scanzorosciate. Una vita sacerdotale lunga 67 anni, con un impegno instancabile nell’insegnamento in Seminario e alla Facoltà teologica milanese e con esperienze nel campo dell’ecumenismo hanno segnato la sua esistenza. Era esperto di teologia protestante, è stato perito conciliare e membro del Segretariato per l’unità dei cristiani, dove conobbe illustri teologi e vescovi. È stato anche rettore della basilica di Santa Maria Maggiore.
Recupero dei sentieri storici Media Val Seriana da valorizzare
A Vertova gli operai dell’impresa Mdr di Ponte Nossa, vincitrice dell’appalto unico, sono stati impegnati nella posa di cartelli segnalatori del «Sentiero di Honio». Fa parte di un progetto del Fondo agricolo europeo per lo sviluppo rurale volto alla valorizzazione dei territori montani per incentivare le attività turistiche.
Document Actions