Testimonianze — Lombardi nel Mondo
Testimonianze
Condivisione: una pratica controcorrente?
Noi siamo quello che mangiamo? Può darsi. Ma siamo anche quello che assimiliamo con le nostre esperienze di vita, se riusciamo a condividerle con altre persone.
Lutto nel mondo della politica della prima Repubblica: Mario Toros si è spento a 95 anni
3 giugno 2018, Mario Toros, Ministro di spicco nella Prima Repubblica, si è spento all’Ospedale di Udine dove era ricoverato. Tra i fondatori della Cisl dopo la scissione del 1948, è stato parlamentare per 29 anni e Ministro del Lavoro nel governo Moro al tempo del terremoto. Nel Mondo dell’Emigrazione Italiana, grazie alla sua opera nell’Associazionismo e nelle Istituzioni, rappresenta ancora oggi uno dei più prestigiosi ed emeriti rappresentanti delle comunità italiane all’estero
International Experience Canada 2018: tutto da migliorare
1 febbraio 2018 – Considerazioni di Giuseppe Continiello, candidato alla Camera dei Deputati per l’America settentrionale e centrale con la lista Liberi e Uguali. Il candidato LeU, affronta il tema della residenza permanente in Canada per gli emigranti italiani, mentre altre nazioni europee offrono condizioni di gran lunga più favorevoli ai loro giovani emigrati
New York city: un’esperienza fantozziana
Ecco qualcuno che il fascino di New York non l’ha per niente percepito, è il nostro valido collaboratore Ferruccio Brambilla! Sfortunato? Troppo abituato a vivere nel Terzo Mondo? Leggete qua
Cartoline dall’ altra Italia – L’insegnante che fa amare l’Italiano nel mondo
Mettersi continuamente alla prova, cercare nuovi stimoli in giro per il mondo senza mai dimenticare il proprio Paese d’origine. Valentina Cantori, milanese classe 1989, ha iniziato a viaggiare a 18 anni e da allora non si è più fermata
Per i mercati di Philadelphia
Pubblichiamo un estratto del libro di Gian Carlo Storti, editore del portale Welfare Cremona Network, dal titolo “A spasso per il mondo”. Le impressioni di un cremonese sulla società americana, l’incontro con gli italo-americani
Una giornalista italiana a New York
La “meritocrazia” spiegata agli italiani: Francesca Giuliani, 25 anni, giornalista, racconta così come funziona l’ambiente di lavoro a Dataminr, azienda editoriale innovativa presso cui lavora, a New York
Italia: il primo amore non si scorda mai. Di ritorno da Philadelphia
Testimonianza di un viaggio negli States, a Philadelphia, tra gli amici della comunità italiana, e la voglia di capire un Paese per noi così vicino e lontano nello stesso tempo
Cazzulani (Filitalia): “The U.S. still remain the world core of democracy, HR and liberty”
Matteo Cazzulani, Chairman of Filitalia International Italian District’s Integration Committee, underlined the necessity to stay together with the US People, in order to honor 2001/9/11 terroristic attacks to WTC and the Pentagon. Cazzulani (Filitalia): “Gli USA sono ancora i maggiori promotori di democrazia, diritti umani e libertà”
Il Titanic di Claudio Bossi
“Ci sono stati altri spaventosi incidenti da allora, ma lo spirito del Titanic indugia ancora oggi come un’ossessione nella nostra coscienza collettiva” da Titanic di Claudio Bossi, Giunti-DE Vecchi, 2012.
Gli italiani di Philly non dimenticano le loro tradizioni culinarie
L’Italia è lontana ma gli italiani che ho incontrato a Philadelphia hanno sempre un pezzetto di cuore rivolto al loro Paese di origine. E non solo. Anche il palato continua ad essere rivolto verso il Belpaese.
Chiara Cavelli
“Nuove Imprese per il Nuovo Mondo. L’avventura di Enrico Dell’Acqua”: Un memorabile volume di Chiara Cavelli per commemorare il centenario della morte di Enrico Dell’Acqua.
Come trasferirsi in USA grazie a un’azienda italiana.
Elisabetta ed il marito raccontano come sono riusciti a trasferirsi negli Stati Uniti cercando lavoro tramite aziende italiane che avessero collegamenti all’estero.
La storia di Ernest J Milani
E’ uno dei pochi, anzi forse il solo discendente di lombardi emigrati negli Stati Uniti che ha scelto di ritornare non solo in Europa, ma in Svezia.
L’invenzione di Lory Albertini
L’edizione del Corriere della Sera del 23 ottobre 1941 annunciava la costruzione del motorino più piccolo del mondo da parte di Lory Albertini, un giovane inventore italiano.
Giovanni Dall’Acqua: Minatore, musicista, muratore e poeta
Giovanni Dall’Acqua detto Jonni è morto il 16 gennaio 2010 a Montecchio Maggiore, Vicenza, dove si era trasferito dopo una complessa vita da migrante.
Olivia e Teresa Dalessi, San Rafael, California
Le sorelle Dalessi non sono ancora riuscite ad arrivare prime al torneo di bocce cui partecipano sempre, ma non si sa mai, forse l’anno prossimo.
Missione Brasile
Sabrina Colombo lavora in Brasile dal 1991 per aiutare i bambini di strada, una delle situazioni più inquietanti che affliggono oggi il Paese.
Il mio viaggio americano – Parte Quarta
Sunny Side, Arkansas è la piantagione di proprietà di Austin Corbin dove fu effettuato il primo esperimento di colonizzazione agricola italiana nei campi di cotone. Era la fine del 1895.
Il mio viaggio americano – Parte Terza
Rosedale è la località dove ai primi del ‘900 Charles Scott aera proprietario di diverse piantagioni di cotone. Era pure venuto in Italia con la commissione degli stati del sud per promuovere l’emigrazione verso quelle regioni. Alle sue dipendenze un gruppo di sermidesi partiti nel 1905.
Il mio viaggio americano – Parte Seconda
Il Delta del Mississippi che comincia al maestoso Peabody Hotel di Memphis, Tennessee ha una forma ellittica e si snoda fino a Natchez, Mississippi. Terra di cotone, soprattutto.
Il mio viaggio americano – Parte Prima
Andare in America costa poco più delle classiche cento lire, il travaglio della traversata è minimo, ma non è tutto così semplice come nella pubblicità.
Assunta dal colosso dell’informatica: Barbara Guarnerio cura i progetti di comunicazione
In Italia nessuna chance, va a Londra e ora gira il mondo per la Microsoft.
Da Quistello (MN) a San Francisco per la ricerca
Ha 31 anni e lavora a uno studio sul cancro: è dura, ma ho inseguito un sogno Laureato in scienze biologiche alla Università di Modena
Pietro Macchione e il volume sul disastro aereo di Olgiate Olona del ’59.
Il 26 giugno 1959 un aereo della Trans World Airlines (TWA) si schiantò ad Olgiate Olona subito dopo il decollo da Malpensa. Un libro edito da Macchione ricorda l’evento.
Prigionieri di guerra italiani negli Stati Uniti
Durante la seconda guerra mondiale oltre 50.000 soldati italiani furono internati in campi di prigionia negli Stati Uniti. La loro vicenda merita una maggiore attenzione.
Mark Louis Spezia
Il 20 luglio 2008 il Sindaco di Cuggiono ha conferito la cittadinanza onoraria a due figli di cuggionesi che si sono distinti nel mondo professando la loro origine. Uno di loro è Mark Spezia, l’altro Vittorio Volpi.
Gualdo Tadino : Premiazione dei vincitori del concorso video “Memorie Migranti”
La cerimonia di premiazione del IV concorso video “Memorie Migranti” si è svolta a Gualdo Tadino il 18 aprile 2008 ed ha definitivamente inserito la manifestazione tra le più importanti nel programma degli studi sull’emigrazione
Maratona di Roma
Jeanne Villa ha partecipato alla maratona di Roma svoltasi il 28 marzo 2008. I suoi commenti raccontano la continuazione dell’emigrazione lombarda in California.
Leda Tettamanti
Leda sta vivendo la sua esperienza scolastica americana in un liceo di Brainerd, Minnesota. La famiglia ospitante è anche americana.
Laura Winterfeldt
Il racconto di Laura Winterfeldt cancella molti stereotipi riguardanti gli italo americani. Persone poco conosciute, soprattutto sorprendenti.
Ellis Island’s South Side – La parte Sud di Ellis Island
La ristrutturazione della Parte Sud di Ellis Island ridarà finalmente unità al museo dell’isola più famosa della storia dell’emigrazione.
Cuggiono e St. Louis, Missouri, USA sempre più vicini
Durante la festa del solstizio d’estate ha avuto luogo la videoconferenza tra Cuggiono e St. Louis. per rafforzare i legami d’amicizia tra le genti.
Renzo Dionigi: una vita per la medicina e per la storia
Il professor Renzo Dionigi ha dedicato la vita alla medicina e con lo stesso fervore ha analizzato e ampliato le conoscenze intorno alla storia che gli stava accanto.
Intervista a Umberto Broggi : da Albiolo, Como a Phoenix, Arizona
A partire dagli Anni Settanta la nuova emigrazione lombarda ha cominciato a ritornare negli USA. Questa volta, però, il Literacy Act, non serviva proprio.
Gli italo-americani vicini al Papa
Ricordi personali e testimonianze accorate dagli USA in memoria di Sua Santità Giovanni Paolo II
La chimica degli affetti
Che cosa pensano e come ci vedono i discendenti di famiglie multietniche? Una giovane ventiduenne italo-cinese fornisce una visione d’insieme chiara sull’argomento in questione
Elezioni negli Stati Uniti: il racconto di un lombardo
Nicola Sarzi Amadè, studente mantovano di ingegneria aerospaziale che sta svolgendo la sua tesi in California, ha avuto l’occasione di vivere in prima persona un momento storico non solo per gli Stati Uniti ma per il mondo intero. Ecco il racconto, anche emotivo, di quei giorni.
I racconti dal melting polt
Continua il diario dagli Stati Uniti di Nicola Sarzi Amadè, studente lombardo in Ingegneria Aerospaziale. Nicola ci racconta come trascorre i suoi giorni californiani tra test, sperimentazione e tempo libero.
Un lombardo a studiare stelle… e strisce
Nicola Sarzi Amadè è uno studente mantovano di Ingegneria Aerospaziale che sta preparando la tesi di laurea presso una prestigiosa Università della California. La sua testimoninnza sull’esperienza che sta vivendo ci ricorda che sono tanti i ragazzi lombardi impegnati nello studio all’estero.
Document Actions