Storia ed emigrazione — Lombardi nel Mondo

Storia ed emigrazione

01/10/2017

L’Ente Bergamaschi di Montevideo celebra Garibaldi

“Omaggio al Generale Giuseppe Garibaldi. Eroe dei Due Mondi”: nel 210° anniversario della nascita di Garibaldi, l’Ente Bergamaschi nel Mondo in Uruguay ha organizzato una iniziativa che si svolgerà sabato 1º luglio, ore 12,00 a Montevideo.

18/02/2016

Guatemala – focus su antichi simboli della spiritualita’ cristiana

L’evoluzione della simbologia fino al barocco

03/02/2016

Asuncion – Da chirurghi italiani centinaia di operazioni gratis in tutto il Paraguay

Si chiamano Marco Stabile, Gianluca Alessandro Gatti e Alessandro Giacomina. Sono i tre chirurghi plastici della Onlus Aicep, che sono stati presentati alla stampa paraguaiana dall’Ambasciata d’Italia nella loro veste di partecipanti a titolo volontario al programma “Ñemyatyro Paraguay”

04/12/2015

Italia-Messico: Focus sul “restauro sostenibile”

Restauro sostenibile, tecniche e metodologie in Italia e Messico

29/11/2015

Cile – L’Italia partecipa alle giornate della memoria

Giornate Internazionali sula Storia, la Memoria ed i Diritti Umani

24/03/2013

I figli del sogno: Giacomo Figliulo, una nave della speranza

“Ad un tratto il cuore del porto parve avesse cessato di battere. Vedemmo l’immensa Genova tenere il respiro. Un’emozione vasta, collettiva, sospesa accompagnò l’Andrea Gritti che si staccava impercettibilmente dal molo. (Da “Passaporto Verde” di Gaetano Bafile a cura di Marisa Bafile). Di Anna Maria Tiziano

07/03/2013

L’italia che vorremmo, noi italiani all’estero

“Un voto serio, ponderato e lungimirante quello espresso dagli italiani all’estero. Forse sarebbe il momento di un mea culpa da parte di tutti quelli che non risparmiavano ironie e critiche al nostro mondo, che ci aspettavano al varco pronti a sbeffeggiare eventuali candidati naif ed eletti poco preparati. Di Marisa Bafile

28/01/2013

Cittadinanza ai figli degli stranieri, Torino dà l’esempio e la concede

Ius soli o ius sanguinis? La cittadinanza è un diritto legato al territorio o all’etnia? Per la città di Torino si tratta di un diritto acquisito con la nascita. Con 25 voti a favore, 10 contro e 2 astensioni, il Consiglio comunale del capoluogo piemontese ha appena approvato una delibera che istituisce la cittadinanza civica per i bambini stranieri nati in Italia.

19/12/2012

Un milione di stranieri in Lombardia: presentato a Milano il rapporto sulle Migrazioni 2012

“Oggi in Lombardia ci sono oltre un milione di stranieri, un quarto del totale nazionale, concentrati prevalentemente nelle province di Milano, Brescia e Bergamo. Un insieme di persone prezioso, soprattutto per il contributo demografico e lavorativo, ma anche critico, perché costringe a ripensare le nostre politiche in vari ambiti”.

19/12/2012

Stato civile: appuntamenti on-line anche all’ambasciata a Santiago

Dal prossimo 2 gennaio 2013, l’Ufficio di Stato Civile dell’Ambasciata d’Italia a Santiago riceverà i connazionali solo su appuntamento, con l’obiettivo di eliminare i tempi di attesa e fornire un servizio più efficiente agli utenti.

14/11/2012

“La Rivoluzione: viaggio nella Rivoluzione Messicana” di Emanuele Bettini

“La Rivoluzione: viaggio nella Rivoluzione Messicana”: è il libro di Emanuele Bettini che sarà presentato il 20 novembre alle 18.00 presso la sede dell’ambasciata del Messico in Italia, a Roma.

14/11/2012

Costituito il gruppo parlamentare dell’amicizia Venezuela-Italia

A darne notizia è “La voce d’Italia”, quotidiano diretto a Caracas da Mauro Bafile.

30/10/2012

Messico. L’impegno dell’Asociación Italiana de Asistencia per la comunità locale

Cari Soci ed Amici dell’AIA, quest’estate, per tutti noi dell’Associazione Italiana di Assistenza, è passata rapidamente per l’intenso programma di attività dedicate ai nostri assistiti. Infatti oltre ad occuparci della loro assistenza dal punto di vista sociale, medico ed economico, cerchiamo il modo di re-inserirli nel mondo del lavoro attraverso progetti

18/10/2012

Come lavorare legalmente in Perù

Sono molti gli italiani che dopo essere entrati in Perù con un visto da turista vorrebbero fermarsi e trovare lavoro. La procedura per ottenere il permesso di risiedere e lavorare legalmente in Perù (il cosiddetto Carné de Extranjería) può essere complicata e per questo abbiamo chiesto informazioni all’avvocato Antonio Chiappe

04/10/2012

Giovani italo-paraguayani ospiti a Ragusa

Riscoprire le proprie lontane radici. Con questo obiettivo, 23 giovani paraguaiani, di origine iblea per quinta generazione, sono ospiti in questi giorni del Comune di Giarratana, nell’ambito di un progetto culturale promosso nella scorsa primavera dal Comune

20/09/2012

Honduras. Il dramma del “sogno americano”

“Le cifre dell’Istituto Emigrazione del Messico, indicano che da gennaio ad agosto 2012 sono stati 2.424 i minori non accompagnati arrivati in questo paese, che sono stati restituiti alle loro nazioni di origine, con un aumento del 51% rispetto allo stesso periodo del 2011. Dei bambini rimpatriati quest’anno, 1.012 provenivano dal Guatemala, 875 dall’Honduras

20/09/2012

Sulle tracce dell’architetto italiano Gioacchino Toesca

Più noto come l’architetto di La Moneda (Cile), Gioacchino Toesca e Ricci, nacque a Roma nel 1745. Era figlio di Giuseppe Toesca e di María Ricci e morì a Santiago del Cile l’11 giugno 1799. Di Jorge Garrappa Albani

30/07/2012

A Città del Messico successo per l’iniziativa benefica dell’Aia

Prosegue senza sosta il lavoro dell’Associazione Italiana di Assistenza (Aia) di Città del Messico. Nel suo ultimo bollettino, l’associazione presieduta da Regina Casalini informa soci e collettività sul buon esito dell’ultima “Domenica Italia”, evento che ha consentito di raccogliere fondi e beni di prima necessità che ora l’Aia destinerà ai connazionali – e non – che ne hanno più bisogno.

30/07/2012

Voto all’estero per gli ecuadoriani: aperti i registri elettorali al consolato di Milano

In vista delle prossime elezioni, il Governo ecuadoriano sta promuovendo presso i suoi cittadini all’estero l’iscrizione nei registri elettorali. Solo con questa registrazione, infatti, gli ecuadoriani all’estero potranno votare senza rientrare in Paese.

18/06/2012

L’Associazione Italiana di Assistenza, Città del Messico, presenta il libro “Italiani in Cucina”

“Italiani in Cucina” contiene le ricette di oltre 50 autori italiani che hanno donato i loro segreti culinari per la realizzazione dell’opera i cui proventi saranno destinati a favore degli assistiti dell’Aia. Informazioni anche in lingua spagnola, vedi la nota.

18/06/2012

A Santiago due giorni di formazione per giovani italo-cileni nelle associazioni italiane

Il 23 e 24 giugno lo Stadio Italiano di Santiago ospiterà due giornate di formazione rivolte ai giovani italo-cileni nelle associazioni italiane.

18/06/2012

Italiani all’estero, il Rapporto di Migrantes

Aumenta il numero degli italiani nel mondo: al primo gennaio 2012 gli iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) erano 4.208.977, 93.742 persone in più rispetto al 2011. Ma si tratta di dati ”in difetto”, perchè ”non e possibile registrare tutti quelli che continuano a emigrare”.

03/06/2012

2 giugno: a Panama solidarietà e cooperazione nelle celebrazioni dell’ambasciata

Si è svolta il 31 maggio, presso il Porto di Rodman-Panama, nel quadro delle celebrazioni per il 66° Anniversario della Repubblica, la significativa cerimonia di arrivo nel Paese e battesimo delle 4 motovedette donate dal Governo italiano al Governo di Panama nel quadro del Memorandun della Cooperazione di Sicurezza bilaterale

14/05/2012

Italianità con un futuro?

“Ha un futuro l’italianità nel mondo?” Inizia così l’editoriale che Padre Luciano Segafreddo firma per il numero di maggio del “Messaggero di Sant’Antonio” edizione italiana per l’estero.

14/05/2012

Il primo Dizionario dell’Emigrazione al Salone del Libro di Torino

Curato dalle giornaliste Mina Cappussi e Tiziana Grassi Donat-Cattin, Edito dal Centro Studi Umdi, il volume sarà presentato, come progetto culturale-editoriale, presso lo stand della Regione Abruzzo, Padiglione 3 del Lingotto

14/05/2012

Rapporto Italiani nel Mondo 2012

Verrà presentato il prossimo 30 maggio a Roma il Rapporto Italiani nel mondo 2012 della Fondazione Migrantes, pubblicazione che ogni anno fotografa la realtà degli italiani residenti all’estero, con dati e approfondimenti.

14/05/2012

Ritardi nelle pratiche di cittadinanza in Sud America

È quanto afferma il deputato del Pd Fabio Porta presentando, insieme ai colleghi Froner, Bucchino, Farina, Fedi, Garavini e Narducci, un’interrogazione ai ministri dell’Interno e degli Esteri sulla difficile situazione delle pratiche di cittadinanza in Sud America ed in particolare in Brasile.

02/05/2012

Presenza (Cile). Nuove Migrazioni

Nell’editoriale che apre l’ultimo numero di Presenza, il quindicinale della comunità italiana del Cile, Giuseppe Tomasi riafferma “quanto scritto un mese fa”, ovvero: “si sta riattivando una nuova immigrazione italiana in Cile. E non di scarso spessore”.

19/04/2012

A Santa Clara, Paraguay,l’incontro dei giarratanesi di tutte le età

La missione culturale si inserisce nel quadro dei rapporti di interscambio intessuti dalla Rete Regionale dei Musei dell’Emigrazione e dall’Associazione Ragusani nel Mondo, che ha consentito di fare piena luce sulla presenza di una folta comunità iblea derivata nel lontano Paraguay.

08/04/2012

Haiti. Gesuiti denunciano aumento nella tratta dei migranti

A febbraio 3353 haitiani, tra cui 1032 donne e 345 bambini, sono stati vittima della tratta di migranti alla frontiera settentrionale fra Haiti e la Repubblica Dominicana: a denunciarlo è l’ufficio del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (Jrs) di Ouanaminthe (Haiti) che lancia l’allerta sull’aumento del fenomeno.

29/03/2012

Garibaldi in Centro America nel libro presentato alla “Casa Italia” di San Josè

Con la presentazione presso Casa Italia di una pubblicazione sulla presenza di Giuseppe Garibaldi in Centroamerica e sulla figura di un garibaldino che per alcuni anni visse in Costa Rica e che partecipò nel 1856 a un episodio di difesa della sovranità nazionale del paese, si sono concluse a San Josè le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

29/03/2012

Quito. L’acqua, un diritto umano che molti ancora non riescono a conquistare

La Giornata Mondiale dell’Acqua è stata celebrata il 22 marzo anche in America Latina con diverse manifestazioni in difesa di questo bene naturale. In Sudamerica per gli indigeni l’acqua è un bene sacro, per qualche tradizione culturale è, addirittura, un “essere vivente” che ha bisogno di cura e protezione in modo da garantire anche la vita dell’uomo nel futuro.

13/03/2012

La “CORTISSIMA STORIADITALIA 1860-2010” di Pagi Palumbo

In Italia l’anno scorso abbiamo celebrato per un anno intero i primi 150 anni di Unità con manifestazioni, spettacoli, mostre, pubblicazioni, programmi radiotelevisivi e siti web, ma forse c’era e c’è ancora bisogno d’una sintesi attraverso la quale fissare nella memoria collettiva i passaggi principali di questi 150 anni, di Goffredo Palmerini

08/03/2012

La mia esperienza di apertura bar a Santo Domingo

Mi chiamo Mirco e la mia esperienza in Repubblica Dominicana è stata negativa per moltissimi aspetti. Ho aperto un bar nel Conde, la principale via turistica della Repubblica Dominicana ed in un certo senso di tutto il Caribe. Questa via connette la prima cattedrale del nuovo mondo con Piazza Indipendenza. Da Italiansinfuga

22/02/2012

Un busto di Simón Bolívar a Milano

Un imponente busto in bronzo, raffigurante El Libertador Simón Bolívar, verrà posto a Milano al centro della Piazza Simón Bolívar, situata all’innesto di Via Lorenteggio con Via Misurata. Questo meritato tributo al generale Simón Bolívar (Caracas, 1873 – Santa Marta, 1830), eroe nazionale cui si deve la liberazione e l’indipendenza del Venezuela

17/01/2012

Progetto “La Colonia Trinacria in Paraguay”

Si chiama “La Colonia Trinacria in Paraguay, Generazioni a confronto” il progetto presentato dal Comune di Giarratana (Ragusa) nell’ambito del concorso “Progetti celebrativi dell’Unità d’Italia rivolti agli emigrati Siciliani nel Mondo”

17/01/2012

L’intervista a Fabrizio Lorusso. Da Milano a Città del Messico

Master e un Dottorato in Studi Latino-Americani. Professore di lingua e cultura italiana, traduttore, interprete, giornalista, collabora con il quotidiano L’Unità, Il Fatto on line, Linkiesta, Peacereporter, LatinoAmerica e le riviste CarmillaOnLine e Loop. Fabrizio ci parla della sua emigrazione e dei suoi sogni. La Lombardia vive anche in Messico

03/01/2012

Napolitano: Tremaglia, forte l’impronta del suo impegno per dare voce e rappresentanza agli italiani all’estero

“Partecipo con animo commosso al dolore della consorte e dei famigliari per la scomparsa di Mirko Tremaglia, col quale ho condiviso lunghi anni di impegno nel Parlamento italiano e anche nell’Assemblea parlamentare della NATO”. Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato alla famiglia Tremaglia

03/01/2012

Riflessioni di un giovane italiansinfuga

Dopo mesi e mesi di introspezione, fra i vari viaggi in treno, fra la fedele puzza di orina che ti accoglie in stazione centrale tutte le mattine e fra varie letture di gente coraggiosa, di gente che stimo, sono arrivato a questa semplice, e per alcuni “ingrata” conclusione

14/12/2011

L’Italia permetta ai talenti di rientrare

“I dati diffusi dal nuovo rapporto dell’Ismu, il Centro di Iniziative e Studi sulla Multietnicità, ci dicono che la crescita del flusso di migranti in Italia è crollata, tra il 2010 e il 2011, dell’86%. Il nostro Paese, secondo il rapporto, attrae oggi migranti con un livello di istruzione più basso rispetto a molti altri Paesi europei”

06/12/2011

A Riccardo Giavarini della Focsiv la Medaglia del Presidente della Repubblica

Il volontario premiato, Riccardo Giavarini, impegnato con l’Organismo, socio FOCSIV, ProgettoMondo Mlal, nella città di La Paz in Bolivia, riceverà la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. 56enne bergamasco che quest’anno compirà 35 anni di impegno ininterrotto in America Latina

06/12/2011

A Città del Messico il “Premio Italia-Messico” promosso dalla CCI

L’ottimo stato dei rapporti economici tra Italia e Messico è stato celebrato in occasione della terza edizione del Premio Italia-Messico, riconoscimento dato a quattro imprenditori per il rilievo della propria attività e per l’effetto di rafforzamento dei rapporti economici e di amicizia tra i due paesi

06/12/2011

Insegnare in una scuola italiana in Cile

Katy ci racconta la sua avventura che l’ha portata da una Laurea conseguita all’Accademia di Belle Arti ad insegnare in una scuola italiana in Cile. Tratto da Italianisnfuga

28/11/2011

Messico. Migliaia di fedeli in marcia nel Chiapas per difendere i migranti e la terra

Manifestare contro lo sfruttamento minerario, la distruzione della natura, la tossicodipendenza e le violazioni dei diritti dei migranti: a tal scopo, riferiscono fonti locali di Fides, oltre 8mila fedeli cattolici si sono riuniti nei giorni scorsi, sotto la guida di Mons. Felipe Arizmendi Esquivel, Vescovo di San Cristóbal de Las Casas

13/11/2011

“Brutti, sporchi e cattivi. L’inganno mediatico sull’immigrazione” il libro di Giulio Di Luzio

Il libro rappresenta uno studio sul ruolo dei media nella costruzione della figura, generalmente negativa, dell’immigrato, sempre e solo chiamato “clandestino”, secondo una vulgata giornalistica che non gli riconosce altro status: migrante, immigrato, irregolare, richiedente asilo, profugo politico, rifugiato. Ben diversa è l’immagine

13/11/2011

“Cortissima STORIADITALIA1860-2010”

“Cortissima Storiaditalia 1860-2010” (edizioni Ediesse), progetto multimediale di Gianguido Pagi Palumbo, in collaborazione con Giacomo Verde, per gli stranieri-immigrati, per gli italiani all’estero, per gli studenti, per condividere e ricordare la storia e la lingua dell’Italia unita

13/11/2011

Guglielmo Marconi ricordato a Lima

L’associazione Emiliano Romagnola del Perù, presieduta da William Zanatta, e l’Asociación italoperuana “Amanecer Andino”, hanno organizzato il 26 ottobre scorso l’evento “Guglielmo Marconi: el primer radioaficionado” nella sede del Radio Club Peruano a Lima

13/11/2011

L’Assessore Stival a Camaron De Tejeda e Huatusco per i 130 Anni dei Veneti in Messico

Le città di Camaron de Tejeda e Huatusco sono il simbolo dell’emigrazione veneta in Messico: numerosissimi gli emigrati veneti e loro discendenti che vivono qui. Proprio le due città sono state il fulcro delle celebrazioni per il 130° anniversario dell’emigrazione italiana e veneta

08/11/2011

L’italianità in Cile

Laura Bisso ci racconta, per brevi passaggi, una storia che si origina sin dal 1520. Infatti circa il trenta per cento dell’equipaggio di Ferdinando di Magellano era composto da italiani. Tra i più noti Antonio Pigafetta (vicentino) e Leone Pancaldo (genovese).

05/11/2011

Caritas-Migrantes: “L’Italia è più giovane e ricca grazie agli immigrati”

“L’Italia è soggetta a un crescente processo di invecchiamento, rispetto al quale l’immigrazione costituisce un rimedio che, seppure parziale, sarà indispensabile anche negli anni a venire”. Lo afferma il “Dossier Statistico Immigrazione” di Caritas-Migrantes presentato a Roma e giunto alla XXIma edizione

31/10/2011

Venezuela: Primo Congresso della Gioventù Italo-Venezuelana

A sei mesi esatti dal suo viaggio in Venezuela, l’On. Fabio Porta, parlamentare del Partito Democratico eletto in America Meridionale, mantiene l’impegno preso e torna ad incontrare una delle più grandi collettività italiane al mondo, quella che vive in Venezuela

28/10/2011

Il Cile fu scoperto in lingua italiana

Correva il 28 novembre 1520 quando il cronista veneto della spedizione di Magellano, Antonio Pigafetta, rivelò l’esistenza del Cile nella sua “Relazione del Primo Viaggio Attorno il Mondo” di Giacomo Marasso

22/10/2011

Riccardo Giavarini : Volontario dell’anno FOCSIV

Il volontario 2011 si chiama Riccardo Giavarini ed è impegnato con l’Organismo, Socio FOCSIV, ProgettoMondo Mlal, nella città di La Paz in Bolivia. La premiazione, che si terrà la mattina del prossimo 3 dicembre a Roma presso la Sala degli Arazzi della Rai, vedrà la partecipazione del cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson

14/10/2011

Pensionati italiani all’estero

L’esperienza vissuta in questi ultimi anni dai pensionati italiani all’estero e i problemi che spesso si sono verificati nella diffiicoltà di “dialogo” con le banche estere collegate all’istituto bancario italiano delegato dall’INPS, l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane

04/10/2011

VIII Edizione del Concorso Video “Memorie Migranti”

Scade il 29 febbraio 2012 il termine per la presentazione dei video al Museo regionale dell’emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino (Perugia). Il Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti”, con la partecipazione di Rai Internazionale e dell’Isuc, bandisce un Concorso per la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero

21/09/2011

Colombia: Settimana del Migrante

Quest’anno la “Giornata del Migrante” è diventata in Colombia la “Settimana del Migrante”. Si dilata quindi lo spazio tradizionalmente dedicato dalla Chiesa cattolica a pensare, lavorare e pregare perché cresca la comprensione e l’apprezzamento reciproco tra popoli e culture

27/07/2011

Messico.Una duplice marcia lungo il cammino dei migranti

Una marcia che ripercorra il cammino fatto dai migranti nel sud del Messico per raggiungere gli Stati Uniti: è ciò che si sta organizzando per sensibilizzare le autorità e i cittadini durante la visita in Messico del portavoce della Commissione Inter-Americana sui Diritti Umani (CIDH)

27/07/2011

Giovanni Boschini, un mantovano in Bolivia

Un estratto dalle conversazioni tra il Presidente AMM Daniele Marconcini e il Sig. Giovanni Boschini, un italiano fatto imprenditore in Bolivia. Originario di Roverbella ha 48 anni e da sette risiede in Santa Cruz De La Sierra, Bolivia. A cura di Antonella De Bonis

15/07/2011

Vivere in Colombia

Giovanni Pacciani ha recentemente iniziato il blog ‘Vivere in Colombia‘con il quale vuole condividere la sua esperienza di emigrazione in Colombia. La Colombia non è una terra per tutti, dispiace dirlo ma è così. La sconsiglio a chi è troppo rigido. Ci vuole adattamento e malleabilità per far fronte allo stress del “choque cultural”

15/07/2011

Rispetto per i migranti

La sicurezza ed il rispetto della vita sono necessari per i migranti del Centro America che attraversano le terre di Veracruz, ed è compito di tutti noi dare loro ospitalità per rendere più facile il loro viaggio, anche se questo fenomeno potrebbe essere evitato se ogni paese creasse dei meccanismi per generare posti di lavoro

30/06/2011

L’emigrazione italiana negli anni ’80 e ’90 nel Rapporto della Migrantes

In questo capitolo Michele Colucci, dell’Università della Tuscia, descrive i due decenni del secolo scorso in cui si è assistito alla fine dell’emigrazione di massa; anni, però, in cui le migrazioni hanno ancora “pesato” sugli equilibri del Paese. Colucci spiega come sono cambiate le politiche migratorie, tra vecchie e nuove problematiche

21/06/2011

Valera ha celebrato la “Festa della Repubblica”

Valera è una città del Venezuela ai piedi della Cordigliera delle Ande. La numerosa colettivita di emigrati italiani e i loro discendenti, hanno celebrato la Giornata Nazionale d’Italia e diverse attività commemorative al Club Italvén. Di Jorge Garrappa

21/06/2011

Messico. Le comunità italiane di Chipilo e Veracruz

A Chipilo risiede una popolazione di circa 4mila persone, il cui 80% è di sangue italiano e ancora parla, quale lingua ufficiale del posto, un dialetto veneto risalente a fine Ottocento. L’ambasciatore Spinelli e il Comites del Messico incontrano la comunità di Veracruz

03/06/2011

Il Tesoro Messicano

Il “Tesoro Messicano”, vero e proprio tesoro di nuove piante, animali e minerali, prezioso quanto l’oro e l’argento, giunse in Europa dal Nuovo Mondo nel 1500. Era costituito tra l’altro dai pomi d’oro, dai peperoncini, dal cacao, dalle patate e da tante piante allora sconosciute, che ebbero rapida diffusione con un enorme impatto

26/05/2011

Le comunità italiane in Cile ed Ecuador

Le comunità italiane in Cile ed Ecuador sono piccole per numero ma ugualmente importanti per il peso che rivestono nel tessuto sociale dei due Paesi. A spiegare perché sono stati Paolo Castellani e Marina Salvarezza intervenuti ai lavori dell’assemblea plenaria del Cgie, a Torino

26/05/2011

Gli italiani in Uruguay e Venezuela

Italiani integrati fin dal loro arrivo, in paesi che l’hanno accolti senza problemi e che hanno attuato delle politiche che hanno facilitato e velocizzato questo processo. Questo il tratto che accomuna le comunità di Uruguay e Venezuela, i cui tratti distintivi sono stati illustrati da Filomena Narducci e Nello Collevecchio

26/04/2011

Carlos Collado Martinez un martire costaricense per la libertà

Ricordiamo, in occasione del 25 aprile, la figura di questo studente proveniente dal Paese Centro Americano, studenti all’Università di Bologna e trucidato durante l’occupazione nazista della città, nel 1944.

10/04/2011

Gualdo Tadino: La Premiazione della VII Edizione di “Memorie Migranti”

Il prossimo 16 aprile, Gualdo Tadino ospiterà la cerimonia di premiazione della VII Edizione del concorso video “Memorie Migranti”, iniziativa promossa dal Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

28/02/2011

Intervista a Giuseppe Pesenti, imprenditore lombardo

Erick Pesenti e Dirce Campos Tioli intervistano l’imprenditore di origine lombarda, Giuseppe Pesenti. Difficoltà e sfide nella scelta di vivere in Costa Rica

15/02/2011

La storia dell’emigrazione italiana illustrata ai giovani lombardi del Costa Rica

Il corso per corrispondenti lombardi tenutosi in Costa Rica ha rafforzato l’identità italiana attraverso una migliore conoscenza delle proprie origini. I costaricensi di origine italiana hanno una grande ammirazione per l’Italia e per le proprie origini pur non conoscendo molto bene la storia dell’emigrazione italiana. Come del resto avviene in Italia. Di Ernesto Milani

13/02/2011

Gli Italo-Messicani

La storia dell’emigrazione italiana in Messico ha inizio durante il periodo dell’Impero spagnolo. I primi italiani che sono arrivati in terra messicana sono stati i francescani e i domenicani che accompagnavano i religiosi spagnoli nella campagna di conquista delle Americhe. Il periodo che vide più italiani emigrare in Messico fu la fine del XIX secolo

13/02/2011

Cuba, la prigione dorata

Così Christian Pietrasanta, nato a Como nel ’75, primo di cinque figli, ricorda l’arcipelago nei Caraibi settentrionali, dove ha lavorato cone animatore turistico. E dove si è innamorato. Ancora oggi sogna la dolce vita trascorsa all’Avana. E se potesse, ci ritornerebbe

13/02/2011

Il Messico è un’avventura possibile

Fabrizio Lorusso fino a otto anni fa viveva tra la Bovisa e Quarto Oggiaro, a Milano. Oggi, che ha 33 anni, vive a Città del Messico, contento di aver seguito i sogni inquieti emersi da una laurea in storia dell’economia messicana del XX secolo alla Facoltà di Economia aziendale della Università Bocconi di Milano

06/02/2011

Storia dell’emigrazione lombarda – collaborazione tra i Mantovani nel Mondo e il CSVM

L’Associazione dei Mantovani nel Mondo ha presentato un progetto formativo per i volontari che devono gestire il Centro Documentazione dell’Emigrazione Lombarda. L’AMM infatti grazie ad un finanziamento della Regione Lombardia, possiede una importante biblioteca specializzata

31/12/2010

La storia e la memoria: il nuovo progetto del Comites del Messico

Nell’ultimo numero del suo Bollettino, il Comites del Messico informa i connazionali del suo prossimo progetto che vedrà la luce nel 2011. “Stiamo rivolgendo uno sguardo alla memoria, , sulla presenza degli italiani in Messico dal Porfiriato alla Rivoluzione, per celebrare il bicentenario del 2010 e il centocinquantenario dell’Unità d’Italia”

06/12/2010

Presentazione del “Primo Dizionario dell’Emigrazione Italiana”

Un Dizionario che mette insieme tasselli di Memoria, parole ed emozioni come “semantica di una Storia tricolore” che si è snodata attraverso un secolo nei cinque continenti, annullando il Tempo e lo Spazio nella dimensione di una Patria che non ha più confini, che si estende ovunque esista una comunità di italiani

23/11/2010

Social Forum delle Migrazioni: “Nessuno è illegale”

La linea dell’equatore non divide gli emisferi, è una linea che permette il movimento tra le frontiere continentali. Nessuno ci ferma quando niente ci impedisce di stare con un piede nel nord e l’altro piede nel sud”. Con queste parole è stato inaugurato ufficialmente il IV Social Forum Mondiale delle Migrazioni

16/11/2010

Messico: in fuga verso gli Stati Uniti

Sono circa 300 mila le persone che ogni anno attraversano il Messico con la speranza di iniziare una nuova vita negli Stati Uniti. Migliore e lontana dalla povertà, è l’auspicio, mentre troppe volte inizia solo un’odissea infinita che spesso si conclude con un massacro. Come è successo ai 72 migranti barbaramente uccisi lo scorso 25 agosto

14/11/2010

Perù: scoperta una piramide Moche a Huaca Colorada

Emergono nuovi dettagli riguardo la piramide Moche scoperta recentemente a Huaca Colorada, nella valle di Jequetepeque, in Perù. Sulla piattaforma in cima alla costruzione gli archeologi vi avevano scoperto i resti di cinque donne, forse sacrificate a fini rituali

31/10/2010

Progetto “150 anni Grande Italia” rivolto agli studenti in Italia e all’estero

Ha riscosso una altissima partecipazione ed un ampio successo il concorso fotografico “150 anni Grande Italia”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nella figura dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e da La Fabbrica, rivolto per l’anno scolastico 2009-2010 alle scuole primarie e secondarie di tutti i Paesi del mondo

04/10/2010

Claudio Rebagliati: il compositore italiano che ha dato dignità musicale all’inno peruviano

Tra gli italo – peruviani che hanno lasciato il segno c’è senz’altro Claudio Rebagliati, compositore, nato a Noli il 6 ottobre del 1843. Fu suo il merito di aver adattato l’inno nazionale peruviano, composto da Bernardo Alcedo, all’esecuzione per orchestra, conferendogli così “dignità musicale”

11/09/2010

Nuova Edizione del Concorso Video “Memorie Migranti”

Anche quest’anno il Museo dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino, in collaborazione con l’Isuc, bandisce il concorso video “Memorie migranti” per raccogliere la migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero

23/08/2010

Presentazione del libro “Destinazione Perù”

Storie e interviste di veneti in Perù, a cura di Flavia Colle e Aldo Rozzi Marin. Si tratta del primo libro dei veneti del Perù, una comunità che con dedizione e generosità fa garrire il leone di San Marco al vento del Pacifico

02/08/2010

I “Conquistadores” lombardi in Costa Rica

Se si considera Cristoforo Colombo come il primo italiano a toccare suolo costaricense, tra i primissimi ad arrivare in Costa Rica ricordiamo anche tre lombardi, con diverse storie personali, ma interessanti dal punto di vista storico.Bisogna premettere che la presenza italiana in Costa Rica si riduce a pochi individui, specie nell’epoca coloniale. Di Giovanni Girardi

24/07/2010

La Madre dell’Associazione Yanapakuna

Lombardia – Boliva, Bolivia – Lombardia, andata e ritorno. Corre all’anno 1971 il pensiero della signora Camilla Anesa, originaria di un paesino Della Val Seriana (Bergamo), quando mi racconta che fu all’etá di 21 anni che partí per La Paz come volontaria per conto del Patronato San Vincenzo di Bergamo. Di Antonella De Bonis

06/07/2010

Emigrazione: Note storiche per non dimenticare, 3

I “nuovi migranti” sono sempre più i tecnici e altre persone qualificate assunti da Centri Ricerca, Università e imprese multinazionali o in trasferta all’estero al seguito delle loro aziende. Si tratta spesso anche di giovani muniti di elevati titoli di studio, che scelgono di far valere il proprio percorso formativo e professionale in altri paesi

28/06/2010

L’apporto storico e culturale italiano in Costa Rica

L’Ambasciata d’Italia in Costa Rica ha organizzato un seminario ed una esposizione denominata “L’apporto degli Italiani in Costa Rica”, con cinque tematiche che verranno approfondite in futuro, grazie allo sviluppo di un progetto che si basa sul materiale storico e culturale raccolto in questi ultimi anni, di Giovanni Girardi

28/06/2010

Il risveglio della Comunità Italiana in Costa Rica

Un risveglio delle attività che riguardano la comunità italiana in Costa Rica. A questo ha senza dubbio contribuito l’apporto delle Associazioni Lombarda e Mantovana e del Comites, presieduto dal lombardo Luigi Cisana. Di Giovanni Girardi

28/06/2010

Fermento intorno all’Associazione Mantovana in Costa Rica

L’Ass. Mantovana del Costa Rica ha organizzato per il 17 luglio, l’incontro denominato “Esposizione genealogica e incontro mantovano”. All’insegna dell’amicizia mantovana con il fine di riunire tutti i discendenti mantovani i cui nonni e bisnonni erano arrivati in Costa Rica alla fine dell’800 per la costruzione della ferrovia. Di G. Girardi

28/06/2010

Emigrazione: Note storiche per non dimenticare, 2

È sbagliato ritenere che l’emigrazione italiana sia sempre stata una storia di grande successo. Molti degli italiani all’estero subirono anche dei rovesci di fortuna, come ricorda emblematicamente il caso del Sudafrica e ancor di più quello dell’America Latina, dove oggi la povertà è una realtà molto diffusa anche tra i nostri connazionali

22/06/2010

L’anniversario della Repubblica Italiana festeggiato in Cile a Capitan Pastene

Tra la cucina tipica italiana (cappelletti, lasagne, polenta, tigelle), ancora in voga come portato storico dell’emigrazione del 1904-1905, e i balli tipici dell’Appennino, si è svolta una grande festa culminata nella sagra della castagna, anch’essa collegata alle tradizioni

22/06/2010

AIRE: Anagrafe degli Italiani all’Estero

Sei cittadino italiano e risiedi all’estero? Vuoi avere un migliore rapporto Con lo Stato italiano e le sue istituzioni? Desideri dallo Stato italiano servizi efficienti e puntuali? Vuoi che i tuoi diritti politici e sociali siano realizzati?

22/06/2010

Emigrazione: Note storiche per non dimenticare, 1.

L’emigrazione italiana non è stata una realtà né isolata, né remota nel tempo. Anche i ricchi paesi del Nord e del Centro Europa hanno conosciuto un grande esodo. Nel periodo 1845-1915 i flussi diretti oltreoceano erano composti per il 40% da britannici, il 16% da italiani (allora in buona parte originari del Nord)

28/05/2010

L’influenza della lingua italiana in America Latina: Colombia

La presenza della lingua italiana in Colombia è discreta, dovuta anche alla scarsa emigrazione italiana e comunque legata solo ad un certo ceto sociale. Come in altri paesi, non solo del Sud America, l’uso di alcuni italianismi è legato soprattutto alla gastronomia. Di Patrizia Marcheselli

18/05/2010

Marina Salvarezza: Da Milano a Guayaquil per amore

Il destino, per Marina Salvarezza, aveva il volto di un ragazzo di Guayaquil, Alberto García-Franco, conosciuto a Milano mentre frequentava il Politecnico. Nata a Genova, milanese d’adozione, si sente un po’ anche veneta per via delle origini materne. Tratto da – La Meglio Italia all’estero – testo di Giovanna Chiarilli

17/04/2010

Santiago: una mostra per ricordare Padre Alberto De Agostini

Un’interessante mostra fotográfica é stata inaugurata presso l´Università Cattolica Salesiana del Cile, Cardinale Raúl Silva Henriquez. “Alberto De Agostini. Esploratore dei territori Magellanici” il titolo dell’esposizione sui 50 anni di presenza in Patagonia del missionario italiano

17/04/2010

L’influenza della lingua italiana in America Latina: Paraguay

La presenza della lingua italiana in America Latina è concreta e reale. Fattori comuni, diverse le circostanze nei diversi paesi analizzati. Trasmissioni dirette ed indirette legate alle fasi umane , storiche, sociali e commerciali della storica emigrazione italiana nel mondo. Di Patrizia Marcheselli

10/04/2010

I giovani italiani nel mondo, una ricchezza per il paese

Il Ministro per la Gioventù, Giorgia Meloni, ha parlato con Matilde Centaro che l’ha intervistata per “Italia chiama Italia”, portale diretto da Ricky Filosa. Riportiamo di seguito la versione integrale dell’articolo

29/03/2010

Viaggiatori italiani dell’800 in America Latina, fino al 19 aprile

Le civiltà che si sono sviluppate in Perù, Ecuador, Messico, Brasile, Paraguay e Argentina: “Viaggiatori italiani dell’800 in America Latina” c/o il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma. Con questa mostra l’Italia vuole partecipare alle celebrazioni dell’indipendenza dei Paesi latinoamericani

14/03/2010

Emigrazione Italiana e Fascismo in Venezuela. Ultimo Capitolo

Se una qualche attività,sia pure clandestina e di esclusivo raccordo con il Fascio di Caracas, poteva ancora registrarsi da parte dei Fasci di Duaca,Valencia e Puerto Cabello, per contro il Fascio di Maracaibo aveva cessato di esistere nel momento in cui lo stesso Console Pardi e il suo vice Degli Esposti avevano lasciato i rispettivi incarichi

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento