Cultura e curiosita’ — Lombardi nel Mondo

Cultura e curiosita’

10/10/2018

Luso: la mostra itinerante del nuovo cinema portoghese approda a Brescia

Direttamente dai festival più prestigiosi, il cinema internazionale per gli spettatori bresciani

15/09/2018

Premio brasiliano omaggia artisti italiani

Secondo l’organizzatore, il trofeo non ha lo scopo di trarre profitto o selezionare artisti, ma di unire. Non c’è né il meglio né il peggio; e nessuna classificazione o categoria è adottata, poiché tutte le arti possono essere coinvolte insieme ai loro aggregati e partecipare alle nomine. Un premio democratico in cui l’artista è colui che indica, senza bisogno di una giuria.

28/06/2018

Tite, il CT del Brasile ai Mondiali, è di origini mantovane

28 giugno 2018 – Ai mondiali di calcio in corso in Russia l’Italia non c’è, ma ci sono un sacco di italici. Basta scorrere gli elenchi dei calciatori per trovarsi un Luongo e un Arzani nella rosa dell’Australia. Oppure Campana, Cavani e Stuani fra le fila dell’Uruguay

08/10/2017

Video del concerto della Pianista italo-brasiliana Eny da Rocha

Il video si riferisce all’esibizione del 15 Settembre 2017

26/10/2016

Festival Agenda Brasil a Milano

Dal 29 ottobre al 6 novembre si svolgerà a Milano Agenda Brasil 2016, il festival di cinema, musica e letteratura del Brasile, ideato dall’Associazione Vagaluna.

21/07/2016

Seminario internazionale Brasile-Italia: andata e ritorno

Storia, cultura, società. Confronti interdisciplinari. Il seminario si terrà all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1, Milano, 20-22 Ottobre 2016. Possono essere presentati nel seminario, fino al 20 settembre, lavori di ricerca in atto

15/06/2016

La Seleçao avrà un ct di origini mantovane: il Brasile ha scelto Tite

Esonerato Dunga la successione alla posizione di allenatore della nazionale di calcio verdeoro affidata all’allenatore del Corinthians che ha più volte rimarcato i suoi legami con la Bassa mantovana

25/04/2016

Il Talian è parlato da circa mezzo milione di persone, soprattutto nel Sud, e ha anche dizionario con oltre 40.000 voci.

Dalla fine dello scorso anno il Brasile ha un nuovo dialetto registrato come patrimonio culturale. No jogo de cartas, quem será que está ganhando? Impossibile sapere a meno che non si capisce Talian.

11/03/2016

Brasile – Giorgio Galli in Mostra nel Parana’

“La pratica dell’arte. Il futuro possibile”. e’ questo il titolo di una mostra di opere dell’artista Giorgio Galli.

21/01/2016

Brasile – Depero arriva a San Paolo dal 30 gennaio al 27 marzo

Depero, futurista e artista globale

22/12/2015

Brasile – San Paolo ospita lo “Short film day” 2015

Per la prima volta, San Paolo ospitera’ lo Short Film Day 2015

26/11/2015

Italia-Brasile – Le relazioni passano dal design

La storia delle relazioni tra l’Italia e il Brasile in ambito artistico e architettonico e’ il focus del libro “Hac Hora: Um Tempo Fora do Tempo” di Luciano Devia, che sara’ presentato il 26 novembre a San Paolo all’Istituto europeo di design (Ied).

24/11/2015

Brasile, la rivista italiana “Insieme” compie 22 anni e festeggia con un concerto

Un concerto di musica lirica e sacra con arie da opere italiane e di altri autori, eseguite dal Coral Vox, diretto dal maestro Anderson Ombrellino è stato il momento clou delle celebrazioni del periodico “Insieme”

24/11/2015

Rio de Janeiro – San Sebastiano “Ambasciatore” d’Italia

“San Sebastiano, un omaggio dell’Italia alla città di Rio de Janeiro”

17/11/2015

Brasile – Torna in mostra “Venezia cinema”

Torna per la sua undicesima edizione la mostra “Venezia Cinema no Brasil”.

13/11/2015

Brasile – Maestri della grafica italiana in mostra a Rio

La mostra vuole rappresentare una testimonianza dell’arte della grafica italiana

28/01/2013

Commercio e cultura in Brasile: le iniziative dell’Associazione Lombarda in Sud America

Incrementare le relazioni tra Italia e Brasile, sia sul fronte commerciale, che culturale. Questi i propositi dell’Associazione Lombarda in Sud America nata a San Paolo che negli ultimi giorni ha contattato aziende e case editrici:

28/01/2013

L’Università di Pisa si presenta in Brasile

Prosegue l’attività di internazionalizzazione dell’Università di Pisa nei Paesi dell’America Latina: nel mese di dicembre, informa la Toscani nel Mondo, Laura Nelli, responsabile per la promozione, e Fabiana Ubinha, coordinatrice dei progetti Brasile-Italia, hanno effettuato un tour nelle università del Brasile per presentare l’offerta formativa dell’ateneo,

19/12/2012

La promozione dell’italiano ha bisogno di una strategia adeguata

Si è conclusa l’Indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, realizzata dalle Commissioni riunite Affari Esteri a Cultura della Camera.

14/11/2012

“BookCity Milano 2012. Città del libro e della lettura”.

Dal 15 Fino al 18 novembre la manifestazione – promossa e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano insieme a Fondazione Rizzoli Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, Camera di Commercio e AIE

30/10/2012

Italia. Amala o lasciala

Uno sguardo sull’Italia contemporanea attraverso il cinema. L’interessante rassegna cinematografica, organizzata dall’Istituo Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, è iniziata il 23 ottobre col film Passione di J.Turturro e continuerà sino all’11 dicembre.

30/10/2012

Premio “Oriundi – Italia in America Latina” all’italo-brasiliano Silvio Da-Rin

Il XXVII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste ha assegnato al cineasta e documentarista italo-brasiliano Silvio Da Rin il Premio “Oriundi – Italia in America Latina”. Da-Rin, che è di origini bellunesi

18/10/2012

XII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Belo Horizonte

È stata inaugurata la XII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo a Belo Horizonte, organizzata dal Consolato d’Italia a Belo Horizonte, il Comitato degli Italiani all’Estero, la Fondazione Torino e la Facoltà di Lettere dell’Università Federale dello Stato del Minas Gerais, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

18/10/2012

La città con più pizzerie nel mondo? È San Paolo!

La pizzeria più antica nella città brasiliana è la “Casteloes”, che ha 83 anni di età, ma migliaia di “pizzarias” propongono il cerchio di pasta con i più disparati ingredienti, fonte della creatività brasiliana e dei prodotti diversi dall’Italia che abbondano in natura. È quanto scrive Oliviero Pluviano su “Gente d’Italia”, diretto da Mimmo Porpiglia.

18/10/2012

Il concorso fotografico di Edulingua

Con che fotografia potresti rappresentare la presenza della cultura italiana nel quotidiano della comunità Italo-brasiliana? Con istantanee delle numerose feste popolari? Con uno scatto ad una delle opere d’arte italiane in Brasile? O immortalando scene di manifestazioni culturali, usi e costumi degli emigranti? Di Marco Stella

18/10/2012

Incontri in biblioteca: L´Italia dei territori e l´Italia del futuro

In occasione della XII settimana della Lingua Italiana nel mondo, la Biblioteca dell´Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro propone una serie di incontri per promuovere la lettura e la condivisione dei testi e metterá a disposizione i propri spazi per dialogare e leggere insieme, con tema principale “il viaggio”.

18/10/2012

Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro: Territori della Poesia

Il poeta italo-brasiliano Marco Lucchesi, membro dell’Accademia Brasiliana di Lettere e docente dell’Università Federale di Rio de Janeiro, presenterà (il 25 ottobre alle 18.00 presso la sala Roma del Consolato Italiano di Rio de Janeiro) una visione dei territori italiani attraverso le voci della poesia.

04/10/2012

Alla Dante di Roma il XXVI corso Plida

Si svolgerà dal 9 all’11 novembre prossimi, presso la Sede Centrale della Società Dante Alighieri a Roma, il XXVI Corso D’Aggiornamento per Docenti di Italiano L2/LS.

04/10/2012

La presidente Rousseff accoglie Caravaggio al Planalto

Continua con successo la traversata di Caravaggio in America Latina. Dopo il pieno di pubblico al Museu de Arte de São Paulo – oltre 160 mila visitatori in quasi due mesi di esposizione -, la mostra “Caravaggio e i suoi seguaci” è pronta a sbarcare al Planalto, sede della presidenza della Repubblica brasiliana.

20/09/2012

Un Road Show per presentare il Sistema Formativo Italiano a studenti e docenti in Brasile

Dal 19 al 23 settembre Uni-Italia promuoverà un road-show a Rio de Janeiro e a San Paolo per illustrare a studenti e docenti brasiliani il sistema formativo universitario italiano, favorendo, allo stesso tempo, nuove opportunità per sviluppare accordi di collaborazione tra università dei due Paesi.

09/08/2012

Nasce in Italia la Biblioteca Digitale della Scienza e della Tecnologia

Questa l’iniziativa attivata in collaborazione dal Dipartimento per la digitalizzazione della Pa e l’innovazione tecnologica e dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), nell’ambito del protocollo di intesa siglato dal ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Francesco Profumo, e dal presidente del Cnr, Luigi Nicolais.

30/07/2012

Borse di studio: ancora un mese per partecipare ai bandi Icon

Manca un mese alla scadenza dei bandi del Consorzio Icon – Italian Culture on the Net – che ogni anno assegnano borse di studio – a copertura totale o parziale – a cittadini stranieri e italiani residenti all’estero. Il termine per fare domanda scade infatti il 27 agosto.

30/07/2012

Il corpo di ballo della Scala di Milano a Rio de Janeiro

Con alle spalle quasi 200 anni di tradizone, una delle più importanti compagnie di ballo del mondo, quello del Teatro alla Scala di Milano, si è esibita nel mese di luglio a Rio de Janeiro. Con il corpo di ballo al completo metterà in scena “Giselle” uno tra I più importanti balletti di tutti i tempi.

30/07/2012

Massimo Bontempelli: il padre lombardo del realismo magico

Massimo Bontempelli, nato a Como il 12 maggio del 1887, dopo esser passato dall’esperienza futurista ed interventista frequenta gli ambienti artistici della Parigi dei primi anni ’20, dove una sorta di nuova belle époque favorì la nascita delle ultime avanguardie tra le quali il già citato surrealismo del poeta Andrè Breton.

03/06/2012

La Stranieri di Siena e il consorzio ICoN attivano il Master universitario in Didattica di Lingua e Letteratura Italiane

L’Università di Siena per Stranieri e il Consorzio interuniversitario ICoN Italian Culture on the Net, attiveranno la II edizione del Master universitario di I livello in “Didattica della Lingua e della Letteratura italiana”.

03/06/2012

In mostra a Belo Horizonte – Le Terre Verdiane – della fotografa Linda Vukaj

Sarà inaugurata a Belo Horizonte, il 3 giugno , all’interno della manifestazione “Momento Italia Brasile”, in occasione della Festa Tradicional Italiana che celebra la festa della Repubblica Italiana, la mostra “Terre Verdiane: frammenti di vita e passione delle terre verdiane nelle fotografie di Linda Vukaj”.

10/05/2012

Elisabetta Antonini e Marcella Carboni a Rio de Janeiro

Come annunciato dalla programmazione dell’Istituto Italiano di Cultura, l’anno dell’Italia in Brasile è stato arricchito dalla presenza delle due musiciste italiane, Elisabetta Antonini (voce) e Marcella Carboni (arpa) che hanno brillato all’ottava edizione del Rio Harp Festival

10/05/2012

Ermanno Stradelli: il figlio del serpente incantato

Dal 10 maggio all’8 giugno, presso il Centro Cultural Galeria Gustavo Schnoor nel quartire Maracana a Rio de Janeiro sarà possibile ammirare un’esposizione composta da 28 fotografie storiche scattate dall’etnografo ed esploratore italiano Ermanno Stradelli alla fine dell’Ottocento.

19/04/2012

Eliseu Visconti – Modernità Anticipata

Il Museo Nazionale di Belle Arti di Rio de Janeiro presenta l’esposizione “Eliseu Visconti: La modernità anticipata” con circa 250 opere, tra tele, disegni, ceramiche e documenti. Questa esposizione, che si inserisce nelle celebrazioni dell’anno dell’Italia in Brasile, per la prima volta riunisce un insieme significativo delle opere di questo artista.

19/04/2012

Il libro: “Carta a um menino que viverá 100 anos” di Edoardo Boncinelli

Edoardo Boncinelli è professore di Biologia e Genetica presso l’Università Vita-Salute di Milano. È stato Direttore della SISSA, dopo essere stato Capo del Laboratorio di Biologia Molecolare dello Sviluppo presso il Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano.

19/04/2012

Xingu – Un film che analizza un’importante pagina della storia del Brasile

Anni ’40. Tre giovani Fratelli decidono di vivere un’avventura. Orlando di 27 anni, Cláudio di 25 e Leonardo di 23, i Fratelli Villas Bôas, aderiscono alla spedizione Roncador-Xingu In breve i tre fratelli diventano capi spedizione, coninvolgendosi nella difesa dei popoli indigeni e delle loro differenze culturali, registrando tutto in un diario

22/03/2012

Artisti italiani nel Brasile Imperiale

Presso il Museo Imperiale di Petropoli (RJ), è possibile vedere la mostra denominata “Artistas Italianos no Brasil Imperial” (Artisti Italiani nel Brasile Imperiale), con opere pittoriche, incisioni, sculture, gioielli, libri ed oggetti di artisti della penisola italiana che vissero in Brasile e/o ritrassero aspetti della vita brasiliana del XIX secolo.

22/03/2012

“Storia del giornalismo italiano in Brasile”

Angelo Trento è senza dubbio il maggiore storico dell’emigrazione italiana in Brasile. Per presentare nei giorni scorsi la sua ultima opera “La costruzione dell’identità collettiva. Storia del giornalismo italiano in Brasile”, presso il Centro Culturale dell’Ambasciata brasiliana a Roma.

13/03/2012

Tutto Fellini

L’ Istituto Moreira Salles di Rio de Janeiro, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, inaugura il 10 marzo l’esposizione Tutto Fellini, con oltre di 400 pezzi che rivelano l’universo del cineasta italiano Federico Fellini (1920-1993). Traduzione di Marco Stella

08/03/2012

Artisti italiani del XIX secolo al Museo Imperiale di Petropolis

Il palazzo imperiale di Petropolis – ora museo imperiale a circa 65 chilometri da Rio de Janeiro – accoglie dal 15 marzo al 5 agosto una interessante mostra sugli artisti italiani del diciannovesimo secolo che scelsero di vivere per sempre o per una parte della loro vita in Brasile

08/03/2012

Nove motivi per imparare il portoghese

Il Portoghese è il sesto linguaggio piu’ parlato al mondo con 236 milioni di persone che lo parlano nelle nazioni dove è lingua ufficiale. Senza contare tutti gli emigrati in altre nazioni del mondo. Perché imparare il Portoghese? Ecco nove motivi per spronarvi allo studio di questa bellissima lingua

28/02/2012

Inquietudine

Dal 9 al 25 marzo, presso la Casa da Cultura di Paraty (Città storica del litorale sud dello stato di Rio de Janeiro) sarà possibile apprezzare una mostra fotografica con istantanee di Salvino Campos. L’esposizione, inserita nella programmazione del Momento Italia-Brasile, ha avuto l’appoggio dell’Istituto Italiano di Cultura

22/02/2012

“Storia della lingua italiana per immagini”

L’opera si inserisce nell’ambito delle attività realizzate dalla Dante per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’opera riprende e aggiorna il consistente studio sull’italiano già curato da Luca Serianni come testo di riferimento della grande mostra dedicata dalla Società Dante Alighieri alla lingua italiana

11/02/2012

Cine Carioca:appuntamenti col cinema italiano

All’ UniCarioca, università di Rio de Janeiro, verrano trasmessi e commentati alcuni film italiani inseriti in una rassegna cinematografica curata dal Professor Marcio Mori docente e coordinatore pedagogico. Il progetto, iniziato lo scorso agosto, continuerà durante il 2012, anno in cui saranno presentati classici della cinematografia italiana. Di Marco Stella

11/02/2012

Imparando l’italiano con arte

Gli inconfondibili ritratti frontali, col volto reclinato ed il collo allungato, i suoi nudi di donna e le famose teste scolpite, fanno dell’arte di Modigliani qualcosa di universalmente riconosciuto. È tra le tele, i disegni e le sculture di questo grande artista che ho condotto una classe del corso di italiano. Di Marco Stella

02/02/2012

Corso di Lingua e Cultura Italiana sul Lago di Garda

Il Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “G. e C Feltrinelli” (CALCIF), organizza per l’estate 2012 la 56esima edizione dei corsi internazionali di lingua e cultura italiana, indirizzati ai cittadini stranieri interessati all’approfondimento della conoscenza della lingua e della cultura italiane

17/01/2012

Il carnevale in Italia

In Italia la tradizione del Carnevale ha un primato indiscutibile. Il Carnevale di Roma gareggiava con quello di Venezia per grandiosità pittoresca e per sovrana eleganza. Essi hanno ispirato innumerevoli poeti ed artisti che ne hanno fissato immagini d’abbagliante splendore

12/01/2012

Una giornata dedicata al regista brasiliano Julio Bressane

“Dinamogrammi Carioca” è il tema della giornata dedicata al regista brasiliano Julio Bressane che si terrà venerdì prossimo, 13 gennaio, al Cinema Trevi – Cineteca Nazionale di Roma, con la proiezione di tre film e un incontro con l’autore

20/12/2011

Il cinema italiano in Amazzonia con il “Progetto Fitzcarraldo”

Portare il cinema italiano nei villaggi più remoti dell’Amazzonia: è l’idea del Progetto Fitzcarraldo, tra le più originali iniziative del “Momento Italia/Brasile 2011/2012” (MIB), che trae nome dall’omonimo film del regista tedesco Werner Herzog, in cui il protagonista, interpretato da Klaus Kinski, desiderava a tutti i costi portare la grande opera italiana in Amazzonia

20/12/2011

Il regista lombardo Renzo Martinelli a Rio de Janeiro

L’anno dell’Italia in Brasile (ottobre 2011-ottobre 2012) s’arricchisce di un interessante fuori programma: Il Centro Culturale Bazar de Ideias ospiterà un ciclo di proiezioni e dibattiti sulla figura del regista lombardo Renzo Martinelli. Di Marco Stella

28/11/2011

ICoN: Aperte le iscrizioni al nuovo semestre del corso di laurea

ICoN si avvale della collaborazione di poli didattici in tutto il mondo (Istituti di cultura italiana, Comitati della Società Dante Alighieri, Scuole italiane all’estero, Università straniere, Associazioni) presso i quali si svolgono gli esami semestrali. La prova finale consiste in un elaborato scritto o multimediale su un tema attinente all’indirizzo di studio

13/11/2011

Autori Lombardi nel Mondo

Il cremasco Giuseppe Barbaglio, che alla domanda dell’ultima intervista fattagli, su se si definiva emigrato o viaggiatore ha preferito dirsi viaggiatore, ha pubblicato il suo più recente libro. Continuando l’investigazione attorno ad alcuni dogmi della fede ha scritto “I 33 pensieri di Lucifero”

13/11/2011

De Chirico in Brasile

Il maestro italiano, sbarca in Brasile grazie al florido Momento Italia Brasile. La mostra, che porta il nome dell’artista, passerà per le città di Porto Alegre, Belo Horizonte e San Paolo dal dicembre di quest’anno al settembre del 2012.Organizzatrice è Maddalena D’alfonso. Di Marco Stella

31/10/2011

Successo per lo Zecchino d’Oro nelle scuole italiane di San Paolo del Brasile

Per il direttore dell’IIC De Gasperis “è stato un evento molto partecipato, di effettivo coinvolgimento, a tratti commovente, che ha costituito anche un’importante esercitazione di natura linguistica per un gruppo numeroso di studenti, a conferma della validità del progetto presentato

31/10/2011

In Brasile si celebra il ritorno di Umberto Eco

Nella settimana della lingua italiana, dal 24 al 29 ottobre, Época, settimanale del gruppo Globo ha voluto ricordare il filosofo e scrittore italiano Umberto Eco, molto apprezzato dal pubblico brasiliano

22/10/2011

Lo Zecchino d’Oro nelle Scuole Tradizionali Italiane in Brasile

Su iniziativa del Circolo Emilia-Romagna di San Paolo, con il sostegno della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo, l’Antoniano di Bologna compie i primi passi verso una collaborazione con due grandi scuole della tradizione italiana a San Paolo, in Brasile: la “Dante Alighieri” e la “Eugenio Montale”

14/10/2011

Itinerari Italiani

Itinerari Italiani nasce dalla mia collaborazione col Tour Operator Brescia Tour e nello specifico con l’amico Daniele Valenti operatore turistico di grande esperienza. Obiettivo dell’iniziativa è guidare gruppi turistici dal Brasile alla scoperta degli angoli più affascinanti del Bel Paese. Di Marco Stella

14/10/2011

“Modigliani: Immagini di una Vita”

Il Museu a Céu Aberto (MCA) (Museo a Cielo Aperto) in collaborazione con il Modigliani Institut Archives Légalés Paris-Roma porterà per la prima volta in America Latina, come parte del Momento Italia-Brasile, l’esposizione “Modigliani: Immagini di una Vita”. La mostra che vanterà opere mai esposte nel paese

04/10/2011

Tram di Santa Teresa ad alto rischio incidenti

Tra i migliori programmi turistici per chi sta passando le sue vacanze a Rio de Janeiro figura la visita al quartiere di Santa Teresa, arroccato su di una piccola altura alle spalle dell’altrettanto famosa Lapa. Il mezzo più caraterstico per raggiungere l’artistica Montmartre carioca. Di Marco Stella

21/09/2011

“Italiane. Ballata delle donne fiere”

È stato presentato in Campidoglio lo spettacolo “Italiane. Ballata delle donne fiere” in scena al Teatro Argentina di Roma dal 20 al 22 settembre prossimi. Iniziativa culturale promossa dall’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio, Comitati dei Garanti per le Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

27/07/2011

Diffondere la Cultura Italiana in Brasile

Si concluderà il prossimo 28 agosto a San Paolo il concorso canoro bandito dal programma “Buongiorno Italia”, condotto su Radio Imprensa FM102,5 da Emilia Cario, a cui il MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero farà da sponsor

16/07/2011

Intervista surreale a Corto Maltese

Il mare in burrasca, il cielo grigio e pesante, vento, pioggia: l’imprevedibile inverno tropicale. Imprevedibile come l’appuntamento per l’intervista del mese. Giravano voci che sarebbe arrivato, che a distanza di quasi un secolo avrebbe ripercorso le terre del tropico del capricornio. Di Marco Stella e Anna Caramagno

26/05/2011

Anita – Miniserie Rai con scene girate in Brasile

Nuova fiction storica della Rai. Una miniserie di due puntate dedicata alla famiglia protagonista di questa vicenda storica: la famiglia Garibaldi. Ad interpretare Giuseppe Garibaldi è l’attore bergamasco Giorgio Pasotti, nei panni della moglie brasiliana Anita Garibaldi, l’attrice Valeria Solarino

26/05/2011

35° Trofeo Angelo Dossena. Il Bahia a Crema

Dal 17 al 24 giugno 2011 Crema ospiterà il Bahia per la disputa del XXXV Trofeo Angelo Dossena, torneo internazionale di calcio riservato a squadre under 20. L’esordio del Bahia avverrà venerdì 17 giugno alle 21.00 presso lo Stadio Comunale di Vignate (MI) dove affronterà il blasonato Milan. Di Marco Stella con intervista ad Alvaro Stella

15/05/2011

Il gelato nel piatto

Tutto questo è “Il Gelato nel Piatto con Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e prodotti certificati Dop, Igp, Stg”, che, alla sua seconda edizione, avrà il suo clou dal 19 al 24 luglio, quando in cento ristoranti in Italia e all’estero, altrettanti prestigiosi chef metteranno a tavola un matrimonio perfetto, di sapori e colori, il gelato

15/05/2011

La scuola per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, un incontro con le rappresentanze scolastiche che hanno partecipato a iniziative per i 150 anni dell’Unità d’Italia promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

07/05/2011

Rock in Rio torna a Rio de Janeiro dopo 10 anni

L’appuntamento musicale che riunisce gandi cantanti della musica Rock e Pop, nato nel 1985 a Rio de Janeiro, sarà un’ulteriore occasione di visibilità per la città brasiliana, con interessanti prospetive economiche anche per gli italiani qui residenti in modo particolare per chi opera nel settore turistico

29/04/2011

Italianissimo

Il corso prevede l’invio all’alunno, tramite posta elettronica, di quattro testi al mese con relativi esercizi di comprensione e produzione scritta. Gli esercizi verranno corretti dai nostri insegnanti, madrelingua con esperienza, che vi guideranno nell’affascinante percorso

20/04/2011

Per un Pugno di Samba

Un attualissimo cd di quarant’anni fa. 1970 dal sodalizio tra Chico Buarque de Holanda ed Ennio Morricone nasce: Per un Pugno di Samba. Il produttore ne spiega così la genesi. Di Marco Stella

10/04/2011

Gli italiani all’estero hanno diritto al servizio pubblico Rai

“L’impossibilità di accedere tramite internet ai canali della Rai dall’estero è un ostacolo alla partecipazione dei nostri connazionali al dibattito italiano”. Lo dice la deputata eletta in Europa, Laura Garavini, in un’interrogazione parlamentare presentata al Ministro dello Sviluppo economico

10/04/2011

Lingua italiana: cosa sono i migranti?

Per riferirci ad esseri umani sarebbe bene evitare i termini derivati da migrare visto che lo Zingarelli lo fa riferire principalmente agli animali ed io personalmente mi sentirei offeso. Abbiamo dunque a disposizione due termini che derivano da emigrare e da inmigrare. Di Marco Stella

23/03/2011

Il Goldoni sbarca in Brasile con “Il Bugiardo” del venezianissimo Kalambur Teatro

Nella notte dei festeggiamenti del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, 17 marzo 2011, al Centro Culturale 25 Luglio di Erechim, Rio Grande Do Sul, Brasile, dinnanzi ad un pubblico veneto-brasiliano, ha avuto luogo un grandioso ed appassionante spettacolo goldoniano

28/02/2011

Restaurata una statua della Madonna di Novo Tirol (Brasile)

Tornerà nel paese di Novo Tirol, in Brasile, dopo un’opera di restauro, una statua della Madonna che seguì nel 1878 le numerose famiglie di Canal San Bovo e del Primiero che emigrarono in Sud America. La statua alta 136 centimetri, aveva bisogno di essere ripulita, restaurata e riportata all’originaria bellezza

13/02/2011

“Espresso Italiano Day”. L’Italia promuove la cultura del caffè

Per il terzo anno e per promuovere la cultura del caffè il 15 aprile in tutta Italia migliaia di bar offriranno in omaggio ai loro clienti, da parte dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, una serie di collezionabili dedicati ai Paesi produttori di caffè

13/02/2011

Il Mato Grosso do Sul continua a parlare italiano

André Puccinelli, rieletto Governatore dello Stato del Mato Grosso do Sul, ha annunciato che la prossima amministrazione si porrà, tra gli obiettivi prioritari, il proseguimento dei programmi approvati dalla popolazione, e punterà, in particolare, su due ambiti

31/12/2010

“L’italiano? Lo studio perché…”

Una recente indagine condotta dalla Società Dante Alighieri su un campione di mille studenti stranieri che hanno scelto di certificare la propria conoscenza della lingua italiana, ha confermato l’interesse per l’italiano quale grande lingua di cultura

07/11/2010

Tropa de Elite 2 – La Soluzione Fasciocomunista

Dopo lo strepitoso successo di Tropa de Elite, film brasiliano che ha vinto l’orso d’oro al festival di Berlino nel 2008, il coraggioso regista Josè Padilha colleziona un nuovo successo grazie a Tropa de Elite 2, di Marco Stella

31/10/2010

Concorso di narrativa e musica per italiani in Brasile

Evoluzione dei diritti umani e delle politiche migratorie analizzata attraverso la narrazione di sentimenti ed emozioni. Con l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con, tra gli altri, l’alto Patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia

31/10/2010

Settimana Giovane d’Arte e Cultura Italiana a San Paolo – Uma Itália Paulista

Cinema, teatro, letteratura, interscambio universitario, fotografia, musica, racconti di favole e spettacolo di burattini. Queste sono state le attività organizzate dalla Commissione Giovani del Comites di San Paolo nella “Livraria Cultura” del centro Commerciale “Market Place”, durante la 2ª “Settimana Giovane d’Arte e Cultura Italiana a San Paolo

15/10/2010

Vini e design brasiliani per Milano

La serata del 12 ottobre, nel capoluogo lombardo, è stata animata dal lancio del cavatappi “Laçador”, icona del marchio Wines of Brasil, incorniciato da una degustazione di vini brasiliani

15/10/2010

Milo Manara ospite d’onore di Rio Comicon

Dal 9 al 14 novembre prossimo, l’appuntamento per tutti gli amanti del fumetto è a Rio de Janeiro: la metropoli brasiliana ospiterà infatti la prima edizione di Rio Comicon. Protagonista di una mostra e di una conferenza, il celebre disegnatore italiano ha inoltre firmato il poster ufficiale di questa prima edizione della manifestazione

15/10/2010

Giochi Mondiali Militari di Rio de Janeiro

Sarà Arion il nome del simpatico biondino in saluto militare, abbigliato come un supereroe con i colori della bandiera brasiliana. Si tratta della “mascotte” disegnata dal fumettista Maurìcio de Sousa per incarnare i valori del militarismo in occasione della quinta edizione dei Giochi Mondiali Militari, di Marco Stella

04/10/2010

Il Brasile si presenta al mondo: nasce éBrasil

Il nuovo bimestrale, in versione bilingue portoghese/inglese, si propone di far conoscere nel mondo le eccellenze di questo straordinario Paese, una rivista nuova, per raccontare un Brasile moderno, che si presenta al mondo come una delle economie emergenti più affidabili, di Domenico Calabria

22/09/2010

Premio Laurentum: nuove scadenze

Si sta per concludere la XXIV edizione del Premio Laurentum per la Poesia, che anche quest’anno ha ottenuto un enorme riscontro in termini di partecipazione Molte sezioni, nuove scadenze delle varie categorie

22/09/2010

Ultime settimane per ammirare le opere di Christian Leperino

L’esposizione “Human Escape” di Christian Leperino è la quarta iniziativa dell’ Associazione Arteas de Maurizio Siniscalco attualmente in svolgimento a Niteroi (RJ). La prima esposizione “Analogie” di Salvino Campos fu allestita nel 2007. L’anno seguente venne organizzata l’esposizione “Utopico Filosofico” di Ernesto Tatafiore

11/09/2010

Paolo Barone in mostra all’IIC di San Paolo

Alla Sicilia è dedicata la mostra che raccoglie cinquanta scatti del fotografo Paolo Barone, che è stata aperta ieri, lunedì 6 settembre, al pubblico presso l’Espaço Cultural do Conjunto Nacional di San Paolo del Brasile. L’esposizione, in programma sino a sabato 25 settembre, presenta 50 immagini della Sicilia

11/09/2010

San Paolo: Concorso di redazione promosso dalla Usp

Nell’ambito delle attività della 10. “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, a San Paolo, in Brasile, sarà realizzato un concorso di redazione in lingua italiana promosso dall’Area di Lingua, Cultura e Letteratura Italiana della Facoltà di Lettere e Filosofia e Scienze Umanistiche dell’Università di San Paolo (Usp)

05/09/2010

Aqua Mater: Le fotografie di Sebastião Salgado in Italia

Le immagini in mostra fanno parte di vari reportage di Salgado e alcune sono tratte dal suo lavoro più recente “Genesi”. Trenta fotografie del grande maestro per proporre una riflessione sul mare e più in generale sull’acqua. Un tema più che mai di grande attualità visti gli ultimi fatti di cronaca e la nuova emergenza che il nostro planeta affronta

05/09/2010

San Paolo: “Settimana Giovane d’Arte e Cultura Italiana”

La seconda “Settimana Giovane d’Arte e Cultura Italiana a San Paolo – Uma Itália Paulista (Un Italia “paulista””, evento inserito nell’ambito della prossima “X Settimana della Lingua Italiana nel mondo” è iniziata con un workshop di fotografia, realizzato l’ultimo fine settimana d’agosto, con grande successo

23/08/2010

Palco Italia: Progetto itinerante di lirica e canzoni popolari italiane

L’Associazione Ponte entre Culturas/MG e l’Associazione culturale italo-brasiliana ACIBRA/MG hanno il piacere di divulgare il programma del progetto Palco Italia Itinerante, che sarà in scena dal 28 agosto al 19 settembre

14/08/2010

Daniela Mercury, una regina sul palco del LatinoAmericando

Chiude col botto l’edizione del ventennale di LatinoAmericando, il festival delle culture latine d’America che dura due mesi (16 giugno-16 agosto) e ora si fregia del titolo di Expo. La sera di domenica 15 agosto nell’area esterna del Forum di Assago sale sul palco Daniela Mercury, la regina dell’axé

16/07/2010

Letteratura italiana in Brasile: “Eu mato” di Giorgio Faletti

Negli ultimi mesi l’edizione brasiliana del primo successo letterario di Giorgio Faletti – Io Uccido – ha conquistato un posto d’onore tra i banchi delle più prestigiose e tradizionali librerie brasiliane e permesso all’autore di entrare a far parte di quella ristretta cerchia di autori italiani contemporanei tradotti in Portoghese

16/07/2010

Tavola rotonda su Pier Paolo Pasolini

Dal 26 al 31 luglio, presso il Teatro Castro Alvez de Salvador (Bahia) si terrà una tavola rotonda sulla figura del regista italiano Pier Paolo Pasolini. Saranno presenti al seminario il Prof. Roberto Chiesi della Cineteca di Bologna e la Prof.ssa Daniela Aronica dell’Università di Barcellona

16/07/2010

Titoli di studio italiani in Brasile

Più d’una volta s’è scritto su quanto fosse importante per i discendenti italiani mantenere il contatto con le proprie radici, tanto dal punto di vista culturale quanto dal punto di vista più strettamente linguistico. Un grandissimo numero di discendenti, appartenenti a generazioni diverse e con un diverso legame con la Patria originaria. Di Marco Stella

22/06/2010

“Passione” senza lingua italiana

Per noi italiani all’estero la nostra lingua è uno scrigno prezioso, un rifugio, un ponte con l’Italia e la casa della nostra memoria. Daniele Mengacci dal Brasile, ci racconta come nella nuova telenovela di Globo, Passione, (vedi Terra Nostra), i dialoghi in italiano siano privi , della cura necessaria verbale e sintattica che la tematica esige

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020