Cultura e curiosità — Lombardi nel Mondo
Cultura e curiosità
Storia del Teatri Kombetar di Tirana: non si cancella, potrebbe continuare in Italia
Roma 3 agosto 2018 – La Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla protesta per la chiusura del Teatri Kombetar di Tirana
Antonella Orefice – La lirica italiana accolta all’estero
Quando parliamo di emigrazione lavorativa made in Italy affrontiamo un tema che colpisce sempre più persone a prescindere dall’età e dalla qualifica che esse ricoprano. Il perché è comune, il professionista è stato portato a un punto tale da far cercare in altri lidi lo sbocco della propria professione e non si parla solo di deprezzamento del lavoro ma anche di svalutazione della qualifica e di quel ruolo umano che nel tempo abbiamo perso di vista. Rientriamo in una macchina consumistica dove il lavoratore non viene più percepito come una persona ma come un numero e, a conti fatti, spesso il bilancio non risulta in linea con le attese e le speranze delle imprese e dei manager. Cosa implica questo per gli artisti che fanno della propria dote un lavoro?
Scuola Italiana a Tirana: il primo Centro Dante nel mondo
Roma 29 maggio 2018 – L’inaugurazione si terrà oggi alle ore 15.30 presso la sede dell’istituto, in occasione della “Giornata della Dante”
La Cultura Albanese in scena a Mantova
Mantova 28 maggio 2018 – Associazione “Le Aquile” di Mantova, con la collaborazione e la cura del Comune di Mantova, organizzano il 2° Festival della Cultura Albanese a Mantova. L’evento si terrà dall’8 al 30 giugno con mostre, conferenze, promozioni, convegni e spettacoli. L’inaugurazione all’evento sarà presso la Casa del Mantegna
A Lisbona proiettato “Il Pioniere del Wireless. Guglielmo Marconi 1874-1937”
Lisbona 16 aprile 2018 – La capitale portoghese omaggia il nostro premio Nobel per la fisica con la mostra “Guglielmo Marconi: il pioniere delle radiocomunicazioni – Premio Nobel della Fisica 1909” e con la proiezione del documentario di Giorgio Comaschi e Enza Negroni
ADL 120 1897-2017: una giornata di studi e dibattiti nel 120° dalla fondazione dell’ADL
Programma della serie di eventi che si terranno il 18 novembre 2017 al Cooperativo Zurigo, in St. Jakobstrasse 6, 8004 Zürich (Svizzera)
Slovacchia – Francesco Di Fiore & Valeria Di Matteo tra musica e video
Il Rakúske kultúrne fórum di Bratislava ospiterà mercoledì 13 settembre, a partire dalle 18, “Musica, immagini e poesia – serata culturale italo-austriaca”.
Francia – Sabato porte aperte all’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia
Porte aperte sabato prossimo all’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia.
Bosnia Erzegovina – Al via il Mese della cultura italiana
La rassegna, inaugurata da un concerto di Vinicio Capossela, quest’anno offrirà al pubblico locale i più importanti artisti italiani nell’ambito della musica leggera, danza, teatro, jazz e musica classica, oltre che della lingua e la letteratura italiana.
Talenti italiani nel mondo, 16 Settembre 2017, Atene (Grecia): un omaggio alla Callas
Musica nel cuore al Megaron Athens Hall-Mulipurpose Hall of the friends of Music Society con: Monica Minarelli (mezzo soprano), Antonella Orefice (soprano), Neville Jason Fahy (piano ). Un omaggio a “Maria Callas through her words and music” con la partecipazione del Coro di Campion.
Visita del pittore tedesco Wolfgang Michel a Triora
Per fotografare le magiche atmosfere del borgo medioevale
Goethe Superstar !!!
Nei primi giorni di marzo, presso il salone del Consolato d’Italia di Dortmund, il Viaggio in Italia goethiano è stato festeggiato con il suo autore per i suoi 200 anni di vita e per il suo significato
GelatoWorld: Giornata Europea del Gelato Artigianale 2016
Dal «mondo del gelato»: i gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. Presentata la «Giornata Europea del Gelato Artigianale 2016»
GelatoWorld: gelaterie amiche dei cicloturisti
Dal «mondo del gelato»: i gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. Presentato il progetto «Gelaterie Amiche dei Cicloturisti»
Nasce a Lanzarote il Museo Atlantico, il primo museo sottomarino d’Europa
A largo di Lanzarote verrà inaugurato e aperto al pubblico il 25 febbraio il primo museo sottomarino d’Europa. Lo ha realizzato lo scultore Jason DeCaires Taylor, per metterci di fronte alle assurdità del mondo moderno
Zurigo: 7,1 milioni di franchi di troppo
Sulle pagine del Tages Anzeiger e su diversi siti è comparsa la notizia che il cantone di Zurigo ha pagato almeno 7,1 milioni di franchi di troppo per corsi di tedesco per immigrati.
GelatoWorld: All’Italia la Coppa del Mondo di gelateria
Dal «mondo del gelato»: i gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. La «Coppa del Mondo della gelateria», svoltasi a Rimini, ha visto trionfare la squadra italiana
Cinema! Italia!
18ª edizione di «Cinema! Italia!»: dal 10 settembre al 16 dicembre 6 film italiani vengono proposti in diverse città tedesche. Siamo alla diciottesima edizione di «Cinema! Italia!»: sei film italiani vengono proposti in diverse città della Germania.
Kaufbeuren: «Sulle oscure tracce della mafia»
Nella Galleria d’Arte di Kaufbeuren si tiene, dal 17 luglio al 4 ottobre 2015, la mostra fotografica «Sulle oscure tracce della mafia». L’evento intende far conoscere, attraverso foto e documenti inediti ed eccezionali, gli scenari della realtà mafiosa
MIG 2015: SEMPRE PIU’ ATTENZIONE AI MERCATI INTERNAZIONALI
Gli elementi salienti della prossima edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, in programma a Longarone dal 29 novembre al 2 dicembre 2015, sono stati al centro della riunione del comitato tecnico
UNITEIS: promozione e tutela
L’azione di UNITEIS per promuovere e tutelare il gelato originale italiano in GERMANIA si arricchisce di nuove iniziative.
È nata l’Associazione dei Ricercatori Italiani in Spagna
Con sede a Madrid, mira a promuovere la comunicazione e la collaborazione della comunità accademica e scientifica italiana con quella spagnola.
Luigi Masetti all’EXPO
Il Polesano Luigi Masetti nel 1893 andò col suo «bicicletto» da Milano a Chicago. Seguirono altri viaggi sempre in sella a una bicicletta. Per le sue imprese è considerato il primo cicloturista italiano.
Gianni Toldo rappresenterà la Germania alla prossima Coppa del Mondo
I gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. Nella prossima edizione della Coppa del Mondo della Gelateria ci sarà anche Gianni Toldo, noto esponente di UNITEIS e dei Maestri della Gelateria Italiana
Praga: Giornata Europea del Gelato
I gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. La principale manifestazione della terza Giornata Europea del Gelato Artigianale si è tenuta quest’anno a Praga.
MATILDE E IL SUO MONASTERO nel IX centenario della morte (1115 – 2015)
Monastero e chiesa abbazial di San Benedetto Po (MN) dal 11 Aprile al 8 Novembre 2015: chiese e luoghi nascosti in 9 secoli di storia. Orari visita: – dal martedì al venerdì: 09:00 -12:00 / 15:00 – 18:00 – sabato, domenica e festivi: 09:30 – 12:30 / 15:00 – 18:00
F. J. Degenhardt e Tonio Schiavo
TONIO SCHIAVO è una delle opere più conosciute del cantautore tedesco F. J. Degenhardt (1931 – 2011). Risale all‘epoca del massiccio arrivo degli immigrati italiani
Il gelato all’EXPO 2015
Il progetto Expo Gelato vuole valorizzare durante Expo 2015 uno dei comparti del food made in Italy riconosciuto nel mondo come eccellenza e specialità italiana.
GelatoWorld (febbraio 2015)
Dal “mondo del gelato”. I gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. All’interno: 24 marzo 2015, 3ª giornata europea del gelato artigianale; il gusto della giornata europea del gelato artigianale; Longarone Fiere e MIG per promuovere la giornata
Gelatoworld (dicembre 2014)
55ª Mostra Internazionale del Gelato a Longarone. Da domenica 30 novembre a mercoledì 3 dicembre si tiene a Longarone la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (MIG)
Le eccellenze italiane in mostra ad Atene
Fino al prossimo 18 ottobre, la CCIE di Atene, in collaborazione con il Centro Commerciale Golden Hall, promuove l’evento “Viva Italia”
Cartoline (60)
Medici Lombardi in Francia. Presentiamo ai nostri lettori il breve paragrafo, tratto da «Medici italiani in Francia» (Roma 1936) di P. Picca, relativo ad alcuni medici Lombardi attivi in Francia nel XIV e XV secolo.
Cartoline 59 – P. L. Nervi a Bochum
La Ruhr-Universität (RUB) nel 2015 festeggerà il primo mezzo secolo di vita. I preparativi per la grande festa sono già in corso.
GelatoWorld (estate 2014) – 2 –
I gelatieri sono una delle maggiori forze dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. All’interno: promozione del gelato artigianale a Cortina; Italia, gelaterie in difficoltà – Germania, buona stagione; gelaterie a Milano; le migliori gelaterie del mondo; corsi per gelatieri.
GelatoWorld (estate 2014)
I gelatieri sono una delle maggiori forze dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. All’interno: 55ª MIG di Longarone; gelato e meteorologia; Lourdes; visita del Presidente dei Gelatieri Artigiani Argentini a Longarone Fiere; ORF-TV dedica un servizio televisivo ai gelatieri Cadorini e Zoldani
Cartoline 58
Nell’estate del 1914 si assiste al ritorno in Patria, nel colmo della stagione migratoria, di migliaia di emigranti italiani rimandati nella Penisola per la sola colpa di un passaporto rilasciato dal Regno d’Italia.
La Cineteca Nazionale al Festival di Locarno
Sugli schermi di Locarno scorreranno oltre cinquanta film che restituiscono una parte importante e viva del cinema, della cultura e della storia italiani del Novecento
Cartoline 57
Marronai italiani in Germania. Da «Guida dell’emigrante italiano in Germania», a cura del Consorzio per la tutela dell’emigrazione temporanea in Europa (Milano, 1907) ritagliamo alcune informazioni per i caldarrostai diretti a Monaco di Baviera.
Tante piccole Italie
Emigrazione e letteratura. Felice Pagani, lombardo, è l’autore di «Vivendo in Germania» (1909). Egli si chiede nella presentazione: «È utile il libro? Riuscirà nell’intento che si propone di far meglio conoscere e quindi meglio amare la Germania?»
Cartoline (56)
I gioiellieri Zenetti, dapprima orologiai a Günzburg, sono un’impresa ormai alla settima generazione. Dal 1909 sono attivi a Lauingen. È possibile che siano di origine friulana, probabilmente di Ravascletto.
Cartoline (55)
Lothar Zenetti è uno dei maggiori teologi e scrittori di lingua tedesca contemporanei. I suoi antenati, emigrati dal Friuli, si stabilirono dapprima nella Germania meridionale. Il nonno, nel 1866, scelse Francoforte sul Meno.
Le sculture di Maria Cristina Carlini “in tour” per l’Europa
Dal 1° luglio 2014 al 31 marzo 2015, la sua personale “Terra, fuoco, ferro, legno” sarà ospitata presso quattro IIC, partendo da Colonia, per raggiungere poi Strasburgo, Zagabria e Tirana
L’IIC alla Fiera del Libro di Madrid
L’Istituto ha presentato il volume “Arte a Palazzo” ed è intervenuto all’incontro dal titolo “L’Italia dopo Caporetto”
Cartoline 54
Julius von Zenetti è nato a Speyer il 9 dicembre 1822 ed è morto il 23 giugno 1905 a Monaco di Baviera. Ha svolto diverse funzioni e, tra il 1890 e il 1897, è stato Presidente del Governo della Franconia centrale a Ansbach.
GelatoWorld (giugno 2014)
I gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. All’interno: EXPO 2015, Ice Cream partner; MIG 2014 – eventi e concorsi; MIG a Graz e Berlino; iniziative UNITEIS a Berlino; festival: Torino, Lecce, Agugliano, Abano Terme, Acireale; gelato alla Nutella; boom del gelato in Italia
Cartoline 53
Benedikt Zenetti OSB, nome di battesimo Wilhelm, nacque il 13 maggio 1821 a Speyer e morì il 18 febbraio 1904 a Monaco di Baviera. Figlio di Johann Baptist von Zenetti, diventa sacerdote cattolico, benedettino e abate dell’abbazia Sankt Bonifaz di Monaco di Baviera.
cartoline 52
Arnold Zenetti, figlio di Johann Baptist e Josepha von Mieg, architetto e membro del direttivo del consiglio edile della città bavarese che lo onora della medaglia d’oro, dedicandogli una strada (l’odierna Zenettistrasse).
Cartoline (51)
Johann Baptist von Zenetti – La sua famiglia era emigrata da Ravascletto (Friuli) nel primo Settecento. Personaggio di rilievo nello sviluppo politico bavarese, come Presidente del governo della Bassa Baviera (a Landshut) e del Palatinato (a Speyer).
I giorni della fotografia italiana a Tirana
Prende il via giovedì 17 aprile il ciclo di incontri promossi dall’IIC di Tirana. Protagonista del primo appuntamento, il fotografo Ferdinando Scianna
GelatoWorld
I gelatieri sono una delle maggiori forze del gusto e dell’impegno economico, sociale e culturale italiano nel mondo. All’interno: Partita la stagione 2014 – <Le Terre dei Gelaterieri> al Gelato Museum Carpigiani – Gelato Festival a Orvieto e Firenze, Agugliano e Graz – Euromonitor – Targa <Gelaterie del Territorio>
In Lussemburgo, aperta “una finestra sul ghetto”
In mostra fino al prossimo 16 marzo i preziosi tessuti delle sinagoghe di Roma, ripresi negli scatti del celebre fotografo d’arte Araldo De Luca
Arte e bollicine italiane a Parigi
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è stato scelto da Sotheby’s per l’inaugurazione della mostra dedicata al noto designer Gaetano Pesce
A febbraio, calendario ricco all’IIC di Tirana
In programma tanti appuntamenti all’insegna del cinema, della musica, dell’archeologia, del balletto. L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana ha il piacere di presentare un ricco e vario programma per il mese di febbraio.
Cartoline (50)
Ravascletto (Ravasclêt in friulano) è un comune di circa 500 abitanti della provincia di Udine, sito a 952 metri, in Valcalda. Ravascletto ha subito il fenomeno dello spopolamento che in passato, soprattutto tra 1600 e 1800, colpì l’intero arco alpino.
Florenz!
La mostra «Florenz!» (Bundeskunsthalle di Bonn, 22.11.2013 – 09.03.2014) è un omaggio a una delle città più famose e «magnifiche» e alla sua eredità culturale
Dante Alighieri superstar
L’universo e i personaggi danteschi, in concomitanza con la mostra <Florenz!>, rivivono in tutta la Germania. La lingua fiorentina echeggerà, quasi contemporaneamente, nelle maggiori città tedesche.
Cartoline 49 – Il museo di Rimella
Il piccolo museo di Rimella, centro di lingua e cultura Walser in Val Mastallone, è stato fondato nel 1836 con lo “scopo di far conoscere il mondo e la vita al di fuori della diletta patria”
Cartoline (47)
Gli imprenditori del «marmo artificiale» (2) – Rima San Giuseppe, in Val Sermenza, ha dato i natali a diversi imprenditori che si sono sparpagliati per l’Europa e l’Africa settentrionale tra il 1850 e il 1920. Imprenditori che mai hanno dimenticato il paese natale
Schiavi di Hitler
Quest’anno, 69° anniversario del terribile bombardamento del 2.12.1944 sul Bacino della Ruhr, riportiamo una testimonianza tratta da «Gli I.M.I» (Trento,1955) con un breve commento del curatore Bruno Betta.
Gli incontri della 54ª MIG
Il panorama espositivo della 54ª Mostra Internazionale del Gelato Artigianale si presenta con tutti gli spazi disponibili esauriti. La MIG è anche un’occasione di incontro tra i gelatieri per dibattere e approfondire tematiche di attualità e di interesse
Un premio per Grazia Migliosini
Grazia Migliosini è stata premiata a Berlino per l’aiuto ai profughi di Lampedusa. Al momento della premiazione i presenti si sono alzati per un lunghissimo e commosso applauso
Cartoline (46)
Gli imprenditori del «marmo artificiale» (1) Rima San Giuseppe, in Val Sermenza, ha dato i natali a diversi imprenditori attivi in Europa e nell’Africa settentrionale tra il 1850 e il 1920. Imprenditori che mai hanno dimenticato il paese natale
Icon, da Panorama a El País
Dal 7 novembre, il magazine di Panorama dedicato alla moda e agli stili di vita sarà allegato maschile al quotidiano spagnolo
A Mosca, il “Corpo” secondo Matteo Bosi
Gli scatti del fotografo cesenate affiancati a quelli della russa Masha Trotzky nella mostra “Joint Russian-Italian Art Project – Body As Evidence”, dal 19 novembre al 15 dicembre
The Great Complotto Radio
The Great Complotto Radio ha ripreso le trasmissioni dall’1 ottobre con un palinsesto fitto di appuntamenti: musica, attualità, politica e cultura. Una web radio unica nel suo genere.
54° MIG
La mostra internazionale del gelato si terrà a Longarone a partire dal prossimo primo dicembre.
Cartoline (45) – La patria del «marmo artificiale»
L’abilità degli artigiani di Rima San Giuseppe (Valsesia) portò alla diffusione del «marmo artificiale», «specialità» decorativa che artigiani rimesi hanno utilizzato in Russia, Svezia, Norvegia, Bulgaria, Romania, Ungheria, Serbia, Austria, Germania, Francia, Marocco e Algeria…
“Walesa Uomo della Speranza”, un film per comprendere
L’ultimo lavoro del noto regista Andrzej Wajda, recentemente applaudito al Festival del Cinema di Venezia, illustra la vita pubblica e privata del Leader della resistenza polacca non violenta alla dittatura sovietica. Famiglia e importanza della donna altri valori comunicati dal film oltre a Libertà, Democrazia e Diritti Umani
Cartoline (44)
Un papa ad Amburgo «Cartoline» desidera proporre, a chi segue Lombardi nel Mondo, momenti e avvenimenti, curiosità e personaggi, opere e luoghi legati alla storia della presenza italiana e lombarda nel mondo e dell’immigrazione.
Tiziano, principe dei pittori a Mosca
Fino al prossimo 29 settembre, presso il Museo Pushkin, l’eccezionale mostra dedicata al Maestro veneziano, che anticipa l’Anno del Turismo Italia-Russia
Europa Nostra premia Claudio Magris
La giuria del Premio gli ha riconosciuto la capacità di “parlare alle radici della nostra identità europea” e di riuscire a valorizzare, attraverso i suoi scritti, il patrimonio materiale e immateriale dell’Europa
Il Dio di mio padre
Dal 23 al 25 agosto si svolge l’ottava edizione del festival letterario <Il Dio di mio padre>, dedicato a John Fante, a Torricella Peligna (Chieti). È l’ottava edizione di una tra le maggiori manifestazioni culturali italiane
Cartoline (43)
Cesarina Lupati – Emigrazione e Letteratura – Cesarina Lupati (1877-1957), scrittrice e pubblicista, è tra le più interessanti (e dimenticate) croniste e narratrici della presenza italiana all’estero.
Cartoline (42)
Rue des Lombards, Parigi – Il nome deriva dai cambiavalute e mercanti lombardi che vi si insediarono nel 1200. Un antico detto francese ci raccomanda di stare lontani da quattro luoghi: dalla taverna, dall’ospedale, dalla prigione e dai… Lombardi.
Cartoline (41)
Manchester (Italia) – Nel 1988 è apparso un quaderno di 44 pagine che raccoglie la memoria della collettività italiana di Manchester. L’autore di quest’opera, sicuramente insolita ma portata a termine con molta passione, è Anthony Rea.
A Madrid ritorna la “Passione Italiana”
Dal 6 al 15 giugno, la capitale spagnola ospita la quinta edizione dell’evento dedicato alla promozione delle eccellenze gastronomiche, turistiche e culturali del Bel Paese
Tappa ad Edimburgo e Londra per Ercole Olivario
Il 19 e 20 giugno due eventi, promossi dalla CCIE per il Regno Unito, per incontrare i vincitori del Concorso, degustare i loro oli e scoprire come esaltarne al meglio i sapori
Ad Edimburgo per parlare di emigrazione ed identità
Una serie di mostre, convegni ed appuntamenti, nell’ambito del progetto triennale “Second Sight”, per proporre un’articolata riflessione sulla crescente tendenza migratoria
Cartoline (40)
Emigrazione e letteratura – Dino Campana. «Buenos Aires» fu pubblicata postuma, anche se «precede» i «Canti Orfici», l’opera più conosciuta del poeta di Marradi. Vi si avvertono sensazioni molto diverse da quelle provate e descritte da De Amicis e da altri scrittori e cronisti dell’epoca…
Mille anni di architettura italiana in Russia
Questo il titolo del volume presentato presso l’Ambasciata d’Italia a Mosca. Obiettivo: illustrare al grande pubblico l’opera delle centinaia di architetti italiani che nel corso dei secoli giunsero a Vladimir, a Mosca e a San Pietroburgo
Cartoline (39)
L’Italia di Amburgo – Öjendorf. Nel cimitero militare italiano d’onore di Amburgo – Öjendorf riposano 5858 salme di italiani deceduti tra il 1943 il 1945 in 790 località dello Schleswig-Holstein, Nord Reno Vestfalia, Bassa Sassonia, Amburgo e Brema.
Michelangelo Pistoletto “conquista” il Louvre
Un’eccezionale esposizione, ma anche conferenze-incontri e spettacoli, per raccontare uno dei massimi artisti dell’arte contemporanea italiana ed internazionale
Storia o favole?
Giovanni Paolo Feminis, nato a Crana (Val Vigezzo) intorno al 1660 (i registri parrocchiali relativi a quel periodo sono scomparsi) e morto a Colonia nel 1736, è uno dei personaggi storici della presenza italiana in Germania. Anche se la ditta Johann Maria Farina gegenüber… continua a contestarne esistenza e successi
Cartoline (38)
Mestieri dell’emigrazione: carbonai e boscaioli – Un percorso didattico, in collaborazione con il Cai Valle Imagna e l’Ersaf della Regione Lombardia, ricorda due mestieri legati al territorio alpino.
Settimane ricche di novità per l’IIC di Tirana
Dopo un denso programma di attività nel mese di marzo, la sede dell’Istituto si trasferirà al Palazzo della Cultura
Cartoline (37)
La famiglia Giulini, originaria di Torno (Como), è all’origine dell’importante polo chimico di Ludwigshafen e Mannheim, la cui nascita risale alla prima metà del 1800
La lezione di Papa Ratzinger: la responsabilità sia intesa come servizio all’uomo, e non come potere da conservare
Emilia Sina, Dirigente ACLI e del PD svizzero, candidata alle prossime elezioni nella Circoscrizione Estero, dà la sua testimonianza, da cattolica, sulla forte emozione scaturita dalle “dimissioni” di Papa Benedetto XVI
Cartoline (36)
Lungo i fiumi dell’emigrazione – Reno e Mosella sono due delle maggiori vie d’acqua che, nel corso dei secoli, videro installarsi nei centri sorti sulle loro rive mercanti e artigiani provenienti dalla Penisola.
Cartoline (35)
Mestieri dell’emigrazione – I seggiolai di Gosaldo, con la cassetta degli attrezzi in spalla, prima a piedi, poi in bicicletta, raggiungevano dopo giorni e giorni i luoghi di lavoro: in Toscana, Romagna e all’estero…
Le lingue dell’italianità
Pubblichiamo la postfazione de «L’ultimo viaggio di Arturo G. Bandini», opera di Luigi Rossi, dedicata a John Fante. Il personaggio fantiano racconta vita e opere del proprio «creatore», rivelando il «non detto» e il «non scritto» che, come la brace sotto la cenere, attende di venir ravvivato per donarci una fiammata
Cartoline (34)
Julius Maggi è uno dei pionieri dell’industria alimentare. La Maggi-Würze (Maggi – Condimenti) risulta caposcuola anche nell’utilizzo della pubblicità (i testi pubblicitari creati da Frank Wedekind sono del 1886 e 1887)
Cartoline (33)
Il Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore (Val Vigezzo, Verbania), inaugurato nel 1983 e rinnovato nel 2005, presenta un particolare approccio storico-sociale al mondo degli spazzacamini.
Cartoline (32)
Da «Die Reise des Kardinals Luigi d’Aragona durch Deutschland, die Niederlande, Frankreich und Oberitalien 1517-1518», Freiburg im Breisgau 1905 estrapoliamo e presentiamo il brano che descrive l’incontro con Leonardo da Vinci
Cartoline (31)
Il Regolo delle «Varie e frammenti» ha finalmente un nome e un cognome. «L’incontro con Regolo» è testimonianza di un’amicizia nata in emigrazione, cementata dal vivo ritratto lasciatoci da Dino Campana.
A Fiume le Giornate della Cultura e della Lingua italiana
Dal 9 al 22 ottobre, la città croata ospiterà un ricco calendario di eventi, tra mostre di design e pittura, colloqui scientifici, incontri con personaggi illustri della cultura e della scienza, rassegne cinematografiche e concorsi per gli studenti
Oslo inaugura il nuovo museo firmato Enzo Piano
Si tratta del nuovo grande museo di arte contemporanea Astrup Fearnley. Presente all’inaugurazione anche la regina Sonja di Norvegia
Raffaello protagonista in Olanda
Presso il Teylers Museum di Haarlem, un’eccezionale mostra raccoglie novanta disegni di Raffaello e dei suoi allievi, oltre ad alcuni quadri
Cartoline (30)
Musei dell’emigrazione. Il Museo dell’Ombrello di Gignese (www.gignese.it/museo) è uno di quei luoghi, sparsi per l’Italia, che raccontano un’emigrazione e un mestiere che si tende a dimenticare.
Carmine Abate a Bruxelles con “La collina del vento”
L’incontro, in programma il prossimo 28 settembre, è promosso dall’Ufficio della Provincia autonoma di Trento nella capitale belga, dalla Trentini nel mondo e della Banca Monte Paschi Belgio
Lisbona rende omaggio ad Antonio Tabucchi
Lunedì 24 settembre, l’IIC della capitale portoghese ricorda la figura del grande scrittore italiano, scomparso nello scorso mese di marzo
Document Actions