Dal mondo sociale — Lombardi nel Mondo
Dal mondo sociale
Health4Venezuela – Medicinas para Venezuela
L’Associazione Venezuelani in Lombardia, Caritas e Banco farmaceutico lanciano una campagna di raccolta fondi per far fronte all’emergenza sanitaria
Montaggio o tentativo di magnicidio contro Maduro…?
Caracas 4 agosto 2018 – La parata degli 81 anni della Guardia Nacional Bolivariana viene interrotta improvvisamente. Mentre il presidente Nicolas Maduro fa il suo discorso, accanto alla moglie, il palcoscenico si vede sconvolto da una esplosione. In seguito, il personale militare rompe le fila e corre spaventato.
Papa Francesco ai Vescovi cileni: il clericalismo è il “nemico” della missione
Il “clericalismo” è “una delle tentazioni che arrecano maggior danno al dinamismo missionario” proprio di tutta la Chiesa.
On.Porta: Costituente eletta senza suffragio universale è un ulteriore passo del governo Maduro verso l’autoritarismo
“L’elezione della nuova Assemblea Costituente in Venezuela, avvenuta con evidenti vizi di forma e senza il ricorso al suffragio universale, costituisce una pericolosa forzatura che va nella direzione opposta a quella auspicata da tutti gli organismi internazionali”: così ha dichiarato Fabio Porta, deputato del Partito Democratico eletto in America Meridionale e membro della Commissione Affari Esteri.
Venezuela: il Governo risponde in Parlamento
L’interrogazione era stata presentata dai deputati Porta, Burtone, Battaglia e Cuomo, il Governo assicura sulla sua grande attenzione e monitoraggio permanente sulla difficile situazione attuale venezuelana
Honduras, assassinata Berta Caceres: la militante ecologista che lottava per gli indigeni
Berta Caceres, attivista ambientale, è stata uccisa giovedi all’alba a La Esperanza, Honduras, nella parte occidentale del paese. Caceres è stata leader delle comunità contadine e dei movimenti indigeni dell’Honduras e un difensore dei diritti umani.
Cile, Astaldi e Cimolai nel consorzio che costruirà il più grande telescopio al mondo
Sarà realizzato sul Cerro Amazones, nella parte centrale del deserto di Atacama a 3mila metri di altezza: avrà un diametro dello specchio record, pari a 39,3 metri
America Latina, sinistra radicale al capolinea?
Con il rallentamento della crescita e il calo della domanda cinese, molti nodi sono arrivati al pettine
AMERICA/VENEZUELA – Attacchi a quattro chiese in Mérida, scritte contro il Nunzio
Quattro chiese cattoliche sono state bersaglio d’attacchi con bombe molotov e su tre di esse ci sono ancora graffiti contro il Nunzio Apostolico.
Il Venezuela nel caos
Manifestazioni di piazza, scontri, repressione, accuse e controaccuse, il Paese rischia di precipitare verso il disastro economico e democratico. Le preoccupazioni aumentano
Paraguay, la moda apre la Settimana della lingua italiana nel mondo
Inaugurata ad Asuncion la mostra “Le Piume del Pavone”
Domund 2013. Domingo Mundial de las Misiones 2013
Las Obras Misionales Pontificio Episcopales de México (OMPE) a través de su Departamento de Comunicación y teniendo como cabeza principal del proyecto publicitario al Pbro. Guillermo Alberto Morales Martínez, Director Nacional de las OMPE, ha desarrollado una innovadora campaña publicitaria para promover el próximo Domingo Mundial de las Misiones (DOMUND)
Donne italiane, lavoro e il welfare che non c’è
I tagli alla spesa pubblica in Italia hanno colpito soprattutto i settori dell’istruzione, della sanità e dei servizi alla persona. Questo nonostante le statistiche europee abbiano sempre dimostrato che esiste una relazione tra la disponibilità dei servizi (per l’infanzia e la cura) e la presenza delle donne nel mondo del lavoro.
Colombia: la pace non è mai stata così vicina?
La pace in Colombia non è mai stata così vicina? Dopo una missione esplorativa in agosto e una prima tranche di colloqui ad Oslo in ottobre “In un clima di rispetto e spirito costruttivo – si legge in una nota ufficiale – le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) e il Governo colombiano hanno chiuso una nuova fase dei colloqui di pace in corso all’Avana”.
Al via la campagna internazionale “Pace per il Messico, Mexico por la Paz”
Dal 2006 in Messico si viaggia alla media di 53 morti al giorno, 1620 al mese, 19.442 all’anno per un totale di 136.100 persone uccise di cui 116mila collegati alla guerra con la criminalità organizzata, 20 mila per delinquenza comune; circa l’80% dei comuni del Messico sono sotto scacco della criminalità organizzata.
Honduras: per “noi” l’Isola dei Famosi, per “loro” violenza e paura
Il risultato di questa politica lo certificano le statistiche: l’Honduras è il Paese più pericoloso al mondo, con tassi di omicidio superiori a quelli di tanti Paesi in situazione di conflitto armato con indicatori, quindi, superiori a quelli di Iraq o Afghanistan. Si parla di circa 82 morti violente ogni 100mila abitanti.
Dossier Caritas 2012: migranti come persone, non numeri
Il XXII Rapporto sull’immigrazione riconferma come la migrazione sia spesso una scelta inevitabile a causa delle crisi politiche ed economiche ma afferma anche con forza come essa sia un fenomeno in grado di favorire e produrre una positiva collaborazione tra i popoli.
Panama. Solo il dialogo può risolvere il conflitto
L’Arcivescovo metropolita di Panama, Sua Ecc. Mons. José Domingo Ulloa Mendieta, che sta partecipando all’Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi in Vaticano, ha inviato un messaggio al popolo panamense, in seguito ai tragici eventi accaduti nei giorni scorsi nella città di Colon.
America Latina e Caraibi. Istruzione scolastica: 22 milioni di bambini non vanno a scuola
Nonostante ci siano 117 milioni di minori in età scolastica, nei paesi dell’America Latina e Caraibi, milioni di loro ancora non hanno la possibilità di andare a scuola. Oltre 22 milioni di minori e adolescenti infatti non frequentano le scuole o sono ad alto rischio di abbandonare gli studi.
A Caracas si tutelino meglio i servizi scolastici e l’interesse delle famiglie
“Non passa giorno che da qualche parte del mondo dove vi sono importanti concentrazioni di italiani non giungano segnalazioni di difficoltà e di vero e proprio arretramento dei servizi esistenti, in particolare di quelli riguardanti la formazione e la promozione della lingua e della cultura italiana”.
Colombia ed Ecuador: Infanzia rubata
Essere bambino in Colombia è una dura realtà. Nei primi 4 mesi del 2012 ne sono morti 342 per cause violente, il 60% dei quali nelle principali città del paese, prima di tutte ,Cali. “No al lavoro minorile a rischio” percorrendo le strade della città di Guayaquil, reclamando i loro diritti: il diritto allo studio e ad una infancia senza violenza
In America Latina sempre più pendolari preferiscono la bicicletta
In America Latina, dove gli automobilisti spesso guidano imitando i piloti della Formula Uno, un crescente numero di pendolari ha deciso di fare l’inimmaginabile: preferire la bicicletta all’automobile. Una decisione che premia le iniziative lanciate da diverse città della regione per risolvere i problemi di traffico e migliorare la qualità della vita e dell’aria.
Dieci scosse nella notte . Epicentro a Gonzaga e Moglia nel Mantovano
Notte relativamente tranquilla nelle zone martoriate dal terremoto, almeno per l’intensità e il numero dello scosse. La più forte si è verificata alle 5.41 di domenica mattina con una magnitudo di 2.9 e una profondità di 1.5 chilometri. L’epicentro è vicino a Gonzaga, Moglia e Pegognaga nel Mantovano, Rolo nel Reggiano e Novi di Modena nel Modenese.
Il viaggio del Papa a Cuba (Versión en español)
Dopo quattordici anni dalla visita del Beato Papa Giovanni Paolo II a Cuba, dal 26 al 28 marzo del corrente anno 2012 anche il suo successore Benedetto XVI ha effettuato un viaggio nella “terra più affascinante che occhio umano abbia mai visto”, secondo la definizione di Cristoforo Colombo, nell’ambito di un programma che comprendeva anche il Messico.
Messico – I bambini non devono continuare a morire o a rimanere invalidi per la fame
Non è più sostenibile che i bambini muoiano o rimangano invalidi a causa della fame. E’ quanto emerge in un documento diffuso dall’Arcidiocesi di Mexico, che ha sede a Città del Messico, che propone alcune azioni per l’istituzione di un accordo nazionale per far fronte a questo dramma.
Ecuador: Contro la tratta degli esseri umani
Le autorità ecuadoriane hanno sottolineato che la Costituzione dell’Ecuador e il loro piano di sviluppo nazionale per il benessere, manifestano la volontà del paese di ridurre questa pratica illegale. Il governo dell’Ecuador ha anche firmato con il Perù un protocollo di frontiera binazionale per fornire assistenza completa alle vittime e ai sopravvissuti della tratta.
Venezuela. Sequestrati due italiani
Stando alle testimonianze raccolte e alla ricostruzione fatta dalla Commissario Odalis Caldera, responsabile dell’ufficio “Seguridad y orden público” dello Stato Zulia, tutto è avvenuto velocemente. A dare la notizia è Monica Vistali in un articolo pubblicato da La Voce d’Italia, quotidiano edito in Venezuela e diretto da Mauro Bafile.
Bolivia. Istruzione e formazione tecnica per bambini e giovani sordi
Ha appena avuto luogo la posa della prima pietra di una nuova struttura per l’assistenza ai bambini e ai ragazzi sordi della città di Cochabamba. Il nuovo impianto si chiamerà “Centro Salesiano Don Bosco per i sordi” e sorgerà su un terreno comunale concesso in comodato alla comunità salesiana
Suicidi per la crisi, non solo questioni economiche
In Italia stanno creando scalpore analoghi gesti disperati, provenienti da ogni provincia della penisola, che non si contano più. Un fenomeno esteso anche ai piccoli imprenditori proprio di quelle zone del paese un tempo più dinamiche e produttive. È ovviamente la crisi economica, con la conseguente prolungata recessione
Colombia. I Vescovi consigliano moderazione e prudenza per il dialogo con la guerriglia
Secondo l’Arcivescovo, la trattativa dovrebbe prevedere degli aspetti importanti, come il perdono, la riconciliazione e la tolleranza, tre fattori che devono considerare anche il dolore di un paese colpito da sequestri, criminalità, sfollamento della gente per la violenza ed esecuzioni extragiudiziarie
“Casa Alivio del Sufrimiento”. Solidarietà italiana in Honduras
Le necessita di assistenza medica per la popolazione povera e bisognosa del municipio di El Paraiso e l’impegno della Fondazione “Alivio del Sufrimiento” guidata da Don Ferdinando Castriotti, erano state segnalate al presidente De Filippo dal Console Onorario dello Stato dell‘Honduras a Salerno, Lucia Memoli.
Il Papa in Messico
Nel pomeriggio di sabato 24 marzo, il Papa si è recato a Guanajuato, capitale dello Stato omonimo, per la visita di cortesia al Presidente Costituzionale degli Stati Uniti del Messico, al termine della quale si è affacciato dal balcone centrale del Palazzo presidenziale per salutare i bambini e i fedeli radunati nella Plaza de la Paz
L’Ambasciatore del Messico Ruíz-Cabañas visita a Romano Prodi
Prodi, che oggi svolge un’intensa attività accademica e di analista internazionale, ha scambiato opinioni con l’ambasciatore messicano su importanti temi di attualità quali la situazione dell’Unione Europea, la crisi nella zona euro, le prospettive economiche internazionali ed i lavori del G20 sotto la presidenza del Messico
Cuba. “Nessuno ha il diritto di trasformare le chiese in trincee politiche”
L’Arcidiocesi dell’Avana ha pubblicato un comunicato riguardante le 13 persone che hanno occupato la chiesa di “Nostra Signora della Carità”, nel centro della capitale, dove hanno trascorso l’intera notte. “Nessuno ha il diritto di trasformare le chiese in trincee politiche” si legge nel comunicato
Nicaragua. Cooperazione italiana restaura Museo dei Nativi
Quando il gruppo di studenti di Archeologia dell’Università la Sapienza di Roma è arrivato in Nicaragua, più precisamente a León, il museo con il patrimonio archeologico precolombiano della cultura indigena Sutiaba stava in cattive condizioni e molti pezzi accantonati senza classificazione né cura.
Perù. “Mani pulite, bambini sani”, lavarsi le mani può ridurre del 50% i casi di diarrea nel paese
In Perú l’infezione provoca la morte di circa duemila bambini l’anno e danneggia lo sviluppo nutrizionale di milioni di minori di 5 anni di età, colpiti tra i 5 e i 10 episodi di diarrea all’anno
Cile. Tensione fra popolazione di Aysén e governo centrale, il Vescovo chiede il dialogo
“Aysén si sveglia più preoccupata che mai, perché siamo convinti che ancora una volta, come è successo continuamente in tutti questi giorni, siamo stati ingannati dalle parole e dalle azioni del governo, e ciò accende sempre di più gli animi” ha detto il 3 marzo, parlando ad una radio locale, il Vescovo di Aysén, Sua Ecc. Mons. Luis Infanti
Perù. Accordo di cooperazione fra Chiesa e Stato
Obiettivo dell’Accordo è promuovere, incoraggiare e sviluppare l’assistenza religiosa e le attività complementari legate al reinserimento sociale dei detenuti ospitati nelle carceri del paese, attraverso l’azione della Pastorale carceraria in ciascuna giurisdizione ecclesiastica
Nicaragua. Appello per la situazione delle carceri nel paese
Il Presidente della Conferenza Episcopale del Nicaragua, Sua Ecc. Mons. Sócrates René Sándigo Jirón, Vescovo di Juigalpa, ha lanciato un appello al Ministero degli Interni perché consideri seriamente la situazione dei detenuti, i cui diritti umani vengono violati
Bolivia, la rivolta degli invalidi
La “marcia delle carrozzelle”, organizzata dai disabili che rivendicano più diritti, è stata repressa duramente dalle forze dell’ordine nella capitale, La Paz. I portatori di handicap boliviani chiedono a gran voce l’approvazione di una legge che istituisca un sussidio annuale di 431 dollari. Di Alessandro Armato
Nicaragua – L’istruzione aiuta a combattere la povertà
È appena iniziato in Nicaragua il nuovo anno scolastico per un milione e 600 mila alunni, dalla scuola materna a quella superiore. L’elevata affluenza è dovuta all’accesso gratuito all’istruzione proposto dall’attuale governo come strategia per combattere la povertà nel paese
Costa Rica – Famiglia e Gioventù, sostegno all’evangelizzazione nel messaggio dei Vescovi
La prima è un invito alla riflessione sul “Progetto Paese”: evangelizzazione e promozione umana vanno insieme sulla via della democrazia per unire e rinnovare l’impegno etico per il bene comune e superare l’ingiustizia, l’individualismo e l’indifferenza. La seconda parte è un plauso ai 70 anni della “Caja Costarricense del Seguro Social”
Repubblica Dominicana. I giovani chiedono “una nuova cultura politica”
I giovani dominicani richiamano l’attenzione delle autorità e dei leader sulla necessità di promuovere lo sviluppo politico, culturale, economico e sociale della nazione. L’occasione è stata data dal secondo Congresso Nazionale della Gioventù, sul tema “Per una nuova cultura politica”, svoltosi il 30 e il 31 gennaio nella Repubblica Dominicana
Messico. I tarahumara suicidi per la disperazione, perchè non hanno niente da mangiare
Attualmente nella Sierra Tarahumara, sono stati registrati quasi un centinaio di suicidi per la disperazione causata dalla mancanza di cibo. Abbondano statistiche, documenti, reportage sulla situazione di carestia nella quale vivono milioni di messicani nella Tarahumara e in altre zone povere
Messico. Tregua e cambio di mentalità per la visita del Papa
Non è la prima volta che la Chiesa cattolica messicana chiede una tregua ai narcos. Nel dicembre 2010 il Cardinale Juan Sandoval Iniguez lo aveva già fatto due volte. Lo scorso agosto, la Conferenza Episcopale Messicana ha chiesto di consentire, in modo pacifico, il pellegrinaggio delle reliquie di Giovanni Paolo II nel paese
Venezuela: Maltrattamento infantile: le madri sono le protagoniste principali
Ogni giorno in molte famiglie venezuelane continuano a perpetrarsi violenze contro i figli, maltrattamenti fisici, psicologici e anche abusi sessuali. Purtroppo i principali autori di questi orrori contro i piccoli sono proprio le loro madri. Il rapporto annuale della “Fondazione Ufficio Nazionale di Denuncia del Bambino Maltrattato (Fondenima) Dr. José Gessen Campos”
Messico. I bambini di strada creano una rete sociale per sopravvivere
Secondo un ricercatore dell’Universidad Nacional Autónoma de México (UNAM), i bambini di strada di Città del Messico per crescere e sopravvivere hanno bisogno di far parte di una rete sociale di sostegno che offra loro identità, radici e l’opportunità di ottenere soddisfazioni
Haiti: il lento cammino verso la ricostruzione
A due anni dal devastante terremoto che ha sconvolto l’isola il 12 gennaio 2010 procede ancora con lentezza la ricostruzione di Haiti. Nonostante l’immediata risposta all’emergenza, grazie all’impegno umanitario internazionale di numerose ong, manca ancora una soluzione ai bisogni di lungo termine
Cile. “Educare alla giustizia, alla pace, all’impegno sociale e politico”
Con il tema centrale “educare alla giustizia, alla pace, all’impegno sociale e politico”, la Commissione della Pastorale Sociale dell’Arcidiocesi di Concepcion insieme all’Università cattolica della Santissima Concepcion, ha appena concluso un corso per giovani animatori
Haiti due anni dopo: l’impegno della Caritas italiana
L’intervento globale, a due anni dal sisma, è descritto in modo articolato nel Rapporto “Segni per un volto nuovo”, pubblicato oggi da Caritas Italiana che finora ha raccolto 23.860.508,31 di fondi grazie alla grande solidarietà manifestata da moltissime persone, singolarmente e attraverso le parrocchie delle Diocesi italiane
Giornata Mondiale della Pace
“Di fronte alle ombre che oggi oscurano l’orizzonte del mondo, assumersi la responsabilità di educare i giovani alla conoscenza della verità, ai valori fondamentali dell’esistenza, alle virtù intellettuali, teologali e morali, significa guardare al futuro con speranza. E in questo impegno per un’educazione integrale, entra anche la formazione alla giustizia e alla pace”
Giornata internazionale dei migranti: “contro il razzismo e per i diritti”
Era il 18 dicembre 1990 quando le Nazioni Unite adottarono la Convenzione Internazionale sulla protezione dei diritti per tutti i Migranti e le loro Famiglie e appoggiandosi proprio su questa convenzione l’associazione per i diritti dei migranti December 18 iniziò nel 1999 una campagna per la nomina ufficiale da parte dell’Onu di una Giornata ad hoc
I costi italiani delle adozioni internazionali in uno studio della Bocconi
Le adozioni internazionali sono onerose: la sola parte di costi che le famiglie adottive devono sostenere in Italia, per i servizi resi dagli enti autorizzati che si occupano di seguire il percorso pre e post adozione, oggi superano i 4 mila euro. Tuttavia, i costi sostenuti dagli enti ammontano a circa 7.500 euro, rendendo difficile la loro sostenibilità economica
Perú – Oltre 280 mila bambini lavorano per aiutare le famiglie nella regione di Ancash
Secondo il responsabile del Settore di Statistica e Lavoro Minorile della Direzione Regionale del Lavoro, su 100 minori, 26 dedicano il loro tempo ad incrementare le risorse economiche per poter aiutare le rispettive famiglie e il 45% dei bambini lavoratori sono impegnati nei campi, principalmente, a pascolare gli animali
Messico: In tempi di crisi, i messicani cercano ancora di più Dio
Il Messico rimane un paese profondamente religioso, nonostante l’egemonia del relativismo che erode i valori religiosi”. Inizia così il comunicato dell’ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Xalapa, che ricorda come il mese di dicembre riveli, in modo emotivo, questa impronta religiosa del popolo messicano
Musica per superare la marginalità: il progetto italiano in Guatemala
Col sostegno della Cooperazione italiana, ENEL Cuore Onlus e l’Orchestra del Guatemala si uniscono per aiutare i ragazzi guatemaltechi ad uscire da situazioni di rischio grazie alla musica
Recuperati in Italia reperti archeologici provenienti dall’Ecuador
Nei giorni scorso, presso la sede dell’Istituto Italo Latino Americano-IILA a Roma, nel corso di una cerimonia, i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno restituito all’Ambasciatore dell’Ecuador in Italia, Carlos Vallejo López, 12 reperti archeologici di epoca precolombiana, di gran valore artistico ed economico
Bolivia – Oltre 3.500 bambini e adolescenti lavorano per sostenere le famiglie
Sono circa 3.500 i bambini e gli adolescenti che lavorano per le strade di Santa Cruz Montero, Camiri, San Ignacio de Velasco e el Torno. Tra questi minori il 40% non frequenta la scuola e solo il 35% vive con i genitori. Oltre a non avere alcun tipo di assicurazione sanitaria sul lavoro, sono esclusi dall’assistenza medica
Perù: Massiccia manifestazione contro il progetto minerario a Cajamarca
La città di Cajamarca è isolata da uno sciopero ad oltranza giunto al sesto giorno, contro l’applicazione del progetto minerario Conga (vedi Fides 25/11/2011), così l’entrata e l’uscita dalla capitale è impossibile. Le aziende interprovinciali di trasporto hanno smesso di vendere biglietti e da ieri non ci sono neanche voli
Presepi dal mondo in mostra a Milano
Apre il 7 dicembre prossimo alla Casa delle culture del mondo, a Milano la mostra “Presepi dal mondo”, promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Variopinto Onlus. Si va dalle scene in bucce di agrumi della Colombia alle figurazioni in cartoncino dal Perù
Perù: le scuse del governo per le vittime del Grupo Colina
Finalmente potranno riposare in pace, dopo 19 anni da desaparecidos. Hanno ritrovato i loro resti in una fossa comune scavata nella zona desertica della Huaca Coral, nella regione de La Libertad, in Perù e dopo l’analisi del dna per risalire all’identità delle vittime, sono stati consegnati ai loro cari che hanno così potuto procedere alle esequie
“Silenzio complice” di fronte a sequestri e stupri sulle statali del paese
Dall’inizio dell’anno ad oggi sono scomparsi un centinaio di abitanti di Guanajuato e di altri stati sulla strada per la frontiera, anche se il numero potrebbe essere maggiore, poiché le imprese di autobus restano in un silenzio ominoso riguardo a questi fatti per evitare il risarcimento dei danni causati ai passeggeri. Di Sanjuana Martínez. Traduzione di Clara Ferri
Persone scomparse: ancora da rintracciare 145 italiani all’estero
Dal 1° gennaio 1974 al 30 giugno 2011 le persone scomparse in Italia ancora da rintracciare sono 24.463, di cui 9.392 cittadini italiani e 15.071 cittadini stranieri. Il dato emerge dalla VII Relazione semestrale sul fenomeno, aggiornata al giugno 2011, predisposta dall’Ufficio del Commissario straordinario per le persone scomparse al Viminale
Alluvioni in Nicaragua ed El Salvador: nuovi aiuti dall’Italia
Nuovi contributi della Cooperazione italiana al Pam in Nicaragua ed El Salvador sono stati decisi dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina in risposta all’emergenza alluvioni causate dalla tempesta tropicale 12-E in Centro America
Lima: il cambio di vita di un ex pandillero
“Ad un certo punto la banda diventa la tua unica famiglia. L’unico luogo dove la tua voce viene ascoltata e la tua opinione vale qualcosa. Perché – racconta Elmo – alla fine, le storie di vita in una pandilla (la banda, in spagnolo) sono quasi sempre storie di marginalizzazione e solitudine.”
Ecuador. Congresso Nazionale della Famiglia
Il Santo Padre Benedetto XVI ha inviato un suo Messaggio al Presidente della Conferenza Episcopale Ecuadoriana, Sua Ecc. Mons. Antonio Arregui Yarza, Arcivescovo di Guayaquil
Colombia – Verso la Giornata Internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne
Tra il 2006 e il 2009 sono state presentate in Colombia 3.540 denunce di mobbing. Il 56 per cento di quanti sono stati oggetto di molestie è rappresentato dalle donne. A riportarlo è il numero di novembre del Bollettino “Misioneros del Trabajo”, pubblicato dalla Commissione nazionale di pastorale dei lavoratori
Messico: Oaxaca ogni anno muoiono 1500 bambini tra zero e 14 anni
Le principali cause di morte infantile sono dovute ogni anno ad infezioni e incidenti. La prima causa tra i bambini compresi nella fascia di età che va dai 5 ai 14 anni, denominata dall’Oms mortalità scolastica, è costituita dagli incidenti stradali. Mentre la morte dei bambini tra 1 e 5 anni è definita morte prescolastica
Paraguay: La Chiesa è immersa nella società
La Conferenza Episcopale del Paraguay (CEP) si prepara ad analizzare la realtà nazionale ed ecclesiale nel contesto della prossima riunione ordinaria dell’anno 2011, che si svolgerà da lunedì 7 novembre a venerdì 11. Ad aprile i lavori sarà il Nunzio Apostolico
Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste ha assegnato il Premio “Salvador Allende”
Il Premio “Salvador Allende” agli ambasciatori italiani Piero de Masi e Roberto Toscano, per il loro coraggioso operato a tutela dei diritti umani e della democrazia, nel loro servizio all’Ambasciata italiana di Santiago del Cile durante il colpo di Stato di Pinochet del 1973
Bolivia, Tipnis: la strada non si farà
La Chiesa cattolica, fin dall’inizio, aveva offerto la sua mediazione per stabilire il dialogo fra le parti in conflitto. La decisione del Presidente di vietare ogni costruzione nella zona del TIPNIS è una vittoria per i manifestanti. La richiesta d’intangibilità della zona è stata la principale richiesta fatta dai dirigenti indigeni
Cuba: 5 anni di servizio alla comunicazione delle comunità cattoliche cubane
Il Presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Sua Ecc. Mons. Claudio Maria Celli, ha indirizzato una lettera a Sua Ecc. Mons. Wilfredo Pino, Vescovo di Guantánamo e Presidente della Commissione per le Comunicazioni della Conferenza Episcopale di Cuba
Cile, 11 settembre: l’onda di “indignados” fa tremare Piñera
Sono ormai giunti a quattro i mesi di incessanti proteste messi in atto dagli studenti indignados cileni, che senza sosta stanno riempiendo le strade della capitale Santiago e delle altre città del paese, al grido di “sull’istruzione non si lucra”
150° Anniversario dell’Unita’ d’Italia. Il Gran Premio Nuvolari 2011
La 21a Edizione del Gran Premio Nuvolari si tinge a pieno diritto di verde, bianco e rosso. Direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è infatti giunta in questi giorni la comunicazione dell’inserimento della manifestazione all’interno del Calendario Ufficiale degli eventi volti a festeggiare i 150 anni di unità d’Italia
La donna lombarda, una forza di modernità e di integrazione
Mai con le mani in mano, come raccomandava Carlo Borromeo. Si dedicano al lavoro, all’arte, alla scienza. Mescolano il risotto e il cous cous. Oggi come ieri, fanno girare l’industria e la società. Più che mai oggi le donne lombarde sono portatrici di sperimentata saggezza
Repubblica Dominicana. In due mesi chiusi 21 centri sanitari
Le precarie condizioni igienico sanitarie del Centro Médico Honduras di Santo Domingo, hanno spinto il Ministero della Sanità Pubblica locale a chiudere la struttura. Lo stato di abbandono di aree come quelle delle terapie intensive, è il motivo per il quale hanno deciso per la chiusura temporanea
Perù. Conferenza della Caritas
I rappresentanti di 22 Caritas dell’America Latina e dei Caraibi si sono riuniti nella capitale peruviana per cercare di definire un piano di lavoro per la regione che abbia per obiettivo la lotta alla povertà
Ogni anno il mese di giugno è dedicato al lavoro minorile
Il mese di giugno è annualmente dedicato a livello mondiale a mettere in rilievo le nefaste conseguenze dello sfruttamento legato al lavoro minorile, e alle cause che lo generano, con il proposito di suscitare un interesse maggiore verso il problema, soprattutto da parte di chi ha la responsabilità di vigilare sui minori.
Messico. La lotta contro le droghe deve essere globale
Durante una conferenza stampa nel corso della 91a Assemblea plenaria della CEM, il principale rappresentante della gerarchia cattolica messicana ha elogiato la lotta al narcotraffico avviata dal presidente Felipe Calderón. In un messaggio lanciato dalla CEM, i Vescovi del paese hanno espresso la loro preoccupazione
America Latina: femminicidi, un dramma che riguarda tutti
Omicidi, sequestri, sparizioni sono un panorama constante di Ciudad Juàrez: violenze che colpiscono in misura elevata soprattutto le donne, prese di mira secondo una tragica quanto incomprensibile strategia. La condizione femminile è probabilmente peggiorata in questi ultimi anni
Secondo le statistiche di Pianeta Felice Costa Rica è il paese più verde e felice del mondo.
Una statistica molto elaborata riguardante il benessere e le aspettative di vita sul pianeta Terra conclude che la Costa Rica è il paese più verde e più felice al mondo. I parametri considerano diversi fattori soprattutto ecologici. Dati sorprendenti per un certo verso che evidenziano quanti cambiamenti dovrebbero essere necessari per non far pagare alla Terra l’inefficienza ecologica soprattutto dei paesi occidentali.
Haiti: Unità mobili per combattere l’epidemia di colera
L’organizzazione metterà a disposizione il proprio personale espatriato al fine di contenere la propagazione del batterio. Ottomila le famiglie beneficiarie del progetto, a cui verrà distribuito un kit d’igiene e le cui case verranno disinfettate con il cloro da squadre di personale specializzato
Ecuador. Anniversario della OCLACC: la comunicazione per un mondo più solidale
Durante le successive assemblee a Santo Domingo, Repubblica Dominicana, nel 2004; a Loja, in Ecuador, nel 2007; a Porto Alegre, in Brasile nel 2010, l’OCLACC ha ribadito il proprio impegno e la sua missione di contribuire “alla costruzione di un mondo con più solidarietà e giustizia”
Messico: Espressioni di un’Italia viva
“Il Comites e la Uim Messico invitano alla inaugurazione del più grande evento all’aperto organizzato in questo Paese per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia”: è quanto si legge nell’invito ufficiale per l’importante inaugurazione in programma a Città del Messico
El Salvador – “Non è possibile continuare a questi livelli di violenza”
La Chiesa cattolica in El Salvador ha espresso la speranza che la 41° Assemblea Generale della Organizzazione degli Stati Americani (OEA), che ha iniziato i suoi lavori ieri, 5 giugno, possa giungere alla stipula di accordi per combattere concretamente la criminalità nel paese e nel continente
Bolivia: Impegno per il riconoscimento dei diritti dei bambini lavoratori
Tale riconoscimento è giunto grazie al sostegno di questa istituzione nei settori della salute, educazione, lavoro, organizzazione, svago, identità e giustizia per i bambini, le bambine e gli adolescenti che lavorano per le strade, come lustrascarpe, venditori ambulanti, riciclatori, strilloni
Cile: in migliaia nelle piazze per dire no alle dighe in Patagonia
Il Cile non ci sta. Sono migliaia i cittadini cileni che nell’ultima settimana hanno occupato le piazze delle maggiori città, ma anche dei piccoli centri della Patagonia, per dire no al megaprogetto idroelettrico della HidroAysen. Il progetto a maggioranza di capitali italiani di Endesa – ormai controllata dalla nostra Enel
Colombia: La presenza della Chiesa nell’era digitale
“Verità, Annuncio e autenticità di Vita nell’era digitale” è il tema del Forum che si terrà il 1° giugno presso l’auditorium Regina Apostolorum, nella sede della Conferenza Episcopale della Colombia (CEC)
Repubblica Dominicana: la grave epidemia di colera continua
Desta allarme in tutta la Repubblica Dominicana la grave epidemia di colera che sta colpendo interi quartieri dell’isola caraibica. La malattia non dà tregua nonostante siano state ampliate le misure preventive. Bambini ed anziani sono ancora una volta le categorie più esposte al contagio. Il batterio da Haiti si è trasformato in epidemia
El Salvador. No alla violenza
Parlando di altre questioni, Mons. Escobar Alas ha chiesto alle autorità di indagare circa i danni arrecati al Teatro Nazionale e ad una delle porte della Cattedrale da parte dei manifestanti che hanno protestato, nelle prime ore di domenica, contro gli sfratti ingiunti dal sindaco, Norman Quijano
Referendum 2011. Costituito il “Comitato per il Si” in Messico
Un gruppo di cittadini italiani in Messico ha costituito il “Comitato per il SI in Messico” per diffondere informazioni e stimolare la partecipazione ai Referendum del 12 e 13 giugno. A darne notizia è il Comites Messico nel numero di maggio del suo Bollettino
Caracas: i 150 anni dell’Italia Unita
Un’opera d’arte vivente sul tema del Risorgimento italiano. Così i ragazzi dell’Istituto italiano Agustin Codazzi di Caracas hanno contribuito martedì scorso alle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia. Ne dà notizia la Voce d’Italia, in un articolo di Monica Vistali
Ecuador: Conclusa la formazione triennale per 200 giovani missionari
È stata la scuola media “Cardinal Spellman” di Quito lo scenario della consegna dei diplomi a 200 giovani della Scuola di Formazione Missionaria. La celebrazione si è svolta sabato 30 aprile, a conclusione di un duro lavoro di quasi 3 anni, che segue il Congresso Missionario Americano, svoltosi a Quito
Celebrati in Cile i cent’anni dell’Alfa Romeo
Cento anni di Alfa Romeo, una storia italiana di successo e design, celebrati nei giardini dell’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile, alla presenza di un folto pubblico accorso per ammirare modelli storici, affiancati dai nuovi disponibili sul mercato locale
Dove va davvero Cuba?
Che cosa cambia e che cosa no dopo il VI Congresso del Partito comunista: più auto e immobili, ma il pugno di ferro di sempre sui dissidenti. Di Alessandro Armato
Giovanni Paolo II. Il Papa dei giovani e dei popoli
Sarà inaugurata il 28 aprile, ore 18.30 la mostra documentaria e fotografica “Giovanni Paolo II. Il Papa dei giovani e dei popoli”, promossa dalla Provincia di Milano presso Palazzo Isimbardi, in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II
Lingua italiana all’estero: online il dizionario di ortografia e pronuncia edito dalla Rai
L’opera, edita per la prima volta nel 1969 ed impiegata come strumento di formazione per giornalisti, cronisti ed annunciatori radio-televisivi, contiene circa 100.000 parole e può rappresentare, in particolare nella versione telematica, un utile strumento per la promozione all’estero del patrimonio linguistico italiano
L’amianto nei paesi in via di sviluppo
La pandemia di tumori da amianto. Tutte le varietà di amianto causano l’asbestosi, una progressiva e grave fibrosi polmonare; tutte le varietà di amianto causano inoltre il mesotelioma maligno, tumori del polmone e della laringe, e, secondo alcuni dati, tumori dell’ovaio, gastrointestinali e di altre sedi
Messico: in piazza per dire basta alla violenza, all’impunità e per chiedere giustizia
“No alla guerra. Siamo stanchi dell’impunità, della corruzione e del sangue. Basta con i sequestri. L’indifferenza è complicità.” Questi alcuni degli slogan che si potevano leggere negli striscioni dei manifestanti, che lo scorso 6 aprile hanno marciato pacificamente in 28 città messicane, compresa la capitale Città del Messico
La Vespa compie 65 anni
Nell’anno in cui l’Italia celebra i 150 anni della sua Unità, Vespa ha scelto Roma per festeggiare 65 anni di vita e di successi in tutto il mondo, chiamando a raccolta tutti i suoi appassionati
Document Actions