34 anni di Tribuna Italiana, Argentina — Lombardi nel Mondo

34 anni di Tribuna Italiana, Argentina

Lungo questi anni non sono mancate le difficoltà e non ne mancano nemmeno oggi. Ma abbiamo sempre sentito l’appoggio, la vicinanza dei nostri lettori, la fedeltà dei nostri abbonati, l’apprezzamento della collettività per il servizio che diamo, anche nei momenti in cui abbiamo rischiato di cessare le publicación, di Marco Basti

Buenos Aires: Tribuna Italiana, settimanale di Buenos Aires diretto da Marco Basti, compie 34 anni.

 

In un articolo, la rivista ripercorre questi anni trascorsi e il significato degli obiettivi raggiunti.

 

“Trentaquattro anni fa usciva dalla stampa la prima edizione della nostra Tribuna Italiana. Una prima edizione nella quale il fondatore e direttore della nuova testata, il dott. Mario Basti, spiegava le ragioni per le quali era stato spronato da dirigenti della collettività e dai suoi lettori, a lanciare la nuova iniziativa, dopo che l’esperienza di quasi trent’anni al Corriere degli Italiani, si era conclusa in modo inatteso e traumatico.

 

In quel primo numero il dott. Basti spiegava quale sarebbe stato l’obiettivo della Tribuna Italiana: un giornale che rispecchiasse la vita e i giorni della comunità italiana in Argentina.

 

Passati 34 anni, crediamo che quella mission continui ad essere valida e crediamo di aver mantenuto la fedeltà ad essa.

 

Lungo questi anni non sono mancate le difficoltà e non ne mancano nemmeno oggi. Ma abbiamo sempre sentito l’appoggio, la vicinanza dei nostri lettori, la fedeltà dei nostri abbonati, l’apprezzamento della collettività per il servizio che diamo, anche nei momenti in cui abbiamo rischiato di cessare le pubblicazioni.

 

Quindi un ricordo riconoscente per quanti lungo questi 34 anni hanno fatto la Tribuna Italiana e oggi non ci sono più, a quanti l’hanno sostenuta con gli abbonamenti, con la pubblicità, con le collaborazioni disinteressate, come quelle di tanti corrispondenti e agenti che si sono impegnati nel diffondere la nostra testata e nel cercare appoggi per sostenerla.

 

Tra tanti amici e colleghi di cui parlavamo e che ci hanno sempre apprezzato e sostenuto, c’è anche il collega Dante Ruscica, editore e direttore della prestigiosa rivista “Italiargentina”, che ogni anno merita il plauso e l’apprezzamento dei lettori, italiani e argentini, per gli approfondimenti, per gli articoli interessanti, per le firme autorevoli, per la elegante veste grafica.

 

Un prodotto editoriale che fa onore all’Italia e agli italiani in Argentina, che offre un’immagine più completa e quindi più reale del Belpaese e che contribuisce ad una sua migliore conoscenza. Che rende un servizio anche alla migliore conoscenza dell’apporto italiano all’Argentina e quindi, non solo all’affermazione dei rapporti italo-argentini, ma anche a svegliare negli italo-argentini, un genuino sentimento di fierezza.

 

Una rivista alla cui edizione anche la Tribuna Italiana ha dato il suo contributo e che possiamo offrire in regalo ai nostri lettori e abbonati, per festeggiare così questi primi 34 anni. Un grazie di cuore a tutti”.

 

Fonte: Tribuna Italiana

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento