Il “Mese dell’italianità” a Tucuman — Lombardi nel Mondo

Il “Mese dell’italianità” a Tucuman

La viceconsole Margherita Cangemi ha sottolineato l’importanza della celebrazione, mentre gli allievi della scuola Galileo Galilei hanno rappresentato i diversi personaggi e protagonisti del Risorgimento e realizzato un dipinto con i colori della bandiera

Sono cominciati a Tucumán, in Argentina, con diverse attività, i festeggiamenti per il “Mese dell’Italianità”. Come riferisce il locale Circolo Sardo, ieri, 2 giugno, nella sede della Società Italiana si è tenuto l’atto protocollare per i 65 anni dalla Repubblica, con la partecipazione delle associazioni regionali e di numerosi connazionali e discendenti.

 

La viceconsole Margherita Cangemi ha sottolineato l’importanza della celebrazione, mentre gli allievi della scuola Galileo Galilei hanno rappresentato i diversi personaggi e protagonisti del Risorgimento e realizzato un dipinto con i colori della bandiera. Infine una proiezione video ha ricordato la vicenda del referendum con cui 65 anni fa gli italiani scelsero tra monarchia e repubblica.

 

Oggi, 3 giugno, dichiarato in Argentina come Giorno dell’Immigrante Italiano, in omaggio alla data di nascita del Generale Manuel Belgrano, eroe dell’indipendenza argentina, ci sarà un atto commemorativo nella piazza omonima, con la partecipazione dell’Istituto Belgraniano, la banda di musica del Municipio, associazioni regionali, diverse scuole e pubblico in generale.

 

Il 7 giugno, infine, l’Ente di Cultura della Provincia di Tucumán omaggerà la numerosa collettività italiana con un concerto dell’orchestra e del coro stabili nel Teatro San Martín, il più importante della città.

 

Le attività continuerano tutto il mese di giugno.

 

Fonte. aise

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento