Giornata Mondiale della Gioventù – Rio 2013 — Lombardi nel Mondo

Giornata Mondiale della Gioventù – Rio 2013

Mercoledì 28 novembre, le autorità cattoliche, con a capo l’arcivescovo di Rio de Janeiro Don Orani Tempesta, e le autorità comunali, rappresentate dal sindaco Edoardo Paes, hanno definito il luogo della grande messa che sarà l’avvenimento culminante della GMdG. Di Marco Stella

Definito il luogo della messa del Papa

Si tratta della Fazenda Mato Alto in località Guaratiba. Alla cerimonia si prevede che parteciperanno circa due milioni di fedeli. Il quartiere Guaratiba, localizzato nella zona ovest di Rio de Janeiro, è tra i meno densamente popolati ed è stato recentemente dotato di collegamenti con il resto della cittá attraverso un moderno sistema di autobus che si muovono su corsie preferenziali (BRT) e attraverso la realizzazione di una galleria che permette di collegare la Guaratiba al già completamente urbanizzato quartiere di Barra da Tijuca.

La Giornata Mondiale della Gioventù 2013 si svolgerà dal 23 al 28 luglio  del 2013, la sede della XXVIII edizione della GMG era stata annunciata dal Papa  il 21 agosto 2011, durante la celebrazione di chiusura della Giornata Mondiale della Gioventù 2011 di Madrid.

Per il Paese che vanta il maggior numero di cattolici (circa 140 milioni) sarà importantissimo ricevere Benedetto XVI e milioni di giovani provenienti da tutto il mondo. L’avvenimento avrà anche lo scopo di rinnovare la fede dei giovani brasiliani, visto che negli ultimi anni il cattolicesimo ha perso molti fedeli a favore delle chiese protestanti.

Di Marco Stella, Rio de Janeiro

Portale dei Lombardi nel Mondo

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020