Varese — Lombardi nel Mondo
Varese
“Dalla parte di Di Matteo”, il rap sulla legalità che conquista la Lombardia
“Solo di amare la legalità sono reo ed ecco perché sto dalla parte di Di Matteo”. Ecco il ritornello del brano di Giorgio Gulì vincitore del concorso “Legalità sul palco”, dedicato al magistrato Nino Di Matteo, protagonista della trattativa Stato-mafia.
Milano, Imprenditore muore e lascia sette milioni di euro in beneficienza
L’eredità è stata lasciata nelle mani di diverse associazioni del territorio varesotto
Marzio in lutto: è morto don Luigi, il parroco centenario
Aveva appena compiuto 102 anni: per il suo ultimo compleanno era arrivato anche il vescovo di Como Diego Coletti
Da Busto a Baghdad, l’esperienza di Matteo Colombo
BUSTO ARSIZIO- Il bustocco è responsabile finanziario e delle risorse umane della Croce Rossa Internazionale a Baghdad ed è stato ospite al Quadrifoglio
Incontro sulle problematiche dei frontalieri a Villa Braghenti di Malnate (Va)
Si è tenuto il giorno 14 luglio, presso la Villa Braghenti di Malnate (Va) l’incontro organizzato da Unia, Cgil, Uil, Acli, Cisl e Ocst per discutere del tema del frontalierato al quale sono stati invitati i parlamentari e i consiglieri regionali eletti nelle circoscrizioni di Como, Varese e Lecco.
La crisi porta via un pezzo di storia Armeria Meschieri chiude a Varese
VARESE Corsi commerciali tutti uguali e quartieri fotocopia tra grande distribuzione, franchising e negozi di cinesi. Il volto di Varese sta cambiando: chiude anche la storica Armeria Meschieri, l’antica boutique in città dal 1.900. «Non ce la facciamo più»: lo dice senza mezzi termini Luca Valcarenghi, che gestisce l’Armeria dal 1987. «Abbiamo iniziato a sentire la crisi nel 2008 – racconta – Qualche piccola scossa, riflesso della crisi americana».
E’ morto Nando Fontana Era il re degli orologi
SESTO CALENDE Lutto nel mondo dell’imprenditoria sestese. Tutta la città ieri si è stretta intorno alla famiglia Fontana, per dare l’ultimo saluto al capostipite di una delle più importanti dinastie di orefici, presente sul territorio fin dalla prima metà del Novecento.
Mornago piange Renzo Eusebio Era l’imprenditore-pioniere
MORNAGO Si è spento all’età di 85 anni Renzo Eusebio, storico imprenditore di Crugnola di Mornago, titolare e fondatore della Eusebio Spa, azienda leader nel settore della maglieria. Un pioniere della tessitura, in particolare cotoniera. Con la sua scomparsa, Mornago, non solo perde un simbolo del tessuto industriale, ma anche un pezzo vitale del tessuto sociale: il suo legame al territorio, infatti, era talmente forte da aver assunto la presidenza della scuola materna di Crugnola per 40 anni diventando anche il fondatore del corpo filarmonico cittadino. Un’istituzione di Mornago e del Varesotto.
Festa della Birra a Varese Omaggio al mito Poretti
VARESE Una “Festa della Birra” che coinvolgerà tutta Varese. Perché sarà una manifestazione che ripercorrerà la storia del celebre marchio del nostro territorio, il “Birrificio Angelo Poretti” (oggi Gruppo Carlsberg), presente in Valganna dal 1877.
Varese batte gli Usa in volo e la città diventa super capitale
VARESE Varese spalanca le porte al mondo del volo: assegnata all’Aero Club Adele Orsi la conferenza dell’International Gliding Commission, massimo organismo internazionale del volo a vela all’interno della Fai (Federazione Aeronautica Internazionale).
«Sul tetto della Patagonia La mia sfida con il vento»
MALNATE Ci sono voluti tre anni ma alla fine Torre Egger è stata domata. L’alpinista Matteo Della Bordella, 28 anni varesino ed ex colonna del Cai di Malnate, ha conquistato la Patagonia aprendo una nuova via sulla parete ovest della Torre Egger. Un’impresa sportiva di grandissimo spessore. La suggestione del paesaggio, le fortissime raffiche di vento che soffiano sul versante cancellando ogni cosa, la lunga distesa di ghiaccio che fa sembrare tutto un enorme deserto bianco che si staglia per chilometri fino all’Oceano. L’ultimo paesino è lontano chilometri e la natura incontaminata e selvaggia la fa da padrona assoluta rendendo ogni azione, anche quella apparentemente più semplice, estremamente complicata.
Il Carnevale sfila a Varese Poi after hours per i giovani
VARESE Sabato 9 febbraio si apre il Carnevale Bosino 2013. Torna il tradizionale appuntamento con le maschere e i carri allegorici organizzato dalla Famiglia Bosina in collaborazione con il Comune di Varese e la Provincia di Varese.
Damiano, rallysta a 16 anni con i complimenti di Valentino
Brebbia – Una vittoria inaspettata (anche se in una specifica categoria) e per questo ancora più bella nel prestigioso rally di Monza, che è valsa anche i complimenti di un vero numero uno come Valentino Rossi, primo nella classifica generale.
Gli alberi secolari tra storia, leggenda e ricerca scientifiche
VARESE – Dal vecchio “Faggio di Cuvio”, alla quercia di como con 3 secoli di età. Passando dal piantone e dal cedro di Villa Mirabello. Per due giorni La città ospita unappuntamento nazionale sugli alberi monumentali
Aprono le «segrete» di Varese E spuntano misteri d’altri secoli
VARESE Svelate le “segrete” dell’ex albergo Camponovo al Sacro Monte. I varesini possono scoprire spazi normalmente nascosti dell’antico borgo grazie alla mostra collettiva di scultura organizzata da Spazioverganiuno, nella parte medievale dell’hotel sorto alla fine dell’Ottocento.
Wizzair, si pagano 10 euro per portare il trolley a bordo
Wizz Air ha introdotto una nuova policy per il bagaglio a mano che limita il numero di bagagli di grandi dimensioni a bordo e condurrà a risparmi che la compagnia aerea ha promesso di condividere con tutti i propri clienti.
Il 50° anniversario dell’OFC Arnate
Il 22-23 giugno 2012 l’OFC Arnate ha festeggiato il 50° anniversario della sua fondazione con diverse cerimonie che hanno reso il giusto omaggio a tutti coloro che hanno profuso e continuano a profondere energie per la diffusione dello sport giovanile.
Le Società di Mutuo Soccorso Italiane in America
In seno alla manifestazione di Viggiù del 19 maggio 2012, il dott. Ernesto R Milani ha introdotto il saggio :”Emigrazione negli Stati Uniti : il ruolo delle Società di Mutuo Soccorso”, con un riferimento particolare alla loro struttura in seno alle diverse comunità lombarde emigrate. (Parte sesta).
Document Actions