Perth e Vasto riunite per celebrare i 20 anni del gemellaggio — Lombardi nel Mondo

Perth e Vasto riunite per celebrare i 20 anni del gemellaggio

Venerdì 22 gennaio, presso il municipio della capitale, è stato festeggiato il 20esimo anniversario del gemellaggio tra la città di Perth e quella abruzzese di Vasto, con un gruppo di autorità in arrivo direttamente dall’Abruzzo

PERTH – Venerdì 22 gennaio, presso il municipio della capitale, è stato festeggiato il 20esimo anniversario del gemellaggio tra la città di Perth e quella abruzzese di Vasto, con un gruppo di autorità in arrivo direttamente dall’Abruzzo.

In particolare il sindaco di Perth, Lisa Scaffidi, ha dato il benvenuto alla delegazione italiana, riconfermando la collaborazione tra le due amministrazioni in materia di scambi culturali, turismo e commercio, ed esprimendo l’augurio che i rapporti tra le due città possano consolidarsi ulteriormente nonostante la lontananza. Alla serata hanno partecipato anche i presidenti di molte associazioni locali, grandi amici dell’Abruzzo, oltre al ministro per i governi locali, John Castrilli, diversi sindaci, come Nick Catania di Vincent e Charlie Zannini di Swan, e gli imprenditori Toni Fini e Luke Saracens. Inoltre, sono intervenuti il presidente del Com.It.Es Vittorio Petriconi, Giorgio Pitolli, in rappresentanza del console, il monsignor Michael Keating, nuovo decano della cattedrale, in rappresentanza dell’arcivescovo, i presidenti del W.A. Italian Club, signor Radice, e dell’Associazione Emigranti Abruzzesi, Albert Di Lallo, con il comitato. Dall’Italia, invece, sono arrivati il sindaco di Vasto Luciano La Penna, l’ex primo cittadino, al tempo del gemellaggio, Antonio Prospero, i sindaci di Bucchianico, Mario Di Paolo, e di Fresagrandinaria, rappresentanti provinciali e regionali dell’Abruzzo, il presidente dell’Istituto Rossetti, Gianni Oliva, il giornalista Renzo Brotini e l’editore del mensile Vasto Domani, Giorgio Di Domenico.

La serata si è svolta in un clima di cordialità e interesse reciproco, con l’intervento di una presentatrice televisiva e del cavaliere Enzo Sirna, per gli annunci in italiano. Inoltre, i discorsi dei 2 sindaci e di Giovanni Peteroro, figlio del grande benefattore vastese Silvio Peteroro e uno dei grandi artefici del gemellaggio, hanno conferito un tono di solennità e rinnovato il proposito di continuare nello sviluppo di rapporti collaborativi tra le due città. Quindi, la serata si è conclusa in bellezza con le performance musicali di un gruppo di aborigeni, di un coro polifonico e di 2 cantanti classici.

Successivamente, in data 27 gennaio, i due sindaci di Perth e Vasto hanno firmato un nuovo documento per incrementare gli scambi tra studenti, con la delegazione italiana che è poi ripartita, a fine mese, alla volta dell’Abruzzo.

http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=3166%3Aperth-e-vasto-riunite-per-celebrare-i-20-anni-del-gemellaggio&catid=11%3Adal-western-australia&Itemid=5&lang=it

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020