Ha sapore veneziano il festival italiano alla galleria d’arte statale — Lombardi nel Mondo
Ha sapore veneziano il festival italiano alla galleria d’arte statale
Dalla cucina all’arte vetraria, passando per le maschere e la Commedia dell’Arte, si ritrova il tema veneziano, legato alla mostra Peggy Guggenheim: A collection in Venice, alla quale potranno entrare gratis i ragazzi fino ai 16 anni durante la festa, se accompagnati da adulti. Non si tratta di una mostra o collezione di abiti firmati, anche se una grande foto dell’ereditiera americana negli anni Venti può trarre in inganno.
Peraltro la scelta di opere, oggetti e immagini in questa mostra, a Perth in esclusiva fino al 31 gennaio 2011, è molto vicina alla figura di Peggy, e ne riflette la personalità e il gusto, proprio come un abito di sartoria. Il suo ruolo nel promuovere l’arte del XX secolo, e farla conoscere in diverse sedi come Londra, New York e la Biennale di Venezia, è legato alle sue capacità di iniziativa e contatti diretti con molti artisti.
Di qui il titolo e tema della mostra, nato da un’idea originale del direttore dell’AGWA, Stefano Carboni, che è veneziano e ha anche lavorato per molti anni a New York. Questo ha facilitato l’arrivo a Perth delle dozzine di opere, selezionate proprio in base a come e perché Peggy le aveva collezionate.
Oltre a quadri e sculture, la spaziosa mostra include grandi foto dei due spazi, dedicati all’arte astratta e a quella surrealista, della galleria aperta da Peggy a New York, nelle quali si riconoscono varie opere esposte qui. Vi sono inoltre documenti di vario tipo, dai cataloghi di mostre alla corrispondenza, e perfino gli occhiali speciali di questa straordinaria donna, la cui eredità arricchisce l’arte in vari continenti.
è possibile reperire ulteriori informazioni nella sezione “Events” di www.peggyguggenheim.artgal-lery.wa.gov.au.
Document Actions