Ha sapore veneziano il festival italiano alla galleria d’arte statale — Lombardi nel Mondo

Ha sapore veneziano il festival italiano alla galleria d’arte statale

Domenica 7 novembre tutti invitati alla galleria d’arte statale del WA (AGWA) per un “Italian Festival Day” con varie attività anche nella circostante zona del centro culturale. Dalla cucina all’arte vetraria, passando per le maschere e la Commedia dell’Arte, si ritrova il tema veneziano, legato alla mostra Peggy Guggenheim

Dalla cucina all’arte vetraria, passando per le maschere e la Commedia dell’Arte, si ritrova il tema veneziano, legato alla mostra Peggy Guggenheim: A collection in Venice, alla quale potranno entrare gratis i ragazzi fino ai 16 anni durante la festa, se accompagnati da adulti. Non si tratta di una mostra o collezione di abiti firmati, anche se una grande foto dell’ereditiera americana negli anni Venti può trarre in inganno.

Peraltro la scelta di opere, oggetti e immagini in questa mostra, a Perth in esclusiva fino al 31 gennaio 2011, è molto vicina alla figura di Peggy, e ne riflette la personalità e il gusto, proprio come un abito di sartoria. Il suo ruolo nel promuovere l’arte del XX secolo, e farla conoscere in diverse sedi come Londra, New York e la Biennale di Venezia, è legato alle sue capacità di iniziativa e contatti diretti con molti artisti.

Di qui il titolo e tema della mostra, nato da un’idea originale del direttore dell’AGWA, Stefano Carboni, che è veneziano e ha anche lavorato per molti anni a New York. Questo ha facilitato l’arrivo a Perth delle dozzine di opere, selezionate proprio in base a come e perché Peggy le aveva collezionate.

Oltre a quadri e sculture, la spaziosa mostra include grandi foto dei due spazi, dedicati all’arte astratta e a quella surrealista, della galleria aperta da Peggy a New York, nelle quali si riconoscono varie opere esposte qui. Vi sono inoltre documenti di vario tipo, dai cataloghi di mostre alla corrispondenza, e perfino gli occhiali speciali di questa straordinaria donna, la cui eredità arricchisce l’arte in vari continenti.

è possibile reperire ulteriori informazioni nella sezione “Events” di www.peggyguggenheim.artgal-lery.wa.gov.au.

 

http://italianmedia.com.au/w3/index.php?option=com_content&view=article&id=5309%3Aha-sapore-veneziano-il-festival-italiano-alla-galleria-darte-statale&catid=11%3Adal-western-australia&lang=it

Document Actions

Share |


Lascia un commento

lunedì 27 Gennaio, 2020