Vino, buon cibo e cultura, nella crociera dell’associazione “In vino veritas”

(06/05/2024)

L’associazione In vino veritas, sempre con lo scopo di diffondere la cultura e i sapori della Franciacorta, ha organizzato un evento indimenticabile, una Crociera Cultura e Franciacorta a bordo della prestigiosa nave MSC Orchestra, che ogni anno dedica uno spazio alle attività della presidentessa Mariuccia Ambrosini.

Il viaggio si è svolto dal 24 aprile al 4 maggio e ha toccato Francia, Spagna, Portogallo e Isole Baleari, prima di tornare in Italia. Undici giorni per scoprire luoghi da sogno e sapori sorprendenti. Infatti, fedeli alla missione dell’associazione, i selezionati partecipanti hanno potuto gustare dai banchi d’assaggio diversi prodotti franciacortini e bresciani abbinati a cibi del territorio e internazionali.

Crociera Cultura e Franciacorta
Crociera Cultura e Franciacorta

Crociera Cultura e Franciacorta, le parole della presidentessa Mariuccia Ambrosini

“Un ringraziamento speciale va allo staff di MSC Orchestra e all’executive chef Antonino Costantino per aver reso possibile questa esperienza culinaria indimenticabile” ci tiene a specificare Mariuccia Ambrosini. “Durante il viaggio che sta toccando le città di Alicante, Malaga e Siviglia, i partecipanti hanno modo di scoprire l’armonioso connubio tra i magnifici sapori della Franciacorta e altri del nostro territorio, oltre che con alcuni piatti spagnoli. Una fusione perfetta che ci sta deliziando il palato e ha creato un’esperienza gastronomica unica.”

Il riferimento è alla degustazione abbinata del Franciacorta offerto dalle cantine di In Vino Veritas e la più celebre delle specialità spagnole, la paella.

Crociera Cultura e Franciacorta
Crociera Cultura e Franciacorta

“Il viaggio culinario non si è fermato qui. È stato impossibile resistere alla dolcezza della crema catalana, un dessert che ha conquistato tutti i presenti” continua Ambrosini. “La croccantezza della crosticina di zucchero caramellato si mescolava con la morbidezza della crema, carezzando lingua e palato con una sinfonia di piacere. Per completare questa esperienza straordinaria, è stato offerto un sorso di Franciacorta Saten, con le sue bollicine finissime, che hanno contribuito a creare il ricordo perfetto di un viaggio indimenticabile. Ogni sorso e ogni boccone hanno rappresentato un incontro tra culture, tradizioni e sapori, creando un’atmosfera di connessione e scoperta. La Crociera Cultura e Franciacorta a bordo di MSC Orchestra ha dimostrato come il cibo e il vino abbiano il potere di unire le persone e di trasformare un semplice viaggio in un’esperienza sensoriale straordinaria. I partecipanti porteranno con sé i ricordi di questa avventura culinaria unica, con la speranza di rivivere tali emozioni in futuro. Grazie alla combinazione perfetta tra MSC Orchestra, lo staff attento e l’executive chef Antonino Gargiulo e l’incantevole Franciacorta offerto da In Vino Veritas.”

Crociera Cultura e Franciacorta
Crociera Cultura e Franciacorta

L’arte e la cultura della Franciacorta a bordo della nave

Non è mancata anche la cultura, grazie al Maestro elvetico Pietro Antonio Tignonsini, noto anche come Mino, che ha esposto le sue opere, ricche di foglia d’oro e polvere iridescente, ispirate dai paesaggi della Franciacorta.

Il prossimo appuntamento fuori dalla Lombardia è previsto a settembre, quando la Franciacorta arriverà a Scicli, in provincia di Ragusa, per incontrare i sapori tipici del sud durante un viaggio lungo dieci giorni, sempre guidato dall’esperta organizzazione di In Vino Veritas e Mariuccia Ambrosini.

(Monia Rota)

Condividi