Villa Tagliabue riapre dopo l’incendio

Venerdì 14 Dicembre, ore 11.00, presso lo Sporting Club di Monza, conferenza stampa per la presentazione in anteprima della storica Villa Tagliabue, restaurata in seguito all’incendio che l’ha vista protagonista nel Maggio 2011. L’appuntamento è la prima riapertura e sarà caratterizzato da una visita guidata attraverso le stanze storiche di Villa Tagliabue, considerata da sempre l’anima dello Sporting Club di Monza.

Maria Alberta Mezzadri, presidente del Club, con Carlo Cappuccio e Michele Pizzi, i due vicepresidenti, accoglierà i giornalisti e scandirà le tappe della visita itinerante. L’incontro terminerà con un rinfresco.

La Villa è stata ristrutturata mantenendo inalterata l’idea che ha portato alla costruzione originaria, per garantire continuità con l’immagine storica della Villa e del Club. L’accurato restauro ha permesso alla Villa di tornare al suo originario splendore. Sono stati utilizzati materiali di assoluto pregio: stucco veneziano, marmi e legni di qualità, tutto questo per ridare vita ad uno dei pezzi storici del territorio monzese.

Villa Tagliabue, con la sua tecnologia all’avanguardia, oltre ad essere luogo d’incontro per i membri dello Sporting Club, è posto rinomato per importanti conferenze ed eventi. Deve il nome a Ettore Tagliabue, facoltoso petroliere che, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, trasformò la casa monzese in un centro di spicco di interscambio tra amici.

A Tagliabue si devono le numerose innovazioni architettoniche riscontrabili nella Villa, una tra tutte, dedicata alla sua compagna Elena Giusti, è la famosa piscina a forma di due cuori intrecciati.

Negli ambienti della casa sono passati moltissimi nomi illustri, personaggi dello spettacolo come Walter Chiari, Gino Bramieri, Carlo Dapporto, Macario, l’attrice Lea Padovani, Vittorio Sgarbi, etc. Nel 1954 venne ospitato il principe Filippo di Edimburgo, da poco sposato con la Regina Elisabetta.

La villa ha uno splendido parco con piante pregiatissime ed una piscina a doppio cuore adornata da un’opera di Lucio Fontana.

Con il restauro e la riapertura Villa Tagliabue si riprende il ruolo centrale che da sempre la caratterizza.

Condividi

Lascia un commento