V Seminario Internazionale Sviluppo e Territorio Italia – Argentina — Lombardi nel Mondo

V Seminario Internazionale Sviluppo e Territorio Italia – Argentina

Il 5 e 6 novembre, nella città di La Plata, si realizzerà il V Seminario Internazionale Sviluppo e Territorio Italia-Argentina nell’ambito delle iniziative per lo sviluppo del “Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia – Argentina”

La Plata:  Il 5 e 6 novembre, nella città di La Plata, capoluogo della provincia argentina di Buenos Aires, si realizzerà il V Seminario Internazionale Sviluppo e Territorio Italia-Argentina nell’ambito delle iniziative per lo sviluppo del “Corridoio Produttivo Turistico Culturale Italia – Argentina” (Cptcia).

 

Il seminario è organizzato dall’Università Nazionale di La Plata in forma congiunta con la Facoltà Regionale La Plata dell’Università Tecnologica Nazionale e in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e l’Università degli Studi di Foggia. L’evento, coordinato dall’Agenzia di Coordinamento Territoriale Italia – Argentina, ha il patrocinio del Settore Politiche Migratorie della Regione Puglia e l’adesione degli enti partecipanti al Cptcia.

 

Nel corso dei lavori verranno affrontati e approfonditi diversi temi tra i quali: i percorsi della qualità e tracciabilità territoriale, lo sviluppo di territori intelligenti, gli strumenti per la digitalizzazione del territorio, la gestione del capitale intellettuale, i modelli dei Corridoi Produttivi Turistici Culturali e l’internazionalizzazione del territorio attraverso gli accordi fra le imprese.

 

Verranno inoltre analizzate le opportunità per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese, il disegno di consorzi alimentari, l’innovazione e la creatività, la cooperazione italiana e l’Unione Europea così come la cittadinanza attiva e il ponte interuniversitario e interimprenditoriale Italo – Argentino.

 

La scelta di queste e delle altre tematiche che verranno toccate nel corso dell’incontro sono il risultato delle esperienze e delle proposte emerse dai seminari internazionali “Sviluppo e Territorio Italia – Argentina” svoltisi il 4 e 5 ottobre 2007 presso l’Unlp – Argentina, il 29 e 30 maggio presso l’UNFG – Italia, il 30 e 31 ottobre del 2008 presso l’Unlp – Argentina e il 14 e 15 maggio presso l’Uniba – Italia.

Le iniziative saranno approfondite con proposte ed azioni degli specialisti presenti al seminario. Ad intervenire saranno esperti italiani ed argentini del settore della produzione, del turismo e la cultura, di rappresentanti dell’Università e protagonisti dell’internazionalizzazione del sistema locale e universitario italiano e di esponenti di istituzioni ed enti.

Il Cptcia, dichiarato di interesse parlamentare dalla Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires e dal Congresso della Nazione Argentina, si definisce come un ponte di rapporti ed azioni specifiche tra gruppi di italiani, italo-argentini e argentini, che lavorano in forma congiunta, con distinte competenze ed abilità, nelle aree della produzione, del turismo e della cultura con la finalità di creare ricchezza. La partecipazione al V Seminario Internazionale è diretta a funzionari, dirigenti, professionali, delegati, manager, amministratori, personale e studenti avanzati che abbiano rapporti o che siano integranti di enti pubblici e privati, centri di formazione, centri di ricerca, Ong, imprese, cittadini, Camere ed enti finanziari.

Saranno consegnati certificati di formazione ed assistenza avallati dalle università coinvolte ed i partecipanti verranno inclusi in un database che permetterà loro di aggiornarsi, proporre e partecipare allo sviluppo del Cptcia. Durante il seminario saranno inoltre consegnati materiali ed informazioni in formato digitale. Il seminario verrà trasmesso via web TV in tutto il mondo con il contributo di nuove tecnologie di imprese Italiane ed Argentine.

Fonte: (aise)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento