Calcio, 4°Torneo Memorial Zagatti 2012 — Lombardi nel Mondo

Calcio, 4°Torneo Memorial Zagatti 2012

La manifestazione titolata alla memoria del mitico allenatore rossonero è riservata ai giovani esordienti nati nel 2000 e si svolgerà negli spazi del Centro Sportivo Mario Casadei. Parteciperanno 24 squadre lombarde, 8 di società professionistiche e 16 di dilettanti

Il 4° Memorial Francesco Zagatti, torneo di calcio è organizzato dalla Polisportiva Cimiano, la nota Scuola Calcio Ufficiale AC Milan (Premio Rosa Camuna e Medaglia al riconoscimento da parte di Regione Lombardia) che nel corso degli anni ha lanciato sui campi di calcio molti giovani talenti.

La manifestazione, titolata in ricordo del compianto allenatore/educatore, ex calciatore di AC Milan, è riservata alla categoria Esordienti 2000, si svolgerà dal 5 al 29 maggio negli spazi del Centro Sportivo Mario Casadei in via Don Giovanni Calabria 6, Milano.

Parteciperanno 24 squadre lombarde (8 di società professionistiche e 16 di dilettanti) la prima fase è riservata alle quattro squadre dilettanti, suddivise in quattro gironi di altrettante squadre. Le vincenti incontreranno, a eliminazione diretta, le quattro squadre professionistiche di seconda fascia (Albinoleffe, Lecco, Pavia e Monza). Le vincenti si incontreranno, a propria volta, a eliminazione diretta, con Milan, Inter, Novara e Varese. Le semifinali e la finale si svolgeranno con la stessa formula.

Francesco Zagatti

Una delle figure storiche di AC Milan che per più di 20 anni ha contribuito a rendere il settore giovanile rossonero una fucina di campioncini.

Dicono di Lui

Ariedo Braida (Direttore sportivo AC Milan): “Parlare di Francesco Zagatti per me vuol dire parlare di un amico. Il calcio era ed è la nostra vita. Francesco, ancor prima d’essere un allenatore, era un educatore. Insieme a Galbiati erano dei maestri di calcio. Lui ha sempre insegnato ai ragazzi i valori veri dello sport e della vita, sia dentro che fuori dal campo. Francesco mi piace ricordarlo così, come trasmettitore di buoni sentimenti ed è bello ricordarlo in questo modo”.

Filippo Galli (Responsabile Settore Giovanile A.C. Milan): “Di Zagatti non puoi non ricordare la grande umanità e la grande schiettezza che aveva. Chiunque è passato dal settore giovanile del Milan non può non avere dei bei ricordi di Francesco sia a livello umano che a livello professionale. Su di lui posso raccontare un aneddoto che mi riguarda: ero già stato selezionato dal Milan e lui, un giorno, venne al campo d’allenamento e mi disse che avevo due piedi come due badili. Era una persona fantastica, sempre molto vicina a noi ragazzi con molta umanità. Il memorial è organizzato da una delle nostre scuole calcio, il Cimiano e si ispira a quei valori che Zagatti trasmetteva a tutti ovvero la lealtà sia dentro che fuori dal campo. Insieme all’ufficio marketing e a MilanLab stiamo dando continuità al progetto Junior Camp rifacendoci anche agli insegnamenti umani di Zago”.

 

Per informazioni:

Polisportiva Dilettantistica Cimiano

Via Don Giovanni Calabria 6 – 20132 Milano

Tel. 02.27208894; Fax: 02.2567522;

E-mail: cimiano@cimiano.it

sito web: www.cimiano.it

di Maurizio Pavani/030512 (RL – DG Sport)

Document Actions

Share |


Condividi

Lascia un commento